"Tipicità in Blu", il Festival della gastronomia marinara, ad Ancona sabato 22 e domenica 23 novembre

Un circuito coinvolgente, tra mare e terra, nei luoghi più significativi del capoluogo marchigiano

19/11/2014

"Tipicità in Blu", il Festival della gastronomia marinara, ad Ancona sabato 22 e domenica 23 novembre
Una “linea blu” che unisce l'entroterra marchigiano ed il mare Adriatico, passando attraverso tre luoghi simbolici della vocazione agro marinara della città: questo il filo conduttore di TIPICITÀ IN BLU Festival un evento in programma ad Ancona sabato 22 e domenica 23 novembre.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Ancona in collaborazione con Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona, Università Politecnica delle Marche e con le associazioni di categoria, pone la “dorica”, questo l’appellativo di Ancona che fu fondata dai Greci di stirpe dorica, al centro della riflessione sui temi del grande evento mondiale EXPO 2015, esplorando le tematiche legate a cibo, territorio, corretta alimentazione, filiera corta e produzioni biologiche.

Con “Tipicità in blu”, il capoluogo delle Marche diviene un vero e proprio percorso in tre tappe tra gusto, cultura e tradizione. Sarà una autentica “linea blu”, simbolo e stimolo al tempo stesso, ad accompagnare gli ospiti alla scoperta delle tantissime attività previste in Piazza Pertini, alla Mole Vanvitelliana ed al Mandracchio, dove sorge il Mercato ittico con il ruolo e l'appeal che riveste.

Il programma prevede moltissime opzioni per vivere la linea blu d’Ancona: degustazioni tematiche, percorsi espositivi e momenti convegnistici. Nei ristoranti cittadini che hanno aderito all’iniziativa, si potranno degustare menù a tema.

Degustazioni di specialità enogastronomiche, piatti a base di pesce e vini marchigiani, anche all’interno di una tensostruttura, allestita in piazza Pertini per ospitare una mostra-mercato di prodotti agroalimentari marchigiani. In questa stessa sede si svolgeranno laboratori didattici organizzati in collaborazione con AIAB Marche.

Domenica 23, alla Mole Vanvitelliana, è programmato un talk show dal titolo emblematico “La linea blu d’Ancona: il mare ed i suoi progetti”, diretto da Donatella Bianchi, conduttrice di Linea Blu-RAI.

Nei due giorni della manifestazione, all’interno del Mercato ittico, tutti a pranzo con i pescatori, che proporranno piatti tipici della gastronomia marinara al goloso pubblico dei buongustai.
Tipicità

Per INFO e programma dettagliato: www.orodimare.it; www.tipicita.it

Tag: festival

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner