Speciale: EXPO POINT di INformaCIBO

Numero 1

20/04/2015

Speciale: EXPO POINT di INformaCIBO




 
 

 

  >> www.expo-2015.org                      Notizie Expo INformaCIBO

a cura di Cristiano Bacchieri

 

 

 

 

 

Expo 2015 “una sfida che non può andare delusa”

 

In alto a destra, sul sito www.expo2015.org, ticchetta il cronometro di un conto alla rovescia che ci indica che da oggi mancano solo 11 giorni all'inizio di Expo 2015.

INformaCIBO, con “Expo Point – Punto Informativo”, seguirà con grande attenzione la kermesse internazionale raccontando gli eventi, le novità, i dibattiti e le idee di questo straordinario veicolo di promozione delle eccellenze agroalimentari del nostro Paese e di tutto il mondo.

 

E lo farà seguendo le parole semplici, ma di grande chiarezza, pronunciate dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all'Expo delle Idee di Firenze:

Expo 2015 è un grande convoglio, un veicolo efficace di elaborazione culturale e promozione educativa, destinato a seminare intorno a sé segnali positivi”.

Dunque, se il risultato sarà positivo “se ne avvantaggerà il capitale sociale del Paese”. Per questo il compito di ognuno -ha precisato Mattarella- deve essere esercitato “con il massimo impegno” perchè Expo è “una sfida che non può andare delusa”.

 

Seguiremo con attenzione il dibattito della “Carta di Milano” che costituirà l'eredità di Expo 2015 sul tema Nutrire il Pianeta – Energia per la Vita, ricordando le parole di Papa Francesco: “C'è cibo per tutti, ma non tutti possono mangiare”.

Seguendo l'Expo per sei mesi anche INformaCIBo farà la sua parte.

 

 

La filiera del riso italiano a EXPO 2015

 

51 aziende risiere ed i territori di vocazione risicola nel padiglione "Cibus è Italia"

 

A Expo ci saranno le aziende risiere di Alessandria, Biella, Mantova, Novara, Oristano, Pavia, Vercelli e Verona. Domani la presentazione a Milano

 

 

 

Tutto quello che avreste voluto sapere sull’Expo 2015 e non avete mai osato chiedere.

 

Ogni Expo è dedicata a un tema di interesse universale. Quella di Milano ha scelto “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”: comprende tutto ciò che riguarda l’alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo a quello dell’educazione alimentare, fino alle tematiche legate agli Ogm.

 

Con la storia delle aziende dell'alimentare made in Italy

 

 

 

Oggi pomeriggio BolognaFiere presenta a Bologna il Parco della Biodiversità e il Padiglione del Biologico a EXPO 2015.

Partecipano, tra gli altri, Duccio Campagnoli, Piero Galli, Virginio Merola, Simona Caselli e il Ministro Maurizio Martina delegato del Governo per Expo.

 

Il parco della Biodiversità di 8.500 metri quadrati si sviluppa su due ambienti: uno esterno dove il visitatore potrà passeggiare tra i paesaggi della biodiversità italiana, uno chiuso in cui potrà conoscere la storia della Biodiversità, anche grazie alle tecnologie, oltre che assistere ad una serie di incontri nel teatro.

E' organizzando in collaborazione con FederBio

 

 

 

Verso l'Expo oggi grande evento all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense.

 

"centomani, di questa terra" con 50 migliori chef dell'Emilia Romagna, 50 produttori top della Regione e 50 relatori in Forum dedicati al cibo.

In scena il Parmigiano Reggiano

 

 

 

Un dibattito promosso dal Resto del Carlino: Via Emilia - dalla Riviera verso Expo 2015.

Appuntamento a Rimini 24 aprile 2015 ore 11.00.

 

Dalla Via Emilia all’Expo di Milano:alla scoperta delle inimitabili eccellenze dell’Emilia Romagna

 

 

 

Cammino Artusiano’, verso l’Expo 2015: il Viaggio Artusiano di Vetrina Toscana si conclude a Milano.

 

Oggi 20 aprile al ristorante “Al Tronco” di Milano in Via Thaon de Revel.

 

“Questa è una iniziativa che guarda all’Expo – spiega Alfredo Zini, patron del locale- e che vuole valorizzare la cucina tipica e i prodotti del territorio”

 

 

 

La Tavola Italiana verso l'Expo: la presentazione il 23 aprile a Villa San Carlo Borromeo di Senago.

 

Una grande sfida che punta sulle cinque “A” dell’eccellenza italiana.

 

Il progetto di Tavola Italiana si basa infatti su cinque pilastri fondanti: agricoltura, alimentazione, ambiente, artigianato e arte per la prima volta fusi, in un unico percorso, per raccontarci qual è l’origine del nostro cibo e che cosa gli garantisce la sua unicità

 

 

 

 

 

 

 

a

Powered by    

 

Tag: Expo

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner