Stati Generali dell'Olio e premiazione dei 60 oli monocultivar Top al mondo 2016

Lodi, il 16 aprile al Parco Tecnologico Padano “SCIENCE PARK”

05/04/2016

Stati Generali dell'Olio e premiazione dei 60 oli monocultivar Top al mondo 2016
Il “SCIENCE PARK” di Lodi, eccellenza nella Ricerca Agronomica Mondiale è sede da anni del Panel di Assaggio Int’le guidato dal Dr Gino Celletti.
E proprio Celletti, organizzatore della giornata, ci spiega in dettaglio quello che avverrà il 16 aprile a Lodi.

"Il PTP, seppur non inserito in una area vocata alla coltivazione dell’Olea Europaea, ha da sempre colto l’esigenza di promuovere l’impiego dell’Olio delle Olive, ricco di polifenoli ”allunga vita”, nella dieta giornaliera, tanto da ospitarne permanentemente un Panel d’Assaggio internazionale e da dedicarvi risorse per lo studio del DNA CONTROLLATO nell’ULIVO, come ci dirà il Direttore Generale Dr Gianluca Carenzo ed il suo Dir. Mktg Davie Ederle.

Interverranno le Autorità dello Stato che si occupano della tutela della Salute e dell’Ambiente, organi a cui non saremo mai grati abbastanza per il lavoro che giornalmente fanno per prevenirne i crimini correlati.
Il C.lo Attilio Carparelli Comandate NAS Italia Settentrionale ci informerà sulle recenti attività svolte per arginare l’ingresso e la diffusione in Italia di olio “non italiano” e non corrispondente alla qualità dichiarata in etichetta nonché i metodi usati dai criminali per sfuggire ai controlli, mentre il C.lo Amedeo De Franceschi, Comandante Nazionale NAF del Corpo Forestale dello Stato, ci farà conoscere gli sforzi, più occulti ma non per questo meno importanti e concreti, svolti nel prevenire il danno all’Ambiente e quanto fatto per tutelare la Bio-sicurezza nel settore dell'olio d'oliva.

Avremo anche una visione integrata sulle machine impiegate nella produzione dell’olio di qualità da parte di un’azienda, coni forti contenuti tecnologici offerti sul mercato mondiale, la HAUS MED, anche con propste mktg globali e soluzioni innovative di “service” rivolte ai Produttori Top di Olio da Olive. Il senso degli Stati Generali viene anche colto dalla recente costituzione in Svizzera dello IOF Int’l Olive Foundation che racconta l’insoddisfazione dei grandi produttori di olio di tutto il mondo, vuole ridefinire gli STANDARD DELL’EXTRA VERGINE nella qualità, nella produzione e nella comunicazione, anche con un innovativo sistema di rilevazione dell’etichetta tramite lo smartphone, da cui si capirà, con un click, se quell’olio è EVO, come ci dirà il suo Presidente Marcel Christen.
Il ruolo della qualità inizia fondamentalmente dal produttore, ma quando da esso nascono e si concretizzano anche Ricerche Scientifiche, allora comprendiamo che il Produttore non è solo TOP per l’affermazione in un concorso, ma lo è nella vita, nella sua costruzione mentale e comportamentale. Lo è dentro, l’espressione della sua passione a fare bene nasce nell’intimo.
Ecco l’esempio spagnolo di Castillo de Canena che ha istituito e finanzia da anni il Premio “Luis Vañó: Investigación Oleícola “Bactrocera Oleae”.
Sulla Mosca dell’Olio appunto e ci dirà tutto Francisco Vañó, proprietario e G.M di Castillo de Canena.

La comunicazione in materia di olio è fondamentale e fa concretamente la differenza tra ignoranza e cultura. Essa passa anche e soprattutto attraverso l’etichetta della bottiglia. Il testo conforme alle leggi ma anche il materiale e la grafica sono elementi decisivi alla comprensione e fruibilità dell’olio contenuto. La D.essa Tomasi di Arconvert ce ne parlerà con la sua nota competenza.

All’ora di pranzo la cultivar Carnaroli dell’Oryza Sativa, il riso prodotto nel lodigiano dal Distretto Rurale Riso & Rane del Sig. Magni, incontrerà le Top Cultivar dell’Olea Europaea premiate (elenco allegato alla cartella stampa), sia in versione classica che integrale, preparate da Sapori Lodigiani, abbinate ai vini bianchi e rossi della Strada del Vino di San Colombano guidato dal Sig. Anelli a secondo che le Cultivar dell’Olio siano dolci come Tonda Iblea, Picual, con un vino bianco ad esempio il Riesling, o amare come Coratina, Moraiolo e Frantoio con un vino rosso fatto da Croatina e Barbera. Non mancherà la meravigliosa Carne dei pascoli del lodigiano di Carni Italia, preparata in tartare monoporzioni, pronte da abbinare e degustare.
Gli Assaggiatori del Panel Celletti forniranno la loro consulenza e assistenza al corretto abbinamento dell’olio a riso, risotto e tartare al fine di educare sul abbinamento, visto che al mondo esistono oltre 1528 cultivar dell’Olea Europaea ed in Italia abbiamo il privilegio di ospitarne ben 638. Per il Panel Celletti sarà un piacere insegnare l’abbinamento e per i presenti un “obbligo morale” farsi carico di memorizzarlo, vista quanta abbondanza e magnificenza la Natura ci ha regalato.

Dopo questa panoramica scientifico-edonistica si avvierà la consegna degli AWRDS MONOCULTIVAR 2016, con l’invito di Haus a recarsi in azienda ad Aydin e per un tour tra i monumenti in Istanbul.
Al termine le interviste dei Giornalisti ai premiati, con l’arrivederci a tutti al SCIENCE PARK nel 2017".

Programma
2016 OLIVE OIL STATES - GENERAL
2016 TOP MONOCULTIVAR OLIVE OIL MAKERS AWARD CEREMONY AT SCIENCE PARK
April 16th, 2016 Parco Tecnologico Padano Lodi LO – Milan – Italy www.ptp.it

9:00 Registration

10:00 Welcome and agenda aims. Dr. Gino Celletti

10:10 SCIENCE PARK as a integrated system opening to the monocultivar olive oil World. Dr.Gianluca Carenzo PTP GM
10:30 NAS Carabinieri della Salute: Health prevention activity around Olive Oil World. Col.lo Attilio Carparelli C.te NAS Northern Italy 10:50 Il Corpo Forestale dello Stato : Environment prevention activity around Olive Oil World. C.lo Amedeo De Franceschi C.te Naz.le NAF 11:10 HAUS MED: The "MED" project for an oustanding Olive Oil Extraction and Mktg. HAUS MED World O.O. Business CEO
11:30 HAUS Welcomes Monocultivar Winners to Aydin, for long lasting professional relation. Ing Hakkı Gözlüklü HAKKI USTA GM, Aydin Turkey
11:50 DNA CONTROLLATO in Monocultivar Olives and Olive Oil. Dr Davide Ederle PTP Mktg Manager
12:10 IOF INT'L OLIVE FOUNDATION: the Int'l Extra Virgin Standard for Olive Oil. Marcel Christen, IOF President
12:40 III Premio Int.l Castillo de Canena “Luis Vañó: Investigación Oleícola “Bactrocera Oleae”. Francisco Vañó Castillo de Canena GM, Jaen
13:00 lunch: RISOLIO Top Rice cultivars meet Top Monocultivar Olive OIls ...and more from Lombardia
14:00 Visit to the PTP SCIENCE PARK FACILITY. Dr Davide Ederle PTP Mktg Manager
14:30 Technology Innovation in labelling: "The white knight by Arconvert". D.essa Chiara Tomasi Arconvert Mktg Manager
14:45 Award Ceremony Monocultivar Olive Oil 2016. Dr Gino Celletti
16:30 Thanks and see you all next year
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner