"Tipicamente in Fasano" sul porticciolo di Savelletri dal 19 al 22 settembre

Un evento patrocinato da Regione Puglia e dalle Province di Bari e Brindisi

09/09/2013

"Tipicamente in Fasano" sul porticciolo di Savelletri dal 19 al 22 settembre

Savelletri (Fasano) 9 settembre 2013. - Lo showcooking, introdotto dalle food tv del mondo anglosassone, è diventato un fenomeno diffuso e molto apprezzato non solo dagli appassionati di cucina. Uno chef cucina dal vivo, davanti ad un pubblico, descrive ricette, trucchi e curiosità alla platea su piatti che verranno subito dopo assaggiati. Da qualche anno il Gambero Rosso ne ha fatto un format televisivo e gli eventi su questa traccia ormai sono tanti in tutta Italia, ma in Puglia, il progetto “Tipicamente in Fasano” è riuscito ad utilizzare questo format in chiave del tutto originale.

Sul porticciolo di Savelletri in una location a 5 stelle chef rinomati si esibiranno con un vero e proprio spettacolo di “showcooking” per il festival dell’enogastronomia pugliese “Tipicamente in Fasano”, in programma dal 19 al 22 settembre.

Un grande evento patrocinato da Regione Puglia e dalle Province di Bari e Brindisi. L’iniziativa lodata anche da Nunzia De Girolamo, ministro delle politiche agricole alimentari e forestali: «Ha il merito di mettere in luce le ricchezze della Puglia, portando all’attenzione del grande pubblico le meraviglie delle sei città delle province pugliesi coinvolte. Un progetto, all’interno dell’immaginario triangolo disegnato da Bari, Brindisi e Taranto, che permette di entrare in contatto con il grande patrimonio che contraddistingue il territorio pugliese attraverso una forma di turismo, quello enogastronomico, davvero importante per l’Italia. Poche altre forme di turismo, infatti, riescono a raccontare con la stessa immediatezza le diverse anime dei territori e delle tradizioni che compongono il nostro Paese».

Un festival dell’enogastronomia pugliese a sostegno delle produzioni tipiche, che punta a diventare una grande attrattiva per i turisti.

La tradizione culinaria pugliese incontra l’innovazione: “Tipicamente in Fasano” coniuga questa tecnica internazionale alla cultura enogastronomica del territorio, riuscendo a dare riconoscibilità anche oltre confine alle tipicità pugliesi. A partire dagli ingredienti che saranno utilizzati: solo materie prime locali e prodotti di aziende pugliesi. Olio e vini saranno le eccellenze della tavola, la Puglia vanta centinaia di cantine con diversi vini Doc e IGT e frantoi con olio extravergine di oliva DOP, esportate in tutto il mondo.

Quattro serate con spettacoli culinari, arricchite da percorsi enogastronomici espositivi e degustativi, organizzate dall’associazione Scopri la Puglia con l’agenzia di comunicazione LMCommunication in collaborazione con il Comune di Fasano (Br), con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari e Brindisi, Expo2015, Federalberghi Bari-Bat, Federazione Italiana Cuochi Sez. Puglia. “Tipicamente in Fasano” promuove in modo innovativo la tradizione, riuscendo a dare riconoscibilità anche oltre confine alle tipicità pugliesi.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner