Si completa il viaggio di "99 Ricette per EXPO" by INformaCIBO

Nella nuova Ebook anche i piatti per “Parma Città della Gastronomia UNESCO”

28/11/2015

Si completa il viaggio di "99 Ricette per EXPO" by INformaCIBO
Parma 28 novembre 2015. A pochi giorni dalla notizia che rivelerà se Parma sarà designata o meno a Città creativa della Gastronomia Unesco, arriva anche la seconda parte di “99 Ricette per EXPO”, l'Ebook ideato dal web-magazine parmense INformaCIBO dedicato ai prodotti agroalimentari italiani, con in primis le eccellenze del nostro territorio, e ai grandi interpreti della cucina italiana.

Un nuovo tassello, infatti, va a inserirsi in un percorso cominciato con “La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo” e portato avanti attraverso un progetto editoriale – questo dell'e-book – che ha dato vita a un corpus di ben oltre 200 ricette di grandi chef e foodblogger con le voci delle istituzioni, dei consorzi e delle aziende leader del settore agroalimentare.

Dopo la prefazione scritta da Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole e l'introduzione di Cesare Azzali, presidente di ParmaforExpo, ora l'Ebook si completa con i contributi di Cristiano Casa, assessore al turismo del Comune di Parma e di Andrea Zanlari, Presidente della Camera di Commercio di Parma.

“Il percorso verso la designazione di Parma come Città della Gastronomia Unesco - ha scritto tra le pagine di “99 Ricette per EXPO” l'assessore Casa – consolida ulteriormente la nostra città come uno dei luoghi in cui si mangia meglio nel mondo; ma questo non in maniera arrogante e presuntuosa, ostentando tutto quello che ha e che è in termini di food ma, al contrario, mettendosi a disposizione del network delle Città della Gastronomia offrendo, ma anche ricercando, quel contributo di creatività che ne è alla base”.

“Questo ricettario nasce nell’ambito dell’Expo -ha scritto Andrea Zanlari a chiusura dell'e-book - Ha dunque l’ambizione di parlare a tanti, e soprattutto a quelli che hanno a cuore il messaggio mai così vero (anche se mai così tradito) “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”.....sono ricette imperniate sui prodotti tipici e sulla cucina di territorio attingono dunque ai “giacimenti” alimentari e gastronomici del nostro Paese, impareggiabile ricchezza che abbiamo il dovere di salvaguardare, promuovere e, quando necessario, recuperare”.

“99 Ricette per EXPO” curato da Cristiano Bacchieri e Giulia Siena – nasce con il sostegno del Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Parma Alimentare, Fabbri 1905, Cibus di Fiere di Parma, Bonat, Alma e con l'adesione di numerosi Chef del parmense: Enrico Bergonzi, Filippo Cavalli, Franco Francese, Franco Madama, Marco Parizzi, Maria Beatrice Petrini, Cristian Broglia, Barbara Aimi e Aldo Boselli.
 

Il piatto dello chef stellato Alberto Rossetti
La seconda parte di “99 Ricette per EXPO” si è arricchita di altre due “chicche” della cucina italiana – in particolare parmigiana – dedicate a “Parma Città della Gastronomia Unesco” presentate nell'ambito del Festival del Prosciutto di Parma 2015: Lo Scrigno dei sapori parmigiani dello Chef Marco Dallabona della Trattoria Stella d'Oro di Soragna e …Buono… Sano… e… Parmigiano… dello Chef Alberto Rossetti del Ristorante Al Tramezzo di Parma.

 
il piatto dello chef stellato Marco Dallabona
Un Ebook dunque che vuole lanciare un messaggio augurale per la candidatura di Parma Unesco, un traguardo a cui punta l'intera comunità parmense.

Qui è possibile sfogliare l'Ebook 99 ricette per Expo
Leggere l'articolo su La Cucina Italiana nel Mondo
 
 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner