Roma sarà Golosa dal 2 al 4 dicembre

25/11/2017

Davide Paolini, con l’equipe del Gastronauta® e di Excellence Italia di Pietro Ciccotti, sbarcherà nella città eterna  per una nuova gustosa avventura. Al Guido Reni District, nel quartiere Flaminio, al via Roma Golosa. Il debutto di L-AB, il liquorificio abruzzese di Giuseppe Simigliani
Dopo Milano anche Roma diventa Golosa. Dal 2 al 4 dicembre debutta, al Guido Reni District nel quartiere Flaminio, Roma Golosa, l’evento dedicato ai foodies e ai professionisti enogastronomici che da tanto, troppo tempo, la capitale stava aspettando.
Davide Paolini, con l’equipe del Gastronauta® e di Excellence Italia di Pietro Ciccotti, sbarcherà nella città eterna  per una nuova gustosa avventura.
  
Uno spazio importante ce lo avranno pure i cooking show: ad aprire l’evento, sabato 2 dicembre, Heinz Beck, Cristina Bowerman e Renato Bosco. Domenica 3 dicembre sarà la volta di Franco Pepe, Gianfranco Vissani, i fratelli Alessandro e Pierluigi Roscioli, Fulvio Pierangelini, Luciano Monosilio e Diego Vitagliano. Lunedì 4 dicembre, infine, toccherà a Giuseppe Lo Iudice e Alessandro Miocchi salire sul palco.

LABORATORI

Con le farine Petra di Molino Quaglia la lievitista conduttrice e scrittrice Sara Papa condurrà due laboratori su come realizzare il pane quotidiano e su come produrre un pane senza glutine con gusto; la pasticcera Roberta Pezzella realizzerà un pane di grani antichi, Luciano Monosilio preparerà la pasta fresca e Nicola Olivieri svelerà i segreti del lievitato natalizio per eccellenza, il panettone.
 
L’OSTERIA di BIRRA del BORGO
Cuore dell’evento sarà la grande Area Osteria allestita da Birra del Borgo, main partner dell’evento, dove i visitatori della kermesse potranno trovare ristoro con “Pizza e Birra” di qualità assoluta – servite nello stile già rodato di “Osteria di Birra del Borgo” (via Silla 26a, Prati, Roma) – oltre ad una proposta gastronomica accattivante sempre alla ricerca di nuovi abbinamenti e preparata con materie prime selezionatissime.
  
LA SALA DEGUSTAZIONI
In questa sala sarà possibile fare dei percorsi di degustazione guidati dagli stessi espositori o da esperti del settore per approfondire la conoscenza sulle proprietà organolettiche dei prodotti, sulla filiera di produzione, sulla storia di chi li realizza e sulla loro valorizzazione in cucina.
Sabato 2 dicembre 2017 h 19.00 – I diversi volti dello Spumante Prosecco DOC – Degustazione a cura di Tanja Barattin, Consorzio Prosecco Doc
 
Fantinel One&Only Prosecco DOC Brut Millesimato 2016
Masottina Prosecco DOC Treviso Brut
Cantina Montelliana Prosecco DOC Treviso Extra Dry
Castello di Roncade Prosecco DOC Treviso Extra Dry
La Jara Prosecco DOC Treviso Dry

Il debutto di L-AB, il liquorificio abruzzese di Giuseppe Simigliani

A Roma Golosa troverete L-AB, il liquorificio di Giuseppe Simigliani di Ripa Teatina, inprovincia di Chieti. Una realtà giovanissima, appena nata, ma con grande potenzialità di mercato. Durante Roma Golosa si potrà degustare Il Genzianotto che è l’apripista di diversi liquori che stanno nascendo nel L-AB. Nello stand troverete non solo innovazione, ma anche molta tradizione abruzzese, ne è un esempio la genziana “40 GIORNI”, chiamata così appunto per il tempo minimo di macerazione delle radici di genziana nel vino pecorino, oppure “ANIMARENA”, un gioco di parole tra anima e amarena, questo il nome della ratafia, tipico liquore abruzzese, preparato seguendo la ricetta tradizionale, che prevede una lunga macerazione delle amarene nel vino Montepulciano d’Abruzzo, una tecnica che permette a questo liquore di mantenere i profumi e il gusto dell’amarena fresca, senza appunto l’utilizzo di sciroppi o estratti, che presumono inevitabilmente una cottura della frutta e un appiattimento dei profumi dell’amarena.

Per saperne di più Intervista del patron Simigliani rilasciata a INformaCIBO 

MARCO BOLASCO e i RISTORANTI DA SCOPRIRE

Uscito da poco in libreria “Ristoranti da scoprire” per Giunti Editore, è il taccuino segreto di Marco Bolasco che ci porta in giro per l’Italia a conoscere quei “ristoranti italiani dove nessuno ti ha mai portato” raccontati da un punto di vista originale e personale, quello di un esperto gastronomo svestito dei panni del critico che dispensa buoni consigli cercando di valorizzare l’identità dei ristoranti in una raccolta di pochi indirizzi del cuore che non rispondono ai criteri oggettivi e definiti partendo da un personalissimo punto di vista.

“Ristoranti da scoprire” sarà presentato Sabato 2 dicembre, alle ore 18, all’interno della Sala Degustazioni di ROMA GOLOSA, alla presenza dell’autore Marco Bolasco, direttore per cinque anni della guida ristoranti d’Italia del Gambero Rosso e attuale curatore della guida “Osterie d’Italia” di Slow Food, Davide Paolini, il Gastronauta, e Giancarlo Loquenzi, conduttore di Zapping.
   
La Pecora Nera Editore premierà 50 trattorie, 20 botteghe del gusto, 20 enoteche e 10 gelaterie di Roma e provincia oltre a un indirizzo per tipo nelle altre quattro province del Lazio che saranno premiati alle 10.30 di lunedì 4 dicembre.


FOOD BLOGGER CONTEST: “PANINO GOLOSO – Christmas Edition 2017”
4 Food Blogger – 1 Dispensa Golosa – 1 Giuria – 1 Solo Vincitore
 

Durante gli straordinari giorni di ROMA GOLOSA, Lunedì 4 Dicembre, alle ore 14:00, prenderà forma anche un coinvolgente FOOD BLOGGER CONTEST durante il quale Luca SESSA, Fedora D’ORAZIO, Marco RICCI e Laura CONFORTI, si sfideranno a colpi di abbinamenti creativi attingendo dalla ricca dispensa degli artigiani dell’evento capitolino più goloso dell’anno per realizzare la ricetta del miglior “Panino Goloso – Christmas Edition 2017”. Le creazioni elaborate dai protagonisti saranno valutate da un’attenta giuria di esperti che, seguendo i criteri di una precisa scheda di valutazione, proclamerà un solo vincitore e il Panino di Natale più Goloso!
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner