Successo pieno a Villafonsina (CH) della Festa/Incontro promossa dal Gruppo "Sei di Villafonsina se….", attivo su FB

Maria Vittoria Orsini: “Pubblico numeroso, buon cibo e buona musica…

08/08/2014

Successo pieno a Villafonsina (CH) della Festa/Incontro promossa dal Gruppo "Sei di Villafonsina se….", attivo su FB
Parma - Villalfonsina 3 agosto 2014. Terra di mare e di montagna in cui le tradizioni alimentari e gastronomiche sono fedelmente conservate: questo è l’Abruzzo, una regione che vive bene questa sua duplice anima ma che non sottovaluta le potenzialità delle sue zone interne con i suoi pittoreschi paesini ricchi di storia e di tradizioni popolari.
 
Oggi parliamo proprio di  uno di questi piccoli borghi,  Villalfonsina, in provincia di Chieti, poco più di mille abitanti dove svetta, proprio all’ingresso del paese, una Fontana ottocentesca,  da qualche anno  rimessa a nuovo, dopo un lungo periodo di abbandono.

Villalfonsina si trova in collina, a pochi chilometri dal mare (proprio a fine agosto ci sarà la gara per l’assegnazione dei lavori per lo sbocco a mare di Villalfonsina) e il borgo, malgrado sia popolato da molti anziani, in tempi di internet e di generazione 2.0, non poteva mancare di dare vita ad una manifestazione che radunasse nel centro del paese, tra Corso del Popolo e Corso  Adriatico, le tante persone che giornalmente sui social, a cominciare da Facebook, si scambiano impressioni, foto d’epoca e il buongiorno mattutino.
 
Proprio il gruppo “Sei di Villafonsina se….”, attivo da anni sul più diffuso e noto social FB, sotto la direzione di Maria Vittoria Orsini, villese doc ma trasferitasi da tanti anni  a Busto Arstizio, ha organizzato ieri sera un incontro musical-gastronomico  per raccontarsi “a voce” e non più tramite on-line le esperienze dei bei tempi andati….

Già da questa mattina tantissimi messaggi hanno riempito la bacheca di Facebook con foto, riflessioni  e osservazioni sul successo della festa (che precede di soli pochi giorni, la Festa religiosa più importante del paese, LA MADONNA DELLA NEVE) come i commenti di:  Giuseppe Formica che si è rammaricato di non aver partecipato perché “sto dai nonni in Sicilia”,  Eleonora e Giuseppina Di Fabio “è stata un grande manifestazione dove anche gli orchestrali si sono abbuffati con la buona torta villese”, e ancora Luigi De GrandisTeresa Di Giacomo, Clotilde Ciancaglini, Lorenzo Marchi, Mariangela Budano, Luigi Bonaldo, Rosa Cianci, Sebastian Tullio, Enrico Fattore, l'Assessore comunale Antonello Bracalante e tanti altri…
 
Infine la coodinatrice Maria Vittoria Orsini, di  “Sei di Villafonsina se….”, così ha detto a INformaCIBO: “Pubblico numeroso, buon cibo e buona musica ieri sera a Villalfonsina per la festa del nostro gruppo. Da virtuale il gruppo ieri sera si è materializzato e sono stati sorprendenti ed emozionanti gli incontri tra i membri di FB. Non è mancato il cibo tradizionale di queste feste: porchetta al forno, arrosticini, sfogliatelle, noccioline, marrocche e lupini. Il tutto innaffiato da buona birra. Grande successo per l'angolo dei ricordi, con proiezione di immagini dei tempi  passati, per un periodo di circa cento anni….”.
 
Tra i dolci non è mancata, come dice Maria Vittoria,  la “sfogliatella”, il dolce tradizionale del paese che nell’agosto di due anni fa aveva ricevuto, grazie alla lungimiranza del Sindaco Mimmo Budano che aveva fatto approvare con delibera comunale e proprio su proposta di INformaCIBO, il Marchio De.Co. di veronelliana memoria (leggere qui la rassegna stampa dell’epoca “Il Consiglio comunale di Villalfonsina conferisce  il marchio De.Co. alla Sfogliatella”).
Tra qualche settimana, il 22 agosto,  si svolgerà la Serata della Sfogliatella che ha sempre visto  tra i principali sostenitori l’allora sindaco Nicoletta D'Ortona.
 
Ma della “sfogliatella” e della sua Festa ne riparleremo, per ora ci limitiano a pubblicare alcune immagini della festa “FB” di ieri sera gentilemente offertoci dagli organizzatori.

PS. Villalfonsina 8 agosto 2014. Una piccola postilla ora che il redattore del pezzo si trova in vacanza a Villalfonsina.
Proprio in questo momento abbiamo appreso che Mimmo Budano, di area centro-destra, è stato riconfermato Sindaco del paese alle recente amministrative battendo l'altro candidato Sindaco Sallese, che era stato l'unico consigliere ad astenersi nel voto sulla delibera comunale sulla De.Co. alla sfogliatella due anni fa.
:
Budano ha vinto le recenti elezioni pur in un contesto che ha visto il crollo del centro-destra abruzzese con la perdita di molti Comuni compresa la Giunta regionale. A dimostrazione questa che le buone pratiche amministrative, al di là del colore politico di chi le propone, sono sempre apprezzate dai cittadini.
Forse anche la De.Co alla Sfogliatella del Sindaco Budano, che ha compreso in pieno le potenzialità delle tradizioni locali nello sviluppo di un territorio,  è servito per....... la sua riconferma a Sindaco.
Ora attorno a questo meraviglioso dolce villese c'è bisongo di iniziative che lo portino  all'attenzione dei gormand anche  fuori dai confini della provincia di Chieti e dell'Abruzzo. Auguri sfogliatella e buon lavoro Sindaco! 
 
---
...

Galleria immagini

Successo pieno a Villafonsina (CH) della Festa/Incontro promossa dal Gruppo "Sei di Villafonsina se….", attivo su FB
Successo pieno a Villafonsina (CH) della Festa/Incontro promossa dal Gruppo "Sei di Villafonsina se….", attivo su FB
Successo pieno a Villafonsina (CH) della Festa/Incontro promossa dal Gruppo "Sei di Villafonsina se….", attivo su FB
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner