Sabato 7 e domenica 8 giugno Sant'Andrea Bagni in Festa per la Mostra Mercato "Food and Wine Festival"

Convegno a Medesano sabato 7 giugno sul tema: Biodiversità: Radici e futuro di un territorio

05/06/2014

Sabato 7 e domenica 8 giugno Sant'Andrea Bagni in Festa per la Mostra Mercato "Food and Wine Festival"

Sant'Andrea Bagni 5 giugno 2014. La Proloco di Sant'Andrea Bagni (Parma) organizza "Food and Wine Festival": Sabato pomeriggio dalle 15,00 alle 20,00 e Domenica 8 Giugno, dalle ore 10,00 alle ore 20,30 nella splendida location del Palazzo delle Terme di Sant'Andrea Bagni (PR).

Un'autentica festa quella che si svolgerà nel piccolo centro parmense alla presenza di alcuni prodotti enogastronomici di qualità che intendono valorizzare il territorio e la tradizione italiana.

Si potrà degustare anche il pluripremiato Parmigiano Reggiano Bonat (Fuoriclasse della Guida Gambero Rosso). La degustazione sarà a cura di Massimo Pelagatti, Maestro Assaggiatore e Segretario della Delegazione ONAF Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio di Parma.

Altro momento significativo della manifestazione, una specie di Fuori Salone, sarà dedicato all’evento "La Cucina Italiana nel Mondo verso l'EXPO 2015", promosso da INformaCIBO che gode del patrocinio dell’Expo 2015 e del sostegno, tra gli altri, di Parma Alimentare, Cibus, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio del Prosciutto di Parma, dell'Apt Emilia Romagna, Fabbri 1905, Brina Food.
L' evento, a cui partecipano centinaia di chef dei migliori ristoranti di tutto il mondo, da Pechino a New York, da Singapore a Hong Kong, da Parma a Roma, preparano piatti per valorizzare i prodotti di eccellenza del nostro territorio come il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano in un’ottica di innovazione e creatività.
Per l’occasione infatti, alcuni Ristoranti di Sant'Andrea Bagni aderenti all’evento internazionale delle cucine italiane prepareranno un piatto rappresentativo della migliore tradizione culinaria del territorio parmense a km zero.


La manifestazione che vede INformaCIBO, il magazine parmense del Buon Gusto, come Media Partner, è organizzata in occasione della Festa della Pentecoste.

Tutto il Programma della manifestazione
Festa della Pentecoste a Sant'Andrea Bagni & Wine Festival
Programma 7-8 Giugno

La Proloco di Sant'Andrea Bagni, organizza la Mostra Mercato Food and Wine Festival.
Con Tanti Vini da gustare con calice attaccato al collo e tante specialità del territorio da assaggiare.

Alle ore 10,00 di sabato 7 Giugno Convegno sul tema:  Biodiversità: Radici e futuro di un territorio c/o Sala Civica Gandolfi - Via Europa, 9 Medesano

Moderatore: Donato Troiano, direttore INformaCIBO

Ore 10:30
Andrea Zanlari Presidente Camera di Commercio Parma

Saluti delle autorità

Ore 11:00
Mauro Carboni Coordinatore della Pubblicazione Frutta e Buoi
Valorizzazione della Biodiversità Agraria

Ore 11:30
Paola Gorgatti Viticoltore
Recupero di un vitigno autoctono, termarina di Parma

Ore 12:00
Mario Fregoni
Già Ordinario della Cattedra di Viticoltura all'università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e  Presidente Onorario dell'OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin)
"Biodiversita" e "sostenibilita" della viticoltura. Creazione di nuove varieta' e protezione di quelle a rischio di estinzione"

Ore 12:30
Dibattito e conclusioni
 

***

Programma degustazioni
Palazzo della Mescita
Sant'Andrea Bagni

Locali adiacenti il bar

Ore 16:30
Domenica Palazzo della Mescita a Sant’Andrea Bagni, verticale del pluripremiato Parmigiano Reggiano Caseificio Bonat (Fuoriclasse della Guida Gambero Rosso): saranno degustati cinque stagionature dai 12 ai 120 mesi (un anno!). La conduzione sarà a cura di Massimo Pelagatti, Maestro Assaggiatore e Segretario della Delegazione ONAF Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio di Parma.
La degustazione del formaggio sarà presentata in abbinamento a prestigiose etichette di vini provenienti da diverse regioni italiane che saranno presenti all’evento.

Ore 18:00
Degustazione di vini del Consorzio cacc'e mmitte di Lucera (FG)

Il Costo delle degustazioni è di € 5.00 da pagare all'entrata aggiuntive al costo del calice. L'ingresso nei locali della mescita sarà permesso solo con il Calice per gustare i vini, costo della sacca con calice € 9,00.

Parte del ricavato, sarà devoluto a "RESPIRO LIBERO", Associazione Per la Qualità della Vita dei Bambini e dei Ragazzi allergici.

Si prega prenotare via mail: festapentecoste@gmail.com oppure chiedere all'entrata se ci sono posti disponibili. Le degustazioni prevedono un numero massimo di 15 persone sia per il vino che per il formaggio. Nella mail lasciare tutti i propri dati in modo da essere contattati in caso di variazioni di orari.

NOTA BENE
L'evento dedicato alla mostra mercato si terrà Sabato 7 Giugno dalle 15,00 alle 20,00 e Domenica 8 Giugno, dalle ore 10,00 alle ore 20,30 nella splendida location del Palazzo delle Terme di Sant'Andrea Bagni (PR).

La manifestazione è organizzata in occasione della Festa della Pentecoste.

SPECIALE INformaCIBO A Sant'Andrea Bagni Food and Wine Festival Sabato 7 e domenica 8 giugno

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner