Sake e.....Parmigiano Bonat, la strana coppia esordisce con successo a Milano

L'iniziativa, partita domenica, continua fino al 3 luglio al Palazzo delle Stelline

30/06/2015

Sake e.....Parmigiano Bonat, la strana coppia esordisce con successo a Milano
Milano, 30 giugno 2015 – Cosa ci fanno un Parmigiano invecchiato 15 anni con un Sake invecchiato 40?
La risposta è una “strana coppia”: sono proprio abbinamenti insoliti in cerca di nuove suggestioni, i protagoniste delle degustazioni che si tengono fino al 3 luglio alle ore 17 al Palazzo delle Stelline di Milano per SakeSakeSake, iniziativa organizzata da Shokokai Japan per gli operatori del settore e per il pubblico che presenta la tradizionale bevanda di riso giapponese al mercato italiano.

La prima, che si è svolta domenica scorsa, è stata un vero successo e non poteva che essere dedicata a uno dei simboli italiani nel mondo, il Parmigiano Reggiano.

A guidare il foltissimo pubblico pronto a sperimentare nuovi sapori, sono stati – accanto ad Ayaki Itoh, tra i curatori della rassegna – Gianluca Bonati, patron dell'Azienda Agricola Bonat di Basilicanova (Parma) e Valentina Perotti, sommelier.
Il risultato ha lasciato tutti - letteralmente - a bocca aperta. I due Parmigiani di 24 e 36 mesi, il Parmigiano “liofilizzato” e la star del pomeriggio, quello invecchiato 15 anni, hanno incontrato i Sake dai sentori floreali, quello prodotto con l’acqua di mare desalinizzata e, infine, quello preziosissimo invecchiato 40 anni. Insieme hanno creato una carrellata di esperienze sensoriali inedite, coinvolgenti, anche spiazzanti, tanto che i presenti si guardavano l’un l’altro per cercare le opinioni reciproche e condividere le sensazioni.

“E’ stata una nuova esperienza – racconta Gianluca Bonati, quarta generazione di allevatori, produttore a “ciclo completo” – che abbiamo subito accolto con entusiasmo. Una iniziativa che mette in luce le nostre eccellenze italiane. Noi produciamo con una attenzione estrema alla materia, all’animale, alla filiera: i risultati ci premiano e iniziative come questa non fanno che esaltare la nostra qualità, alla ricerca di esperienze innovative, pur radicati nella più solida delle tradizioni. Siamo orgogliosi e soddisfatti dell’entusiasmo con il quale i partecipanti hanno accolto la proposta”.

SakeSakeSake rappresenta un’interessante opportunità per gli operatori, per compiere un percorso di conoscenza e di esperienza che ridefinisce la tipica bevanda di riso giapponese mostrandola in una luce inusuale per l’Italia, come un prodotto capace di offrire molte possibilità e molte sfumature, ancora sconosciute ai più.

Tutte le informazioni sul sito www.sakesakesake.com

Bonat al SakeSakeSake
 
 
A Milano Shokokai (Central Federation of Societies of Commerce and Industry)
presenta il Sake e il Parmigiano Reggiano Bonat ad aziende, operatori e stampa italiani
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