Rosanna Ercole Mellone

11/02/2012

Rosanna Ercole Mellone
Rosanna Ercole Mellone, giornalista specializzata in alimentazione, ama tutto del cibo, anche i lati negativi, per cui cerca di "trattarlo" a 360° nelle sue rubriche e negli articoli dedicati che compaiono su giornali (fra cui quelli del Gruppo Repubblica-L'Espresso, Viaggi del Gusto della Domus, Vie del Gusto di Rizzoli, Sale&Pepe della Mondadori e Top Salute di Peruzzo Editore) o vengono veicolati dalla Rai e da radio Circuito 29.

Radici piemontesi, vita trascorsa a Parma, studi di medicina e la precedente attività di sceneggiatrice di documentari medico-farmaceutici le permettono di avventurarsi dalla gastronomia alla salute connessa al mangiarsano, dall'acquisto degli ingredienti alle tendenze modaiole del food. Membro della SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana), dell'ACU (Associazione Consumatori Utenti) e dell'ASA (Associazione Stampa Agro-Alimentare), è stata definita da Edoardo Raspelli "cronista dell'attualità alimentare".

L'appellativo le calza a pennello, anche se innanzitutto è una "buona forchetta" (e si vede!) e poi una discreta cuoca (è stata  componente attiva e addetta-stampa del Club Il Fornello, riservato ad appassionate dell'arte culinaria). Non sapendo che fare, si è inventata il progetto "Identità Immutate" che, con capofila Massa-Carrara, unisce in una rete solidale e di ospitalità reciproca dieci piccoli territori italiani vocati ai prodotti tipici e sconosciuti ai più.

Prosit!
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner