Torna Extra Lucca 15-16 febbraio: il Grande evento ideato dal Maestrod’olio Fausto Borella

Un dibattito dopo la marcia indietro del Ny Times. Partecipa TOM MUELLER

11/02/2014

Torna Extra Lucca 15-16 febbraio: il Grande evento ideato dal Maestrod’olio Fausto Borella


Parma 11 febbraio 2014. Lucca, città dell'olio, si appresta ad accogliere uno dei più grandi eventi dedicati all'olio Extravergine d'Oliva: EXTRA LUCCA, il format ideato da quel genio dell'olio, che risponde al nome di Fausto Borella.
Oltre 100 dei migliori Oli Extravergine d'Oliva d'Italia saranno in degustazione a Villa Bottini da sabato 15 febbraio.

Ma tra i vari appuntamenti e degustazioni vogliamo segnalare una vera chicca per chi vuol discutere di Olio.
Dopo le polemiche dei nostri produttori di olio extravergine, a proposito delle vignette che li accusavano di esportare olio adulterato e non vero made in italy, il New York Time (ne parliamo in un'altra pagina di INformaCIBO) ha fatto marcia indietro...
E proprio durante Extra Lucca nel giorno d'apertura, nel pomeriggio di sabato 14 febbraio, ci sarà un intessante confronto proprio sui temi affrontati dalla polemica del giornale statunitense.

Sarà per questo di estremo interesse ascoltare le parole di  TOM MUELLER autore di Extravirginità/Extravirginity che parlerà sul tema:
Il caso “Suicidio dell'extravergine italiano" del New York Times. Per non ricadere nella “rete”.

 

Ecco il programma completo dell'incontro.

FAUSTO BORELLA ideatore di Extra Lucca invita Produttori, Istituzioni e appassionati all’incontro dedicato a temi di grande attualità

intervengono:

PAOLO BORZATTA
Esperto di strategia aziendale e di internazionalizzazione
Senior Partner The European House – Ambrosetti

“Come affermare e mantenere la leadership mondiale degli oli extravergini italiani di grande eccellenza”


TOM MUELLER
autore di Extravirginità/Extravirginity

Il caso “Suicidio dell'extravergine italiano" del New York Times. Per non ricadere nella “rete”.

Sabato 15 febbraio 2014
Alle ore 18, Villa Bottini Via Elisa

L’incontro conclude la prima giornata di Extra Lucca
l'appuntamento dedicato esclusivamente all'olio Extravergine d'Oliva italiano di alta qualità

 
Lucca  gennaio 2014. Torna Extra Lucca, il salotto di due giorni dove incontrare di persona oltre 50 produttori italiani di olio Extravergine di grande qualità, selezionati da Maestrod’olio, Fausto Borella, già collaboratore e seguace di Gino Veronelli.

Le sale affrescate della cinquecentesca Villa Bottini, nel cuore di Lucca, la città simbolo dell’olio di qualità italiano, saranno il palcoscenico di questa seconda edizione.

Accanto alle degustazioni dei migliori oli di fresca frangitura provenienti da tutta Italia e abbinati in modo corretto agli alimenti, si terranno incontri tra grandi cuochi e personaggi di diversi ambiti.
E poi dibattiti sull’olio Extravergine di oliva, confronti e approfondimenti sugli scenari mondiali di questo alimento centrale nella dieta mediterranea.

Sabato 15 febbraio alle ore 20, nell'Auditorium San Francesco, sarà presentato Terred’Olio 2014, il libro-guida curato da Fausto Borella ed edito da Cinquesensi (QUI la prefazione del libro a cura di Fausto Borella) e saranno assegnati il riconoscimento Luigi Veronelli,

l'Extra Chef, premio attribuito a un'azienda di Terred'olio scelta dagli chef dello scorso anno, il riconoscimento Sauro Brunicardi, conferito al ristoratore che ha dato maggior risalto all'olio di qualità nel suo ristorante e infine le Corone Maestrod’olio, assegnate alle etichette che in questa annata, grazie alla cura e alla sapienza dei produttori, hanno saputo interpretare al meglio i territori che li generano.

Extra Lucca è patrocinata da Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, EXPO 2015, Comune di Lucca, Fondazione Palazzo Boccella e si svolge in partnership con Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Camera di Commercio di Lucca e GESAM Gas.

Per informazioni:
Extra Lucca
t. +39 0583 495164 segreteria@extralucca.it
IL PROGRAMMA completo di EXTRA LUCCA
 

L’ACCADEMIA MAESTROD’OLIO®
divulgazione, promozione, cultura

Fausto Borella ha intrapreso la strada della critica enogastronomica dopo aver accompagnato per due anni Luigi Veronelli nella valorizzazione dei prodotti unici del nostro Paese.
Sommelier professionista e degustatore ufficiale, nel 2008 ha fondato l’Accademia Maestrod’olio che ha la missione di organizzare seminarie degustazioni in Italia e all’Estero per educare gli appassionati al gusto e alla conoscenza di cibo-vino-olio italiani.

Firma articoli su questi argomenti ed è autore di Terred’Olio, la guida che recensisce ogni anno gli oli di grande qualità “freschi di frangitura” provenienti da 120 territori della penisola.

Dal 2012 l’Accademia Maestrod’olio organizza EXTRA LUCCA, un appuntamento annuale con i produttori di olio Extravergine di oliva che raccontano in prima persona i profumi, gli aromi, le specificità di tanti oli provenienti da tutta Italia e il loro utilizzo in cucina.
Nel giugno 2013 Fausto Borella si conferma il portavoce dell’olio italiano di qualità, costituendo la Selezione Maestrod’olio, un marchio che riunisce alcune tra le migliori eccellenze olivicole italiane.

La selezione
Maestrod’olio è anche un prodotto vero e proprio, ovvero una raccolta di bottiglie in una confezione unica che riassumono la ricchezza e la varietà della produzione italiana.
Ogni bottiglia è accompagnata dalla relativa tabella dei valori nutrizionali.

Nei prossimi mesi l'Accademia terrà corsi dedicati a chi desidera conoscere e riconoscere l'olio Extravergine di oliva.
Il primo si terrà a Firenze all'Hotel Helvetia&Bristol: 8 appuntamenti, dal 17 febbraio al 31 marzo;
il secondo a Milano, nello spazio Arclinea di corso Monforte 28 in 5 date (25/26 febbraio, il 5/6 e 14 marzo 2014).

EXTRA LUCCA 2014
sabato 15 e domenica 16 febbraio 2014
dalle ore 11 alle ore 19

 

Villa Bottini
via Elisa - Lucca
ingresso: 5 euro
gratis per i ragazzi fino ai 14 anni

sabato 15 febbraio 2014
alle ore 20
Auditorium San Francesco
presentazione del libro-guida Terred’Olio 2014, curato da Fausto Borella ed edito da Cinquesensi
assegnazione delle Corone Maestrod’olio.

Grande successo per Extra Lucca edizione 2013 QUI Video  

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner