Stress da rientro vacanze? il rimedio è alle Terme

Una salutare capatina ai Grand Hotel Terme della Fratta e al Grand Hotel Terme Roseo

19/09/2013

Stress da rientro vacanze? il rimedio è alle Terme

Una capatina alle terme per combattere lo stress da “rientro vacanze”. Gli psicologi non hanno dubbi. Senso di stordimento, calo dell'attenzione, mal di testa, digestione difficile, dolori muscolari possono essere tutte manifestazioni del cosiddetto “stressa da rientro”. Almeno il 30% della popolazione soffre di questa sindrome causata dal ritorno in città e dalla ripresa delle proprie occupazioni. Come superare questi momenti di difficoltà psicofisica? I consigli degli esperti vanno tutti in un'unica direzione. Affrontare con gradualità l'impatto con i “vecchi” stili di vita, dando tempo al fisico di “acclimatarsi” e abituarsi alle condizioni imposte dal rientro in città. Ecco, allora, che quello che gli inglesi chiamano “post vacation blues” (nostalgia o depressione post vacanza) può essere facilmente superato seguendo alcuni semplici consigli: riposo, qualche tempo dedicato al fitness leggero, cura dell'alimentazione, rilax in ambienti idonei.

Tutte opportunità che vengono offerte dal Grand Hotel Terme della Fratta, località ai piedi del colle di Bertinoro, alle porte di Forlì e dal Grand Hotel Terme Roseo di Bagno di Romagna sulle colline cesenati. Ma non basta. Recenti studi compiuti da illustri ricercatori hanno dimostrato come la melatonina contenuta nelle uve rosse, oltre a svolgere un’azione antiossidante, sia in grado di regolare i ritmi circadiani negli esseri umani e il ciclo sonno-veglia, confermando così le proprietà tranquillizzanti della frutta.

E al Grand Hotel Terme della Fratta viene offerto un trattamento di vinoterapia, con l'utilizzo di uva passa, dai risultati eccezionali. Come non pensare, allora, ad un periodo di recupero alle Terme della Fratta? Soprattutto in presenza di ben altre opportunità a partire dal “Percorso Armonie Naturali” (idropercorso vascolare, sauna, cascata di ghiaccio, bagno turco, bagno romano, pediluvio kneipp, wasser paradise, docce emozionali, accesso alle due piscine termali con idromassaggio, cromoterapia, salette, spazi relax, palestra Technogym; libero accesso al parco termale; Spa-Kit: accappatoio, telo, cuffia, ciabattine; minibar, tisana presso la Beauty Farm, utilizzo delle city bikes. Grandi anche le opportunità per chi vuole visitare il territorio. Si va dal parco di “Mirabilandia”, la grande area divertimento a pochi chilometri da Fratta Terme, alle offerte di chi vuole abbinare al relax anche una salutare attività fisica. Sono disponibili, a pochi minuti di auto, il campo da golf “I Fiordalisi”, il circolo tennis a Meldola, il maneggio della Scuderia Sant'Andrea di Forlimpopoli. E per i più coraggiosi Indiana Park, nell'annesso parco termale, dove è possibile “volare” fra gli alberi, in tutta sicurezza, a 12 metri di altezza.

 

Non meno allettanti e funzionali al recupero del proprio equilibrio psicofisico le proposte anti stress del Grand Hotel Terme Roseo, primo fra tutti “Lo spirito degli alberi” che si basa su trattamenti strettamente legati alla natura, cui fa riferimento l'assioma: “Ogni specie di albero, al di là della sua forma apparente, rappresenta caratteristiche specifiche intrinseche alla Natura”. Partendo da questa considerazione due ricercatori, Hubert Bosch e Lucilla Satanassi, hanno scoperto che un intimo contatto con gli alberi e la loro compagnia facilita, come un potente catalizzatore, il manifestarsi di determinate qualità e attitudini. In sintesi ogni specie d'albero possiede qualità che possiamo integrare nella nostra vita. Sono poi stati gli alberi stessi che hanno “suggerito”, ai due ricercatori di sviluppare un preparato che aiuti a entrare più facilmente in contatto con loro, sia quando si è vicini sia quando si è loro lontani.

Scoperta che si è cristallizzata in un preparato di 5 diversi estratti dell'albero: terra, acqua, aria, fuoco ed etere. Così è nato lo “Spirito degli Alberi”, un preparato completo che contiene per ogni albero la rappresentazione di tutti e cinque gli elementi, rappresentando, quindi, l’intero corpo dell’albero. Così la terra è la corteccia, l'acqua è la linfa delle foglie, l'aria è fiore, il fuoco il seme, il quinto elemento è l'etere, che viene rilasciato e raccolto attraverso l'acqua in una esposizione notturna. Ciascuno può scegliere un albero fra i cinque più rappresentativi del territorio: la quercia che rigenera la forza e l'energia vitale; il tiglio che rigenera l'unione di coppia; il faggio che rigenera la mente e il pensiero, il melo selvatico che rigenera la bellezza, il ginepro che purifica dalle scorie. Con una serie di trattamenti specifici lo “Spirito degli Alberi” entra, quindi, in simbiosi con il corpo umano rilasciando profondi e benefici effetti. E qui entra in campo il Grand Hotel Terme Roseo che ha messo a disposizione il proprio centro benessere e Spa, per offrire ai suoi ospiti questa opportunità, unitamente a libero accesso alla grotta termale naturale, alla piscina termale con 46 idromassaggi, lettino idro subacqueo, riflessologia plantare, pioggia termale, musicoterapia sott'acqua, cromoterapia, idrobike, Spa Kit (accappatoio, telo, cuffia, ciabattine), libero accesso alla palestra ed utilizzo dei lettini per la ginnastica passiva e tisana presso la Beauty Farm.

Da ricordare, infine, il Wine Food Festival, manifestazione regionale che coinvolge numerosi comuni con iniziative “golose”, proponendo il meglio dei prodotti locali. Si va dal re della manifestazione, il vino, fermo, frizzante e spumante, fino ai prodotti insaccati, ai tartufi, alle piadine e ad altre specialità locali a chilometri zero.

Offerte week end 2 notti in pensione completa e Formula Spa a partire da 200 €.

http://www.termedellafratta.it/ - http://www.termeroseo.it/

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner