Ritornano gli eventi Grandi Formaggi DOP Asiago, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano, Gorgonzola e Pecorino Sardo

Cooking Show e Concorso web di ricette con gli chef stellati Cracco e Cedroni

25/03/2014

Ritornano gli eventi Grandi Formaggi DOP Asiago, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano, Gorgonzola e Pecorino Sardo

La tradizione e l'innovazione in cucina e nei punti vendita: un tema attuale e controverso per il nuovo ciclo di incontri promossi dai Consorzi di Tutela dei Formaggi Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e Pecorino Sardo.

Un atteso ritorno quello dei Grandi Formaggi DOP Asiago, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e Pecorino Sardo che propongono per il 2014 quattro eventi dedicati come sempre alla DOP e ad un nuovo tema: “Non c'è innovazione senza tradizione” sia in cucina che nei punti vendita.
Ai quattro storici Consorzi di Tutela si aggiunge quest'anno anche il Gorgonzola, portando a cinque le DOP sponsor degli eventi.

I Grandi Formaggi DOP aprono il mese di giugno in bellezza con due Cooking Show rivolti a ristoratori e appassionati e con due tra i nomi più importanti del panorama gastronomico italiano: lo chef Carlo Cracco sarà il protagonista del primo evento, martedì 10 giugno a Milano, in uno spazio d'eccezione: “Carlo e Camilla in Segheria”, il nuovo ristorante sui Navigli del giudice di MasterChef Italia.

La seconda data, prevista a Roma martedì 17 giugno, vedrà all'opera lo chef marchigiano 2 stelle Michelin Moreno Cedroni nella originale location del “Teatro Centrale Carlsberg”.

Ritorna anche, dopo il successo della passata edizione, il Concorso web di ricette al formaggio DOP “Tradizione vs Innovazione”: quest'anno gli utenti saranno chiamati ad interpretare con i loro piatti il macro-tema degli eventi, utilizzando almeno uno dei cinque formaggi DOP.

La votazione delle ricette avverrà tramite la Pagina Facebook Grandi Formaggi DOP e attraverso il meccanismo dei Mi Piace. Saranno quindi Carlo Cracco e Moreno Cedroni a determinare, tra i finalisti, le due ricette migliori che saranno preparate live dal vincitore assieme allo chef durante l'evento di Milano o di Roma.

E’ possibile partecipare al concorso fino alle ore 10.00 di lunedì 19 Maggio per l’evento di Milano con Carlo Cracco, e fino alle ore 10.00 di lunedì 26 Maggio per l’evento di Roma con Moreno Cedroni.

Oltre alla Pagina Facebook e al sito www.grandiformaggidop.com, da cui è possibile iscriversi sia agli eventi sia al concorso, gli utenti potranno seguire i Grandi Formaggi DOP anche su Twitter e YouTube.

L'iniziativa si riconferma quindi il perfetto connubio tra valorizzazione dell'eccellenza e dei valori della tradizione e la scelta di mezzi di comunicazione e condivisione contemporanei ed innovativi.
Il ciclo di incontri prosegue dopo la pausa estiva con due appuntamenti dedicati ai negozianti e agli operatori del settore alimentare, tenuti dalla giornalista Cristina Lazzati, direttrice di GDO Week.

Il primo incontro, previsto a Bologna mercoledì 17 settembre, sarà seguito da un ultimo evento in programma a Bari mercoledì 24 settembre, in cui l'esperta di retail de Il Sole 24 Ore guiderà il pubblico all'interessante riscoperta del valore della tradizione e dell’artigianato, raccontato al cliente dal teatro di uno scaffale o da un banco gastronomia ma anche con mezzi contemporanei e innovativi, come una App o un sito internet.

CALENDARIO EVENTI
MILANO, 10 Giugno, ore 15.00, Carlo e Camilla in Segheria – Carlo Cracco
ROMA, 17 Giugno, ore 15.30, Teatro Centrale Carlsberg – Moreno Cedroni
BOLOGNA, 17 settembre, ore 15.30, Hotel Cosmopolitan – Cristina Lazzati
BARI, 24 settembre, ore 15.30, Hotel Parco dei Principi, Cristina Lazzati

www.grandiformaggidop.com
 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner