Street food all'italiana di Clara e Gigi Padovani ha vinto il Premio Nazionale L'Italia delle Tipici

Una Novità: per la prima volta un libro di cucina ha anche 38 video collegati

13/12/2013

Street food all'italiana di Clara e Gigi Padovani ha vinto il Premio Nazionale L'Italia delle Tipici

Il cibo di strada da leccarsi le dita
di Giunti Editore

Roma, 13 dicembre 2013. Street Food all'italiana. Il cibo di strada da leccarsi le dita (Giunti Editore), di Clara e Gigi Padovani, ha vinto il Primo Premio Nazionale L’Italia delle Tipicità - Enogastronomia e Cultura, bandito dall’Associazione Italiana del Libro in collaborazione con Res Tipica, l’associazione costituita dall’ANCI e dalle Associazioni Nazionali delle Città di Identità per la promozione e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico, ambientale, culturale e turistico dei Comuni italiani.

Il libro è dedicato a uno dei fenomeni sociali e culinari più attuali e interessanti del momento: il cibo di strada. Qui sotto la recensione di INformaCIBO lo scorso mese di settembre.
 

***

Parma 25 settembre 2013. E' appena uscito e lo troverete in libreria tra la fine della settimana e l'inizio della prossima l'ultimo libro di due grandi amanti dell'enogastronomia.

Gigi Padovani, per tanti anni giornalista e redattore a La Stampa ed ora collaboratore del quotidiano LEGGO, insieme alla moglie, Clara Vada Padovani, critica gastronomica ed esperta di storia della cucina, hanno scritto (come già annunciato da INformaCIBO) un nuovo libro per l'editore Giunti: Street Food all'italiana. Il cibo di strada da leccarsi le dita”.

Il volume contiene ben 54 ricette di strada raccolte dagli autori in un viaggio in Italia, oltre a 5 chef che hanno dato alle ricette una loro personale interpretazione, chef del calibro di Bottura, Picchi, Scabin, Sultano e Uliassi.

Non manca una intervista con il maestro della cucina italiana, Gualtiero Marchesi.

Ma soprattutto ci sono 20 storie (oltre alla storia del cibo di strada italiano) di donne e uomini che continuano nei loro chioschi a lavorare secondo la tradizione, alcuni dei quali laureati o diplomati, che scelgono di restare.

Una novità assoluta: per la prima volta un libro di cucina ha anche 38 video collegati, che si possono vedere con uno smartphone (vedere qui sotto il QR code con la  pagina video con Marchesi) partendo dalla pagina: Gigi Padovani lo spiega QUI.

Sopra il QR code con la pagina video Gualtiero Marchesi

Il sito del Libro: http://streetfooditalia.it/

-

 

-

GLI AUTORI

Clara e Gigi Padovani sono stati definiti la “coppia fondente del food writing italiano”. Nati ad Alba (Cn), si sono conosciuti al liceo e insieme o da soli hanno scritto decine di libri, molti dei quali tradotti all’estero. Lui è giornalista, per molti anni a “La Stampa”, lei è un’ex docente di matematica, appassionata di storia della gastronomia. Critici gastronomici, collaborano al quotidiano “Leggo” e ad alcune riviste.

Per Giunti, Clara Vada Padovani ha pubblicato Pane e Nutella (2012, con Piergiorgio Giorilli), Passione Nutella (2010, tre edizioni, tradotto in tre lingue) e Niko, semplicità reale (con Niko Romito, Giunti 2009, premiato al Bancarella Cucina), oltre a Dolci del sole (con S. De Riso, Rizzoli 2008). Insieme, Clara e Gigi hanno pubblicato: Conoscere il cioccolato (Ponte alle Grazie, 2006, premiato dal Bancarella Cucina), Gianduiotto mania (Giunti, 2007), Italia buon Paese (Blu Edizioni 2011). Gli ultimi libri di Gigi Padovani: Nutella. Un mito italiano (Rizzoli 2004) e Slow Food Revolution (Rizzoli 2005, tradotto in 3 lingue).

http://www.claragigipadovani.it/

Blog "La Stampa": www.lastampa.it/padovani

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner