Ritorna Mangiacinema nel segno di Alberto Sordi dal 28 settembre al 5 ottobre

13/06/2016

da La Gazzetta di Parmada La Gazzetta di Parma
da La Gazzetta di Parma
Salsomaggiore giugno 2016. Mangiacinema si farà. La terza edizione della Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso si terrà dal 28 settembre al 5 ottobre e sarà dedicata, quest’anno, ad Alberto Sordi, dopo le due precedenti edizioni dedicate a Ugo Tognazzi e a Totò. A darne l’annuncio, in Municipio, sono stati il sindaco Filippo Fritelli, l’assessore al Turismo Daniela Isetti e il direttore artistico Gianluigi Negri.

Tanti gli artisti del gusto presenti alla conferenza stampa, che hanno già garantito la loro partecipazione: lo chef della Porchetta Edoardo Craviari, i gelatieri Costantino Sanelli e Giuliano Curati, Nadia Carpena dell’agriturismo Il colore del grano, Mattia Zalaffi della Casa del pane (insieme alla sorella Martina, presidente del Liberty Center), Marco Biolzi della Gelateria I portici. Insieme a loro ci saranno tanti altri campioni del gusto di Salsomaggiore, delle Terre Verdiane e della Food Valley.

<Mangiacinema è una manifestazione che sta crescendo – ha detto il sindaco Fritelli – ed unisce tanti soggetti e tante forze della città, a partire dall’Alberghiero Magnaghi per arrivare alle associazioni. Ha avuto ampia visibilità nei media nazionali, apprezzamenti di turisti e visitatori, e porta luce sul territorio, arricchendolo>.

<E’ una manifestazione importante – ha aggiunto la Isetti – in una città che punta tantissimo sugli eventi e sul turismo, in un cartellone annuale sempre molto ricco di iniziative. Negri la porta avanti con energia, entusiasmo e grande passione>.

Il direttore artistico, dopo aver ringraziato l’amministrazione (<Partiamo in ritardo, ma, se siamo qui, è grazie all’impegno notevole del sindaco Fritelli e dell’assessore Isetti>) si è soffermato, poi, sull’unicità di Mangiacinema: <Nuovo, fin dal primo anno, con un neologismo che si è imposto e ha dato vita a imitazioni. Il progetto della città: quello che unisce e meglio rappresenta la ricchezza di un territorio, un territorio che si affaccia all’esterno, mostrando la propria identità, senza aver paura di confrontarsi con un mondo più ampio. Il progetto che mette insieme Comune, Alberghiero, Terme, Cinema Odeon, Palazzo dei congressi, Baistrocchi, le forze economiche della città e i migliori artisti del gusto di Salso e Tabiano. La Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso (altra definizione inedita) si caratterizza per il suo mantra (#guardagustagodi) e per “il gusto in formato cinemascope”: offriamo il gusto dello spettacolo, siamo lo spettacolo del gusto>.

Ai trenta eventi dello scorso anno se ne aggiungeranno altri: <Avremo anche nuove location: il castello di Contignaco che verrà aperto al pubblico per un evento esclusivo e il Baistrocchi, sede degli show cooking di quest’anno.

Nel cast di artisti del gusto si aggiungono anche Oscar di Tabiano e lo chef Graziano Besenzi dell’Oca Bianca. Sarà un’edizione ancora più ricca e con grandi nomi, alcuni dei quali verranno annunciati già fra qualche settimana>. 
 
GLI AMICI DI MANGIACINEMA
Tanti partner contribuiranno alla riuscita degli eventi


INformaCIBO by Saporie media partner della manifestazione

Oltre agli artisti del gusto, presenti anche tanti partner e amici di Mangiacinema alla conferenza stampa: a partire da Angela Vernasca del cinema Odeon, per arrivare ai responsabili di Gas Sales (<che darà energia al festival>, ha sottolineato Negri), Gabriele Majo (direttore di Stadiotardini.it, tra i media partner della manifestazione), il critico Roberto S. Tanzi, lo scrittore Andrea Villani.

Altro media partner fondamentale, già riconfermato, è la testata INformaCIBO by Saporie.com.

Numerosi e prestigiosi artisti del gusto che non hanno potuto partecipare alla conferenza saranno protagonisti dell’edizione 2016 di Mangiacinema: il pasticciere Claudio Gatti, i caseifici La Madonnina (di Iemmi), Butteri, Lanfredini, Persegona, Luca Cattani del Ristorante L’Incontro, Liquorificio Colombo, Azienda Agricola Contignaco.

Tra le guest star, nuovamente in campo Branchi Prosciutti e Birrificio del Ducato.

Altri nomi di rilievo si aggiungeranno nelle prossime settimane.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner