Torna alla Leopolda il Pisa Food and Wine Festival

Dal 12 al 14 dicembre un evento per gli amanti del buon mangiare e del buon bere

09/12/2014

Torna alla Leopolda il Pisa Food and Wine Festival
Pisa 9 dicembre 2014 – Torna alla Stazione Leopolda, dal 12 al 14 dicembre, Pisa Food and Wine Festival: l’iniziativa per gli amanti del buon mangiare e del buon bere, organizzata dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con le Associazioni di categoria pisane, l’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione “G. Matteotti” di Pisa ed il patrocinio della Regione Toscana, dell’Università di Pisa e dei Comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano.

Il Festival, alla sua terza edizione, si inserisce nel panorama enogastronomico toscano come una vera e propria vetrina per la promozione della filiera corta dei prodotti agroalimentari pisani con oltre 50 produttori che venderanno e faranno degustare ai visitatori tipicità e delizie a km zero.
Il programma è arricchito da laboratori di educazione alimentare dedicati a Vino, Olio Extra Vergine di Oliva, Salumi e Formaggi, gestiti da esperti del settore che guideranno alla riscoperta dei veri sapori dei cibi sensibilizzando una sana e corretta alimentazione.
Si rinnovano le sessioni di Cooking Show.
Ogni appuntamento avrà un prodotto protagonista preparato e presentato da un giovane Chef dell’Istituto Alberghiero “G. Matteotti”. Il miglior piatto ed il suo Chef saranno premiati nella cerimonia di fine manifestazione.

Una sezione sarà dedicata ai più piccoli, con l’allestimento di uno spazio ludico-educativo in cui saranno proposti laboratori creativi, giochi sensoriali e degustazione di merende a cura della cooperativa sociale “Il Simbolo”, dell’Associazione “La Compagnia del Bosco”, di ASCOE e di Sapori Mediterranei

Novità di questa edizione il servizio gratuito di informazione nutrizionale a cura dell’università di Pisa (Corso di Laurea in Dietistica) ed Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, disponibile presso il banco “Progetto Pisa città che mangia sano”.

Domenica 14 infine, a partire dalle ore 17.00, andrà in scena Torta co’ bischeri Show Contest, una sfida tra panifici e pasticcerie per decretare il bischero più ghiotto! Assaggi e possibilità di voto per i visitatori che si iscriveranno sul sito della manifestazione www.pisafoodwinefestival.it
Ma il Pisa Food and Wine rappresenta anche un’ottima occasione per iniziare a pensare ai regali di Natale, scegliendo di fare un regalo “di ….. Gusto”: semplice, originale e di qualità da farsi impacchettare con l’apposita confezione regalo.

Il Festival è ad ingresso libero e si svolgerà presso i locali della ex Stazione Leopolda. Per partecipare agli eventi in programma è necessario prenotarsi presso la cassa dell’area Food and Wine Show Tasting della manifestazione ovvero sul sito www.pisafoodwinefestival.it
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner