TERRED'OLIO, il libro di cultura territoriale curato da Fausto Borella presentato a Extra Lucca

Un viaggio fra 121 aziende per conoscere gli oli extravergini di oliva e tanti territori del nostro Bel Paese

17/02/2014

TERRED'OLIO, il libro di cultura territoriale  curato da Fausto Borella presentato a Extra Lucca

Lucca 17 febbraio 2014. Sabato scorso, 15 febbraio, al termine della prima giornata di Extra Lucca nell’Auditorium San Francesco, dopo la premiazione dei migliori oli d’Italia con la Corona Maestrod’olio 2014, e i Riconoscimenti  Luigi Veronelli (a Madonna dell'Olivo), e Sauro Brunicardi, si è svolta la presentazione del libro guida Terre d’Olio 2014, gli oli selezionati dal Maestrod’olio Fausto Borella (editore Cinquesensi).

Un volume che rappresenta un viaggio fra 121 aziende per conoscere gli oli extravergini di oliva e scoprire altrettante identità culturali del Bel Paese.
TERRED’OLIO, il libro di cultura territoriale che ha come protagonista l’Olio Extravergine d’Oliva e come co-protagonisti tanti territori del nostro Bel Paese, partendo da un’attenta valutazione organolettica degli oli selezionati da Fausto Borella, racconta anche i valori artistici ed enogastronomici delle località in cui le aziende svolgono la loro appassionata attività.

Un taglio diverso, dunque, da quello di una guida tradizionale, che si propone nella sua doppia natura di libro di viaggio e di guida tecnica sulla più forte identità gastronomica italiana: l’Olio Extravergine d’Oliva. Con questa nuova idea editoriale i 121 produttori selezionati fanno conoscere al lettore, al visitatore, all’ospite, il proprio prodotto comunicando, nello stesso tempo l’humus culturale, i contenuti artistici ed enogastronomici delle proprie Terre.

Per l’edizione di quest’anno, la seconda, l’illustratrice Laura Castellucci ha realizzato delle tecniche miste ad acquerello, una per ciascun territorio, che connotano e rendono più originale il volume.
Il libro-guida pubblicato da Cinquesensi Editore in due edizioni distinte (italiano e inglese) ha una foliazione di 256 pagine e un prezzo di copertina di 16 euro. Distribuito nelle principali librerie tradizionali e in quelle online (amazon.it/com, Feltrinelli.it, Ibs.it, inMondadori.it).

L'Olio secondo...Valeria Piccini e Maurizio Menichetti
Da Caino - Montemerano

“Sono 35 anni che lavoriamo in cucina. Non usiamo il burro per la pasticceria e nel nostro menu abbiamo solo un piatto che lo vede come ingrediente.
Tutte le nostre preparazioni si basano sull’olio Extravergine, dai pani, alla definizione dei piatti”.

Continua a leggere qui L'Olio secondo... Valeria Piccini e Maurizio Menichetti
 

 

Il curatore del volume: FAUSTO BORELLA
Lucchese, formatosi alla solida scuola di Luigi Veronelli, è un dinamico divulgatore e comunicatore del valore dell’Olio Extravergine di Oliva e un enogastronomo di solida preparazione.
Con i due marchi, Maestrodivino e Maestrod’olio, si è fatto notare dal giornalismo di settore e dalle Istituzioni nazionali per la passione e l’alta professionalità espresse nella comunicazione di questo grande prodotto dell’identità gastronomica italiana.
 

Terred'Olio/The Land of Olive Oil
di  Fausto Borella

Il volume contiene le Testimonianze di: Walter Ferretto, Gennarino Esposito, Valeria Piccini e Maurizio Menichetti
Illustrazioni: Laura Castellucci
Cinquesensi editore - Lucca
Formato: 16,7x21, 256 pagine
Edizione in lingua inglese: The Land of Olive Oil 2014
Prezzo di copertina: 16 euro

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner