TIPICITA' IN BLU: ad Ancona un menù di esperienze "adriatiche"

Tutti gli eventi in programma dal 19 al 22 maggio

01/05/2016

TIPICITA' IN BLU: ad Ancona un menù di esperienze "adriatiche"
Dal 19 al 22 maggio Ancona offrirà l’opportunità di vivere un’esperienza tutta dipinta di blu! È la terza edizione di Tipicità in blu, il ricco programma di iniziative che propone esperienze inedite incentrate sulle suggestioni del mare.

La “barchetta”, simbolo di Tipicità in blu 2016, prende forma nei luoghi di Ancona, una città “nel mare”, con un’anima ancorata alle tradizioni della terra, ma da sempre protesa sull’Adriatico, attratta dal richiamo del suo mare.
A cominciare da Marina Dorica, il porto turistico di Ancona, dal quale salperà la “Sailing chef”, regata gastronomica nella quale la sfida si gioca tra competizione velica e cucina di bordo.

Al Mandracchio, approdo storico per le attività pescherecce, si potrà vivere un’esperienza unica di gastronomia… fronte mare: a tavola dai pescatori. Negli stessi “banchi” dai quali, nelle prime ore del giorno, si levano “le grida” del mercato ittico, si potranno degustare gustosi piatti di pesce.
Sempre al Mandracchio, la possibilità di salpare per una mini crociera fino alla Baia di Portonovo. Una rotta indimenticabile che percorre tutto il magnifico “water front” di Ankon, la città che disegna un gomito sul mare!

Domenica 22 maggio sarà Marco Ardemagni, voce nota di RAI-Caterpillar, a coinvolgere i personaggi del mare in un suggestivo racconto tra aneddoti, storie e mitologia del mondo marinaro.
La Mole Vanvitelliana, simbolo dell’unione tra mare e terra che contraddistingue l’identità stessa di Ancona, sarà la sede di Adriaticolab, contenitore di tanti focus sui segreti del Mare nostrum, per scoprire l’Adriatico come non si è mai visto, sentito, toccato. Uno spazio speciale sarà dedicato al Rosso Conero, il pregiato vino che nasce proprio nei territori tra terra e mare dominati dal promontorio omonimo, il Conero appunto, il monte di Ancona, con la sua inconfondibile mole a picco sul mare.

Spazio anche ad approfondimenti sul futuro della pesca e sull’educazione alimentare, con due giornate della pesca e del mare a cura della Regione Marche.
Per l’occasione, i pubblici esercizi della città proporranno i piatti della tradizione marinara anconetana ed aperitivi con spuntini a base di pesce, da godere al tramonto anche grazie a speciali proposte per il week end… in blu. Da non perdere la visita all’Amerigo Vespucci, ancorata nel porto di Ancona fino al 24 maggio.
Tipicità in blu è un evento organizzato dal Comune di Ancona, in collaborazione con Regione Marche e Camera di Commercio di Ancona.

INFO: www.tipicita.it
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner