Sigep 2017 al via con una edizione piacevolmente ‘CIOCCOLATOSA’

06/01/2017

Sigep 2017 al via con una edizione piacevolmente  ‘CIOCCOLATOSA’
Immancabili gli appuntamenti con gli eventi dedicati al mondo del cioccolato alla 38a edizione di Sigep(Fiera di Rimini, 21-25 gennaio 2017).

Sigep accoglierà la finale della seconda edizione di The Ultimate Chococake Award, rivolto a pasticceri e cioccolatieri professionisti tra i 18 e i 35 anni. È il concorso delle torte al cioccolato promosso da Puratos Italia e sponsorizzato ufficialmente da Sigep, interamente dedicato al cioccolato Belcolade. 

Nella passata edizione, il vincitore della competizione, Rocco Tribuzio, accompagnato dai Maestri Pasticceri della giuria tecnica, ha avuto l’opportunità di partecipare al Vietman Cocoa Tour, un’eccezionale viaggio nelle piantagioni vietnamiti di cacao da cui ha origine Vietnam 73, il monorigine fondente protagonista del concorso.
Inoltre, il Chocolate Academy by Barry Callebaut: nell’area dimostrativa, allestita con finalità educativa, sarà possibile vedere con i propri occhi tutte le fasi di lavorazione del cioccolato. Saranno così mostrati i vari passaggi che dalla fava di cacao portano fino al prodotto finito, che sia la barretta di cioccolato piuttosto che il cioccolato per i differenti usi in pasticceria, fino al cono per il gelato al gusto di cioccolato.
FOCUS ON SIGEP - A.B. TECH EXPO 2017
Data: 21 - 25 gennaio 2017; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 38° SIGEP e 5° A.B. TECH EXPO; periodicità: annuale SIGEP, biennale AB TECH EXPO; qualifica: internazionale; ingresso:riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online); italian exhibition director: Patrizia Cecchi; group brand manager: Flavia Morelli; brand manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè); info visitatori: tel.0541/744111; website: http://www.sigep.it - #Sigep2017

10 ANNI DI ‘NON CONGELATECI IL SORRISO’

Sigep 2017 festeggia il suo decimo anniversario 
Compie 10 anni il programma Non conGelateci il Sorriso – comunità locale, famiglia, scuola per la prevenzione del bullismo, il progetto di responsabilità sociale che mette in relazione le gelaterie artigianali e il mondo della scuola. Quest’anno focus speciale sul cyber bullismo. Per l’occasione è in programma un fitto calendario di iniziative a Sigep (Fiera di Rimini, 21-25 gennaio 2017), che si conferma luogo privilegiato di dialogo per studenti, scuole e istituzioni educative.

Mercoledì 25 gennaio speciale meeting durante il quale le classi si incontreranno e si scambieranno gli apprendimenti documentati attraverso i loro prodotti didattici. 
Per festeggiare il decennale, sarà presente anche una delegazione dei ragazzi, ormai ventenni, che parteciparono al progetto nelle prime edizioni. Una video intervista sarà proiettata la mattina del 25 gennaio con i contributi dei precedenti protagonisti dell’iniziativa.

Gli studenti del Liceo Artistico Serpieri di Rimini esporranno il loro contributo professionale per rinnovare il logo dell’iniziativa. Agli studenti del Campus universitario di Rimini sarà proposta una tesi di laurea che faccia il punto sulla situazione delle ricerche.
E poi un libro e il blog noncongelateciilsorriso.it costituiranno la cornice teorica, le azioni, i prodotti didattici di ‘Non conGelateci il Sorriso’, dando vita a una dimensione riflessiva.

Il progetto è condotto in partnership da Confartigianato, Cna, Moca, Unirimini, Fondazione Francolini e Comune di Rimini, col sostegno dell’Ufficio scolastico provinciale sede di Rimini.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner