SIGEP 2018: Gelati nel mondo, Guida alle Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso e convegno Fipe

07/01/2018

SIGEP 2018: Gelati nel mondo, Guida alle Gelaterie d’Italia  del Gambero Rosso e convegno Fipe
Gelato: Italia top nel mondo. L’Italia dell’agroalimentare è la regina anche del gelato artigianale: secondo i dati dell’Osservatorio Sigep (a Rimini Fiere, dal 20 al 24 gennaio), sono 1.000 le gelaterie artigianali solo in Usa, con vendite passate dai 410 milioni di dollari del 2009, ai 430 del 2017, e che, secondo le stime, arriveranno a 473 nel 2020.
 
A livello mondiale il mercato del gelato può contare su oltre 100.000 gelaterie in tutto il pianeta per un fatturato annuo di oltre 15 miliardi di euro, con una crescita media del 4%. Negli Stati Uniti l'interesse maggiore è mostrato dagli stati della costa atlantica con la Florida e la città di Miami a farla da padroni.

"La Florida è senza dubbio la punta di lancia per l'espansione sul mercato Usa delle gelaterie artigianali italiane - osserva in una nota Nora Serrani, vice direttore esecutivo dell'Italy-America Chamber of Commerce Southeast - Diverse sono infatti le esperienze imprenditoriali di successo che da qui sono partite per estendersi poi al resto degli Stati Uniti, attraverso lo sviluppo di una rete di franchising. Siamo ancora in una fase iniziale di questo processo, partito non più di 5-6 anni fa".

Conto alla rovescia dunque per SIGEP, la manifestazione fieristica di riferimento internazionale per i settori gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè organizzata da Italian Exhibition Group e in scena alla fiera di Rimini da sabato 20 a mercoledì 24 gennaio 2018.

Oggi vi parliamo di due importanti appuntamenti in calendario.


PRESENTAZIONE GUIDA GELATERIE D’ITALIA 2018 DEL GAMBERO ROSSO
Quale sarà la gelateria più buona d’Italia nel 2018?
A svelarlo in anteprima assoluta a SIGEP sarà la seconda edizione della Guida Gelaterie d’Italia 2018 a firma Gambero Rosso. Dopo il grande debutto dell’anno scorso, la kermesse riminese si conferma il trampolino di lancio ufficiale della nuova guida del Gambero Rosso che dà i voti alle 350 migliori gelaterie di tutta Italia.
A seconda del grado di eccellenza avranno uno, due o tre coni, attribuiti in base alla bontà, secondo il consolidato stile della guida. In apertura, un piccolo vademecum dedicato alle principali tipologie dei prodotti sottozero e agli ingredienti con tanti suggerimenti utili per leggere al meglio composizione ed elementi che finiscono dentro ciascun gusto.

Appuntamento, quindi, per lunedì 22 gennaio presso l’open space di Orion per scoprire i nomi delle più irresistibili gelaterie d’Italia. Seguirà una degustazione a cura dei maestri gelatieri premiati, in un percorso gustativo che celebrerà uno dei prodotti/alimentari che sempre più rappresenta il Belpaese in tutto il mondo.

Alla presentazione della Guida Gambero Rosso Gelaterie d’Italia 2018 saranno, inoltre, consegnati quattro premi speciali: miglior gelato al cioccolato, gelatiere emergente, premio sostenibilità e miglior gelato gastronomico.
Continua con grande energia questa nuova esperienza di premiazione della migliore gelateria artigianale italiana – commenta Laura Mantovano, direttore editoriale Gambero Rosso – Questa è la seconda edizione della guida che il Gambero Rosso ha deciso di dedicare ai grandi maestri che tengono alta la bandiera del gelato artigianale italiano e che continuano a sperimentare e ricercare, per ottenere, stagione dopo stagione, un prodotto sempre più sano ed equilibrato nelle componenti”.

 
CONVEGNO FIPE PER COMBATTERE IL CARO BOLLETTA DELL’ENERGIA

Innovare per risparmiare” è il titolo del convegno che FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) dedicherà al delicato tema del caro bolletta dell’energia per ogni esercente lunedì 22 gennaio ore 14.30 in sala Tiglio (Pad. A6).

A un anno dall’entrata in vigore della legge che ha reso obbligatori nei ristoranti, e non solo, i frigoriferi a risparmio energetico, SIGEP 2018 sarà l’occasione per una riflessione fra gli operatori della filiera del freddo, dai produttori ai pubblici esercizi. L’innovazione tecnologica richiede investimenti, spesso impegnativi per le piccole imprese. Punto di partenza, allora, è la diagnosi energetica, una vera e propria “radiografia dei consumi”, finalizzata ad analizzare i costi dell’energia e migliorare l’efficientamento energetico dell’azienda stessa da attuarsi anche a costo zero. Obiettivo del convegno sarà fornire semplici linee guida per orientare verso scelte consapevoli che portino a risparmiare senza rinunciare all’innovazione.


FOCUS ON SIGEP 2018
Data: 20 - 24 gennaio 2018; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 39a SIGEP; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online); italian show director: Patrizia Cecchi; group brand manager: Flavia Morelli; brand manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè); info visitatori: tel.0541/744111;website: www.sigep.it -
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner