Sapori da Sfogliare a Genova - Salone del Libro e delle Eccellenze Enogastronomiche

Una vetrina sul mondo del gusto tutta da assaggiare, da conoscere e da acquistare

19/06/2013

Sapori da Sfogliare a Genova - Salone del Libro e delle Eccellenze Enogastronomiche

Genova 19 Giugno 2013. Inaugura venerdì 21 a Genova una nuova opportunità di incontro tra cibo e letteratura, tra pagine di cultura e gusti alimentari. Tre giornate di festa, dense di attività legate al mondo enogastronomico italiano “raccontato, mangiato, scritto e parlato”. Ecco le prime linee guida del programma.

Enogastronomia e letteratura si incontrano alla Fiera di Genova dal 21 al 23 giugno 2013, in occasione del Salone del Libro e delle Eccellenze Enogastronomiche Sapori da Sfogliare.

L'idea nasce dalla crescita importante dell'editoria enogastronomica degli ultimi anni: un modo per festeggiare una tre giorni all'insegna del gusto che sia in grado di fondere cibo e cultura materiale, tra libri da sfogliare, degustazioni, incontri e seminari tematici.

L'evento presenterà momenti di assaggi, dibattiti, letture, novità editoriali e mostra mercato, colorando il tutto anche con esibizioni di show cooking e appuntamenti gastronomici. La rassegna ha coinvolto espositori del settore agroalimentare e dell'editoria enogastronomica provenienti da tutta la penisola, cercando di valorizzare le singole realtà e eccellenze regionali.

A questo proposito per il Piemonte saranno messi in mostra i vini dell’alessandrino che hanno partecipato al 39° Concorso Enologico “Premio Marengo DOC” e gli agnolotti e la salsiccia raccontati, preparati e degustati al momento.

Per la Liguria saranno organizzate diverse iniziative come Pesce a metro zero, che servirà il pescato giornaliero a pranzo e a cena preso direttamente dalle barche ancora ormeggiate, e La Paranza, a cura della Lega Pesca Liguria, ispirata a un libro dello chef, scrittore e gastronomo Fabio Picchi.

Molto presente nell'evento, naturalmente, anche l'impronta genovese, che metterà in scena dalla mattina la famosa focaccia appena sfornata e poi ad ogni pasto i piatti della cucina genovese interpretati da 12 tra i più quotati ristoranti della città.

Ci sarà spazio per i sapori mediterranei del Sud con racconti, ricette e degustazioni: in Puglia tra taralli, vino, olio e formaggi; Calabria e Sicilia descritte in tavola con i loro piatti tipici realizzati dai migliori chef dell’ICIF, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Sempre i cuochi dell'ICIF saranno protagonisti dei corsi della Cooking Academy, un'opportunità per gli appassionati di prendere lezioni di cucina e confrontarsi con gli chef sul tema delle ricette regionali. Sapori da Sfogliare si presenta come appuntamento molto aperto anche alle nuove forme di comunicazione del mondo enogastronomico, e per questo ha riservato uno spazio alla categoria sempre più in voga dei foodblogger. Molti dei più famosi blogger della rete saranno protagonisti al salone per presentare i loro libri e per mettersi alla prova in divertenti esibizioni ai fornelli.

Interessante anche la tematica di valorizzazione della qualità e della cultura enogastronomica sul web, oltre ai più tradizionali dibattiti e letture, novità editoriali e mostra-mercato di prodotti tipici: il tutto per viaggiare, tra uno stand e uno show-cooking, nel mondo del cibo d’eccellenza.

Grande spazio verrà dato alle tipicità dell’olio extravergine d’oliva che, insieme all’Associazione Nazionale Città dell’olio sarà tra i protagonisti del salone. Oltre a tutto questo naturalmente la rassegna sarà un ottima vetrina per le presentazioni di libri di cucina, di vini, di tradizioni agroalimentari, storia e cultura enogastronomica, tradizione contadina e moderna cucina del web.


 

Sito internet: www.saporidasfogliare.it

Salone “Sapori da Sfogliare”

Fiera di Genova, 21-22-23 Giugno 2013

Orari: Venerdì e Sabato > dalle 10,00 alle 22,00

Domenica > dalle 10,00 alle 20,00


INGRESSO GRATUITO

PROGRAMMA


Per tutta la durata del Salone:

Mostra-mercato della produzione alimentare italiana ed estera, dedicata alle specialità enogastronomiche regionali, i piatti tipici dolci e salati, i salumi, i formaggi, i vini, i liquori, i prodotti da forno, con assaggi, degustazioni eventi dimostrativi delle aziende espositrici a rotazione ogni ora;

Mostra-mercato dell’editoria enogastronomica con presentazioni di libri, ricette, incontri con gli autori e 'buona' cultura;

Mostra-mercato di proposte di turismo enogastronomico regionale italiano ed internazionale, con presentazione attrattori turistici, dibattiti, viaggi virtuali, cultura accoglienza, incontri con testimonials e approfondimenti giornalistici, estrazione premi per i visitatori,

TUTTI I GIORNI:

- A pranzo e a cena: Pesce a “Metro Zero”: la paranza cucinata a vista e servita sulla banchina davanti al padiglione. Il libro di Fabio Picchi "Ostriche Rosse per Napoleone" ispirerà la paranza eseguita con Lega Coop e Lega Pesca Liguria (area Banchina)

- A pranzo e a cena “Ipiatti della cucina genovese” presentati, cucinati e serviti al momento da 12 tra i migliori ristoranti genovesi (area E-F - Gusto Genova)

- Al mattino: “La focaccia genovese appena sfornata” (area E-F - Gusto Genova)

- Merenda con “I dolci della tradizione genovese” (area E-F - Gusto Genova)

- Aperitivo serale (area E-F - Gusto Genova)

- “Cooking Academy” Lezioni di cucina a cura dei docenti dell’I.C.I.F.- Italian Culinary Institute for Foreigners di Costigliole d’Asti (area C – Cooking Theatre)

- 'Dire, fare e mangiare'. Agnolotti e salciccia raccontati, preparati e degustati al momento:

- dimostrazione di preparazione, cottura e degustazione degli agnolotti tipici piemontesi (alle tre carni)

- preparazione della salciccia tradizionale piemontese

a cura dell’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche del Piemonte (area B – Gusto Piemonte)

- Degustazioni di vini e prodotti tipici della Strada del Vino Astesana (nello spazio Astesana all’interno dell’area Unioncamere Piemonte)

- Eventi dimostrativi e degustazioni delle aziende espositrici

- Degustazioni dei vini della provincia di Alessandria vincitori del 39° Concorso Enologico “Premio Marengo Doc” (presso lo stand di ASPERIA - Azienda Speciale CCIAA Alessandria)

- Presentazioni dilibri e conversazioni con gli autori

- Show cooking

- Largo ai Blogger: la cucina passa dal web

- Salotto di Barolo & Co. - Conversazioni e incontri sui temi del Salone (area A – Salotto di Barolo & Co)

- Seminari, convegni e approfondimenti

VENERDI’ 21 Giugno (10.00-22.00)

Ore 10.00     Cerimonia di inaugurazione

Ore 10.30 Conversazione sui temi del Salone: “La comunicazione delle eccellenze. Nuovi modi di sfogliare gusti e luoghi” a cura dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio (area C – Cooking Theatre)

Dalle 10.00 “La focaccia genovese appena sfornata” A cura di F.E.P.A.G. - Federazione Esercizi Pubblici Associati Genova – Associazione Panificatori (area E-F - Gusto Genova)

Ore 11.00 Salotto di Barolo&Co. - Presentazione del libro “ Figli dei territori. I primi 50 anni delle doc dei vini” (area A – Salotto di Barolo & Co)

Ore 12.00 Cooking Academy – Lezioni di cucina: “Piemonte: vitello tonnato della tradizione” a cura dello Chef dell’ICIF Franco Giacomino(area C – Cooking Theatre)

Ore 12.00/14.00 “Pesce a Metro Zero” - Direttamente dai pescherecci il pesce viene scaricato sulla banchina, cucinato a vista e servito

Il libro di Fabio Picchi "Ostriche Rosse per Napoleone" ispirerà la paranza eseguita con Lega Coop e Lega Pesca Liguria (area Banchina)

Ore 12.00/15.00 Ipiatti della cucina genovese presentati, cucinati e serviti al momento – A cura di F.E.P.A.G. - Federazione Esercizi Pubblici Associati Genova - Associazione Ristoranti (area E-F - Gusto Genova)

Ore 13.00 Inaugurazione Stand del Comune di Andria – GAL Casteldelmonte, destinato a visitatori, buyers e media. A seguire “Happy oil, wine and cheese!”, degustazione di prodotti caseari andriesi,

Ore 15.00 Salotto di Barolo&Co. - Presentazione del libro “ L’altro tartufo del Piemonte” – Una strategia per la coltivazione programmata del “nero” in collaborazione con il Centro Nazionale Studi sul tartufo. Partecipano Giacomo Oddero e Mario Palenzona (area A – Salotto di Barolo & Co)

Ore 15.00 Incontro tra i buyers stranieri e il Gal “Le Città di Castel del Monte” - presso lo Stand del Comune di Andria – GAL Casteldelmonte

Ore 15.30 Largo ai blogger - Giulia Scarpaleggia autrice del libro 'I love Toscana' – Presentazione del libro e Show Cooking (area C – Cooking Theatre)

Ore 16.00/18.00 I dolci della tradizione genovese - A cura di F.E.P.A.G. - Federazione Esercizi Pubblici Associati Genova - Associazione Pasticceri (area E-F - Gusto Genova)

Ore 16.30 Largo ai blogger - Francesca Varisco e Sonia Piscicelli autrici del libro 'Il Pasto Nudo' – Presentazione del libro (area D – Agorà)

Ore 17.00/19.00 Aperitivo a cura di F.E.P.A.G. - Federazione Esercizi Pubblici Associati Genova - Associazione Bar (area E-F - Gusto Genova)

Ore 17.30 Cooking Academy – Lezioni di cucina: “Puglia: maccheroncini con le cozze” a cura dello Chef dell’ICIF Franco Giacomino (area C – Cooking Theatre)

Ore 18.00 Amore DiVino “Barbera, passione rossa” Ed. DeAgostini – Lettura, commento e degustazione a cura dell’autrice Ilaria Bertini

Ore 18.30 Cooking Academy – Lezioni di cucina: “Sicilia: pasta incasciata” a cura dello Chef dell’ICIF Franco Giacomino (area C – Cooking Theatre)

Ore 19.00 “Rosso, Bianco e Verd’olio: l’aperitivo Made in Puglia!” - presso lo Stand del Comune di Andria – GAL Casteldelmonte. In apertura, performance teatrale sull’olio

Ore 19.00/22.00 Ipiatti della cucina genovese presentati, cucinati e serviti al momento – A cura di F.E.P.A.G. - Federazione Esercizi Pubblici Associati Genova - Associazione Ristoranti (area E-F - Gusto Genova)

Ore 19.30/21.30 “Pesce a Metro Zero” - Direttamente dai pescherecci il pesce viene scaricato sulla banchina, cucinato a vista e servito a cura di Lega Coop e Lega Pesca Liguria (area Banchina)

Il libro di Fabio Picchi "Ostriche Rosse per Napoleone" pubblicato da Rai ERI ispirerà la paranza eseguita con Lega Coop e Lega Pesca Liguria



SABATO 22 Giugno (10.00-22.00)

Ore 10.00 Presentazione di “A lecca”, rivista-annuario della Valle Impero (Imperia), dove si concentra il meglio della produzione dell’olio di oliva taggiasco. A cura dell’Associazione omonima (presso lo stand Gal Imperia)

Dalle 10.00 “La focaccia genovese appena sfornata” A cura di F.E.P.A.G. - Federazione Esercizi Pubblici Associati Genova – Associazione Panificatori (area E-F - Gusto Genova)

Ore 11.00 STARBOOKS LAB – “Libri di cucina alla prova del fuoco. Le ricette dei libri di cucina verificate ogni mese sul web. Oltre la grafica, oltre la foto, dalla parte di chi cucina x davvero”. Al suo interno recensione del libro di Sergio Rossi “La Cucina dei Tabarchini” – Sagep Editorealla presenza dell’autore e dell’editore (area D – Agorà)

Ore 11.00 Cooking Academy – Lezioni di cucina: “Piemonte: gnocchi di seirass al ragù d’anatra con crema di piselli” a cura dello Chef dell’ICIF Franco Giacomino (area C – Cooking Theatre)

Ore 11.30 Amore DiVino “Tra le colline del Barolo” Ed. DeAgostini – Lettura, commento e degustazione a cura dell’autrice Ilaria Bertini

Ore 12.00 “Rosso, Bianco e Verd’olio: l’aperitivo Made in Puglia!” - presso lo Stand del Comune di Andria - GAL Casteldelmonte. In apertura, performance teatrale sull’olio

Ore 12.00 Cooking Academy – Lezioni di cucina: “Liguria: risotto con cappone di mare e asparagi” a cura dello Chef dell’ICIF Franco Giacomino (area C – Cooking Theatre)

Ore 12.00 Presentazione del libro di Fabio Picchi "Ostriche Rosse per Napoleone" Mondadori-Electa (area D – Agorà)

Ore 12.00/14.00 “Pesce a Metro Zero” - Direttamente dai pescherecci il pesce viene scaricato sulla banchina, cucinato a vista e servito a cura di Lega Coop e Lega Pesca Liguria (area Banchina)

Ore 12.00/15.00 Ipiatti della cucina genovese presentati, cucinati e serviti al momento – A cura di F.E.P.A.G. - Federazione Esercizi Pubblici Associati Genova - Associazione Ristoranti (area E-F - Gusto Genova)

Ore 15.00 Salotto di Barolo&Co. - Murazzano, un ambiente e la cultura del formaggio, in collaborazione con il Comune e con il Consorzio di tutela Murazzano dop (partecipano Claudio Adami, presidente e Natalino Giordano, direttore) (area A – Salotto di Barolo & Co)

Ore 15.30 Largo ai blogger - Veruska Anconitano autrice del libro “La Cucina a modo mio” – Presentazione del libro e show cooking (area C – Cooking Theatre)

Ore 16.00/18.00 I dolci della tradizione genovese - A cura di F.E.P.A.G. - Federazione Esercizi Pubblici Associati Genova - Associazione Pasticceri (area E-F - Gusto Genova)

Ore 16.30 Largo ai blogger - Francesca Martinengo autrice del libro "Fornelli in Rete. La Cucina italiana dei foodblog" (ed. Malvarosa) Presentazione del libro (area D – Agorà)

Ore 16.30 Cooking Academy – Lezioni di cucina: “Puglia: frittelle di carciofi , mozzarella e passata di pomodoro fresco” a cura dello Chef dell’ICIF Franco Giacomino (area C – Cooking Theatre)

Ore 17.00 Seminario "Il recupero e la valorizzazione delle ricette autentiche della tradizione piemontese" Interverranno: Carlo Montrucchio (Presidente dell'Accademia), Marco Cavaletto (Amministratore Delegato di Piemonte Risorse srl), Orlando Perera (Giornalista RAI) (area D – Agorà)

Ore 17.00 Spettacolo teatrale dedicato all’olio d’oliva - presso lo Stand del Comune di Andria – GAL Casteldelmonte

Ore 17.00/19.00 Aperitivo a cura di F.E.P.A.G. - Federazione Esercizi Pubblici Associati Genova - Associazione Bar (area E-F - Gusto Genova)

Ore 17.30 Cooking Academy – Lezioni di cucina: “Sicilia: Caponata  con gamberi e scampi” a cura dello Chef dell’ICIF Franco Giacomino (area C – Cooking Theatre)

Ore 17.30 Merenda Sinoira con la lettura teatrale del libro 'Il Bacialè' di Fermo Tralevigne, con la “musica” e i cibi delle Langhe (area A – Salotto di Barolo & Co)

Ore 18.00 Convegno "Naturaid Energy Water: un valore aggiunto per la tua salute" Relatori: Prof. Attilio Giacosa (Direttore Scientifico del Dipartimento di Gastroenterologia del Gruppo Sanitario "Pliclinico di Monza"), Prof.ssa Mariangela Rondanelli (Professore in Nutrizione Clinica. Università di Pavia), Dr. Antonio Germano (Amministratore Delegato ABEKOM srl), moderatore Orlando Perera (giornalista RAI) (area D – Agorà)

Ore 18.00 Presentazione del libro “Buon Vento – Viaggio nel Gusto” Luoghi e protagonisti per scoprire la Puglia – parteciperà l’autrice Sabrina Merolla - presso lo Stand del Comune di Andria – GAL Casteldelmonte

Ore 18.30 Cooking Academy – Lezioni di cucina: “Calabria: zuppa di fave” a cura dello Chef dell’ICIF Franco Giacomino (area C – Cooking Theatre)

Ore 18.30 Amore DiVino “Tra le colline del Barolo” Ed. DeAgostini – Lettura, commento e degustazione a cura dell’autrice Ilaria Bertini

Ore 19.00 “Rosso, Bianco e Verd’olio: l’aperitivo Made in Puglia!” - presso lo Stand del Comune di Andria – GAL Casteldelmonte. In apertura, performance teatrale sull’olio

Ore 19.00 Aperitivo Mondadori – SGOMBRI...AMO TUTTO! Aperitivo furbo e gustoso con le autrici del volume CUCINA CON IL TRUCCO, Caterina Giavotto, Enrica Melossi, Daniela Vitta

Ore 19.00 Presentazione del libro di Fabio Picchi "Soffriggo per te" Rai Eri sarà presente l'autore (area D – Agorà)

Ore 19.00/22.00 Ipiatti della cucina genovese presentati, cucinati e serviti al momento – A cura di F.E.P.A.G. - Federazione Esercizi Pubblici Associati Genova - Associazione Ristoranti (area E-F - Gusto Genova)

Ore 19.30 Cooking Academy – Lezioni di cucina a cura degli Chef dell’ICIF

Ore 19.30/21.30 “Pesce a Metro Zero” - Direttamente dai pescherecci il pesce viene scaricato sulla banchina, cucinato a vista e servito a cura di Lega Coop e Lega Pesca Liguria (area Banchina)

 

DOMENICA 23 Giugno (10.00-20.00)

Dalle 10.00 “La focaccia genovese appena sfornata” A cura di F.E.P.A.G. - Federazione Esercizi Pubblici Associati Genova – Associazione Panificatori (area E-F - Gusto Genova)

Ore 10.30/12.30 Conversazioni su: “Il cibo buono, biologico e solidale” e “Vie Sacre: cibo per il corpo, nutrimento per l’anima” – A cura di Città del Bio (area D – Agorà)

Ore 11.00 Salottodi Barolo&Co. - Presentazione del libro “Codice della cucina autentica di Asti“ - Intervengono gli autori Elio Archimede, Paolo Monticone e Pippo Sacco (area A – Salotto di Barolo & Co)

Ore 11.00 Cooking Academy – Lezioni di Barbecue: “Piemonte: Tagliata di manzo alle erbe fini con pomodoro e rucola” a cura dello Chef dell’ICIF Diego Dongiovanni (area Banchina)

Ore 11.00 Amore DiVino “Il Passito di Strevi” Ed. DeAgostini – Lettura, commento e degustazione a cura dell’autrice Ilaria Bertini

Ore 12.00 Cooking Academy – Lezioni di cucina: “Calabria: Alici alla beccafico” a cura dello Chef dell’ICIF Diego Dongiovanni (area C – Cooking Theatre)

Ore 12.00/14.00 “Pesce a Metro Zero” - Direttamente dai pescherecci il pesce viene scaricato sulla banchina, cucinato a vista e servito a cura di Lega Coop e Lega Pesca Liguria (area Banchina)

Ore 12.00/15.00 Ipiatti della cucina genovese presentati, cucinati e serviti al momento – A cura di F.E.P.A.G. - Federazione Esercizi Pubblici Associati Genova - Associazione Ristoranti (area E-F - Gusto Genova)

Ore 12.30 “Castel diVino” - degustazione di vini tipici e taralli locali - presso lo Stand del Comune di Andria – GAL Casteldelmonte

Ore 14.00 Degustatore per un giorno: il vino, un viaggio nello spazio e nel tempo - L’evento, curato dal Seminario Permanente Luigi Veronelli e guidato da Andrea Alpi, darà l’opportunità anche ai meno esperti di diventare “degustatori per un giorno (area C – Cooking Theatre)

Ore 15.00 Salotto di Barolo&Co. - Salvatore Marchese , recensore di ristoranti e autore dei libri “Benedetta Patata” e “Cucina di Lunigiana” (area A – Salotto di Barolo & Co)

Ore 16.00/18.00 I dolci della tradizione genovese - A cura di F.E.P.A.G. - Federazione Esercizi Pubblici Associati Genova - Associazione Pasticceri (area E-F - Gusto Genova)

Ore 16.30 Cooking Academy – Lezioni di Barbecue: “Liguria: Spiedini di scampi e zucchini grigliati” a cura dello Chef dell’ICIF Diego Dongiovanni (area Banchina)

Ore 17.00/19.00 Aperitivo a cura di F.E.P.A.G. - Federazione Esercizi Pubblici Associati Genova - Associazione Bar (area E-F - Gusto Genova)

Ore 17.00 "Di pane, di vino, di olio. Liguria del gusto tra passato e presente". Conversazione del gusto con Umberto Curti, autore del volume "Il cibo in Liguria dalla preistoria all'età romana" (area D – Agorà)

Ore 17.30 Amore DiVino “Il Passito di Strevi” Ed. DeAgostini – Lettura, commento e degustazione a cura dell’autrice Ilaria Bertini

Ore 17.30 Cooking Academy – Lezioni di cucina: “Sicilia: Arancini di riso” a cura dello Chef dell’ICIF Diego Dongiovanni (area C – Cooking Theatre)

Ore 18.00/19.30 “Pesce a Metro Zero” - Direttamente dai pescherecci il pesce viene scaricato sulla banchina, cucinato a vista e servito a cura di Lega Coop e Lega Pesca Liguria(area Banchina)

Ore 18.30 Cooking Academy – Lezioni di cucina: “Puglia: Braciole di cavallo alla’barese’a cura dello Chef dell’ICIF Diego Dongiovanni (area C – Cooking Theatre)

Ore 18.00/20.00 Ipiatti della cucina genovese presentati, cucinati e serviti al momento – A cura di F.E.P.A.G. - Federazione Esercizi Pubblici Associati Genova - Associazione Ristoranti (area E-F - Gusto Genova)

Tag: Genova

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner