Serenata per la Cucina Italiana a cura di Gigi e Clara Padovani

Il 13 e 14 marzo ad Altamura e giovedì 20 marzo a Bologna

09/03/2014

Serenata per la Cucina Italiana a cura di Gigi e Clara Padovani
“L’antico gioco della metafora tra cibo e melodie è la fonte di ispirazione di un moderno compositore lucano, il maestro Damiano D’Ambrosio, che ha composto “Serenata alla cucina italiana”: una passeggiata musicale che trae spunto nelle specialità della nostra gastronomia regionale. Rocco Deberdardis, direttore artistico dell’Orchestra Saverio Mercadante, ci ha proposto una serata unica e molto stimolante: raccontare la grande bellezza della cucina italiana, sul palco del Teatro Mangiatordi di Altamura (Ba), per uno spettacolo all’interno della stagione 2013-2014 “Componimenti”.
Abbiamo accettato con entusiasmo, come voci narranti tra un brano musicale e l’altro, con accompagnamento di video e immagini evocative. Una serata diversa, unica, giovedì 13 marzo, nella patria del primo pane Dop italiano. Seguirà una presentazione di “Street food all’italiana”, sabato 15, all’Agriturismo Asfodelo con cena tipica.
E giovedì 20 marzo saremo a Bologna nell’ambito della rassegna “La Scienza in Piazza”. Continuate a seguirci. Ci piace ricordare una frase del maestro di Busseto, grande gastronomo, che citeremo nelle nostre letture”. di Gigi e Clara Padovani
°*°
«Ordinate al mio cuoco di allestire il solito pranzo,
raccomandando soprattutto buon brodo,
buona minestra e carni ben cotte…». Giuseppe Verdi, 3 febbraio 1899 
 

Al Teatro Mangiatordi con Orchestra Saverio Mercadante

Ad Altamura (Ba) via Eugenio Montale

Giovedì 13 marzo, ore 20,30

La gastronomia è un' esperienza dei sensi, un momento che regala soddisfazioni e appagamento e ci avvicina, per quanto possibile, alla felicità. La grande bellezza dell'Italia non è soltanto quella dei monumenti e delle nostre opere d'arte, ma anche delle specialità regionali che allietano la nostra tavola dall'Unità nazionale del 1861 a oggi. Per la prima volta uno spettacolo in cui musica, testi, immagini si fondono per celebrare la "Serenata della cucina italiana".
L'Orchestra Saverio Mercadante di Altamura, nel prestigioso ciclo di incontri della stagione 2013-2014, ha previsto questo spettacolo in cui i racconti "golosi" saranno alternati ai 13 brani composti dal maestro lucano Damiano D'Ambrosio e ispirati al cibo. Gli scrittori Clara e Gigi Padovani, sul palco con l'orchestra, saranno le voci narranti, con letture di brani ispirate ai loro ultimi libri: "Italia Buon Paese" (Blu Edizioni) e "Street food all'italiana".

Voci narranti: Clara e Gigi Padovani
Compositore dei 13 brani: maestro Damiano D'Ambrosio
Direttore: maestro Maurizio Dones
Orchestra Saverio Mercadante
Direttore artistico: maestro Rocco Debernardis
Programma dei brani:

              
  • Intrada
  • Notturno parmigiano
  • Risot del ciuc
  • Pizzica di lampascioni sfritti
  • Olive e fichi secchi [o dell’amor platonico]
  • Nunc vino pèllite curas [Orazio]
  • Dacci oggi il nostro pane
  • Margherita del Vesuvio
  • Siciliana
  • Pèttole e cartellate con cupa cupa
  • Profumo di pesto in salsa blues
  • Serenata agli ulivi
  • Marcia dei cuochi [ Ascolta ]
  • ingresso ore 20:30 - sipario ore 21:00
    costo spettacolo: 22 euro
    Per info e prenotazioni: Dominga Crapuzzi tel. 338.8583856
    segreteria@saveriomercadante.com 
     

    Cena Street food all’Agriturismo Asfodelo

    Ad Altamura (Ba) Agriturismo Asfodelo Strada Provinciale 157 s.n.

    Sabato 15 marzo, ore 20

    Agnese Capurso e Rocco Debernardis (Orchestra Saverio Mercadante di Altamura) presentano il libro di Clara e Gigi Padovani "Street food all'italiana", Giunti Editori. Saranno presenti gli autori. Seguirà serata conviviale e cena a cura dell’ Agriturismo Asfodelo a base di cibo di strada e prodotti tipici pugliesi

    Informazioni e prenotazioni: 336.1829828 www.agriturismoasfodelo.it
     



    A Bologna con La Scienza in Piazza

    A Bologna Libreria Coop Zanichelli piazza Galvani 1 h

    Giovedì 20 marzo, ore 18

    Per il ciclo "Aspettando La Scienza in Piazza", negli “Incontri del giovedì”, Benedetta Cucci presenta il libro di Clara e Gigi Padovani "Street food all'italiana", Giunti Editori. Saranno presenti gli autori.

    La rassegna "La Scienza in Piazza" ( dal 28 marzo al 13 aprile) è arrivata alla IX edizione: è organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli in partnership con il Comune di Bologna, l'Università di Bologna e oltre 70 partner tra istituti di Ricerca, Enti Culturali e Musei italiani e stranieri. Le librerie di riferimento per tutte le iniziative sono Le Librerie Coop e Zanichelli. Il tema di questa edizione, anche in vista dell'EXPO 2015, è food immersion: nutrizione, corretta alimentazione, stili di vita, lotta allo spreco, consumo consapevole, risorse, ambiente, cultura, sostenibilità intesa come istruzione, scambio culturale e gusto.

    http://www.lascienzainpiazza.it/aspettando-la-scienza-in-piazza/
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner