Settimana del Protagonismo dell'Abruzzo a Expo 2015 dal 3 al 9 luglio

ABRUZZO TERRA DEI CUOCHI – Al Chiostro dell’Umanitaria dal 3 al 9 luglio

02/07/2015

Settimana del Protagonismo dell'Abruzzo a Expo 2015 dal 3 al 9 luglio
Milano Expo 2015. Dal 3 al 9 luglio l'Abruzzo del Diritto al Cibo, della tradizione popolare e dell'Innovazione industriale sarà al centro di Expo 2015 per la sua Settimana del Protagonismo con 3 sedi dedicate ed una lunga lista di eventi ed incontri all'insegna della Biodiversità, dell'agroalimentare e della tradizione culinaria regionale.

ABRUZZO TERRA DEI CUOCHI – Al Chiostro dell’Umanitaria dal 3 al 9 luglio! Per scoprire le eccellenze abruzzesi
QUI TUTTO IL PROGRAMMA!

Al Padiglione Italia:
Tutto avrà inizio venerdì 3 luglio alle ore 17:30 presso il Padiglione Italia con lo Special Event di presentazione del Concept Regione Abruzzo, una mostra-istallazione sul tema della Biodiversità curata dall'Università degli Studi di Chieti-Pescara, Dipartimento di Architettura, con la collaborazione dell'Arch. Susanna Ferrini.

L'Abruzzo verrà rappresentato dal suo profilo altimetrico. Uno spazio "immersivo ed emozionale"
in cui verrà messo a tema il rapporto dell'uomo con la natura, il paesaggio culturale abruzzese, il cibo. Una rappresentazione fisica e concreta della morfologia e della biodiversità ambientale e culturale abruzzese.

Il presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso e il sottosegretario alla presidenza e delegato EXPO Camillo D'Alessandro saranno presenti per inaugurare lo spazio dedicato all'Abruzzo nel Padiglione Italia e a dare il via agli eventi che si susseguiranno di giorno in giorno tra Padiglione Italia e l'Albero della Vita.

All'Umanitaria:
Alle 19:00 invece, nel centro di Milano, tra il chiostro della Memoria e lo splendido Salone degli Affreschi dell'Umanitaria, prenderà avvio "Abruzzo Terra dei Cuochi" la settimana dedicata alla grande tradizione culinaria d'Abruzzo.

Seguirà una cena realizzata dagli studenti di alcuni istituti alberghieri.
Alle ore 22,00 presso la Sala degli Affreschi dell'Umanitaria il dopocena sarà allietato dal concerto dell'orchestra "I Giovani Accademici".

Per l'intera settimana che va dal 3 al 9 di luglio l'Umanitaria sarà la sede dedicata alla tradizione culinaria abruzzese tra cene a tema dei ristoranti di "Qualità Abruzzo" e l'edizione straordinaria di "Mediterranea, Speciale Expo 2015", che tra l'8 e il 9 di luglio presenterà, tra piatti eccezionali ed incontri, le migliori proposte della più importante mostra delle eccellenze alimentari d'Abruzzo.
Ma l'Abruzzo non dimentica la solidarietà: martedì 7 all'Umanitaria una serata sarà dedicata agli ultimi grazie alla collaborazione con il Centro di Solidarietà San Marco che accoglie alcune decine di senzatetto.

Casa Abruzzo:
Sempre ricco e articolato il programma di appuntamenti in CASA ABRUZZO, lo spazio intorno a cui ruotano tutte le attività di comunicazione promosse in questi mesi da imprese, istituzioni e Sistema Camerale abruzzesi. Già il 2 luglio la sede dell'Abruzzo in via FioriChiari sarà la location per l'evento di presentazione del polo dell'Automotive Abruzzese.

ABRUZZO TERRA DEI CUOCHI – Al Chiostro dell’Umanitaria dal 3 al 9 luglio! Per scoprire le eccellenze abruzzesi QUI TUTTO IL PROGRAMMA!

Il 6 luglio l'Associazione "Borghi Autentici d'Italia" sarà presente a CASA ABRUZZO con il progetto "ExponiAmo l'Abruzzo Buono e Autentico". Il giorno dopo, il 7 luglio, sarà invece la volta della presentazione dei progetti turistici abruzzesi.

Fino al 5 luglio è di scena infine all'interno di Expo "Exportiamo Abruzzo", una campagna di promozione ideata dalla federazione regionale Coldiretti Abruzzo per raccontare l'amore per il cibo, la terra e le tradizioni locali attraverso il racconto del legame tra territorio e produzioni.
Una settimana dunque centrale per l'impegno dell'Abruzzo ad Expo dove, cultura, innovazione tradizione e solidarietà si intrecceranno per raccontare ancora una volta le mille espressioni di una terra forte e gentile.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner