Storie di Vino e di Cucina un libro di Marco Pozzali e Federico Graziani

20 racconti originali con un unico filo conduttore “l’amore per il buon vino e per la buona tavola”

27/11/2015

Storie di Vino e di Cucina un libro di Marco Pozzali e Federico Graziani
a cura di Raffaele D'Angelo

Un'altra guida di vino? NO. Ce ne sono già troppe!
Si tratta invece di un libro "Storie di Vino e di Cucina" (Mondadori 2015 pp. 215 € 16,90) dove Marco Pozzali e Federico Graziani ci accompagnano in un viaggio in lungo e in largo ripercorrendo tutta la penisola italiana, incontrando personaggi noti, che hanno fatto la storia del vino in Italia come i Lunelli, ma anche produttori alquanto schivi e meno noti che non amano parlare di sé, ma che letteralmente si "sciolgono", davanti ad un bel bicchiere di vino, seduti accanto ad una bella tavola di un osteria, o di una bella tenuta, oppure sotto l’ombra di un fico secolare.

Venti racconti originali, per alcuni versi fuori dai canoni, ma con un unico filo conduttore “l’amore per il buon vino e per la buona tavola” di tutti i protagonisti del libro, autori compresi, i quali aspettano i propri lettori per “raccontarsi” nelle librerie d’Italia.

Marco Pozzali e Federico Graziani sono gli autori anche del ricercatissimo libro “Grandi vini d'Italia”
 

GLI AUTORI

Federico Graziani
Nato a Ravenna nel 1975 e sommelier professionista a 19 anni, è il miglior sommelier d'Italia nel 1998. Dopo esperienze prestigiose (Gualtiero Marchesi, Bruno Loubet, The Halkin Restaurant, Cracco-Peck), è stato capo sommelier presso Il Luogo di Aimo e Nadia per 8 anni e dal 2012 ne cura la carta dei vini. Laureato nel 2007 in Viticoltura ed Enologia a Milano, ha scritto Grandi Vini di piccole cantine nel 2007 e Vini d'Autore nel 2008, libri a quattro mani con Marco Pozzali; il primo volume è stato completamente rivisitato nel 2012 e ripubblicato con Gribaudo Editore. Dal 2009 ha iniziato il corso formativo presso l'Institute of Masters of Wine a Londra. Dal 2009 è autore ed editore della rivista Pietre Colorate, insieme a Francesco Orini e allo stesso Pozzali e dal 2012 lavora come ambasciatore aziendale e responsabile commerciale per una importante azienda italiana.
Cura la rubrica enologica sul sito di Davide Paolini "Il Gastronauta" e infine custodisce una piccola vigna centenaria sull'Etna, da cui ottiene il vino Profumo di Vulcano.
Nel febbraio 2013 a Parigi Grandi vini di piccole cantine è stato premiato come miglior libro del mondo nella categoria Wine Tourism al prestigioso Gourmand Cookbook Awards.
 
Marco Pozzali
Nato a Parma nel 1972 è giornalista professionista e sommelier.
Per 11 anni nel Gruppo Food è stato caporedattore e condirettore di riviste a diffusione nazionale di enogastronomia, come Bar Business, Buon Appetito e Mangiarsano.
Ha realizzato gli abbinamenti vino-cibo per numerose collane di libri sia per la libreria che in allegato ai principali quotidiani nazionali, La Repubblica, La Gazzetta dello Sport, La Stampa e molti altri.
È Chevalier de  l'Ordre de Coteaux de Champagne e ha scritto a quattro mani, insieme a Federico Graziani, Grandi Vini di piccole cantine (2007, Food Editore) e Vini d'Autore, le 111 migliori etichette d'Italia, con prefazione di Gianni Mura (2008, Food Editore). Ha pubblicato un breve romanzo, Il profumo degli aghi di pino (Fedelo's Editrice, 2009), con il quale ha vinto il contrassegno della microeditoria di qualità e il premio Cogeme alla rassegna della Microeditoria di Chiari nel 2011.
È’ editore e direttore del trimestrale Pietre Colorate, creato con gli amici Graziani e Orini.
Nel 2012 ha pubblicato due libri: Grandi vini di piccole cantine (Gribaudo) in una nuova edizione, completamente ripensata e riscritta ancora assieme a Federico Graziani;   e l'Enciclopedia del Vino (Baldini Castoldi Dalai), insieme al campione del mondo dei sommelier Luca Gardini, e con Andrea Grignaffini e Piero Gorgoni.
Sempre nel 2012 ha realizzato, insieme al regista Luca Mazzieri, curandone l'ideazione e la sceneggiatura, un lieve film, Simbiosa alle radici del vino.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner