Tre studenti del Bangladesh vincitori del concorso "Young Earth Solutions!" al Barilla CFN

Portare cibo e una cultura dell'alimentazione sana nelle baraccopoli del mondo

28/11/2013

Tre studenti del Bangladesh vincitori del  concorso "Young Earth Solutions!" al Barilla CFN
Milano 28 novembre 2013. - Portare cibo e una cultura dell'alimentazione sana nelle baraccopoli del mondo, attraverso la creazione di una nuova rete alimentare. È questo l'obiettivo dei tre studenti provenienti dal Bangladesh che questo pomeriggio hanno vinto, con il progetto dal nome VALUE +, il concorso 'Young Earth Solutions!' del Barilla Center for Food and Nutritions.
 
Il progetto punta ad aprire negozi di cibo, chiamati Nutri Shop, negli slums delle città più povere del sud del mondo. Come Dacca, la capitale del Bangladesh, che ospita nelle baraccopoli circa 6 milioni di abitanti. In questi negozi si troverà cibo che arriva direttamente dagli agricoltori, che saranno contattati via sms per conoscere il prezzo degli alimenti e le disponibilità di giornata. Con meno intermediari il cibo costerà meno e anche per gli agricoltori ci sarà un guadagno maggiore.

I negozi saranno gestiti da consiglieri alimentari che potranno consigliare le giuste porzioni e la dieta adatta per la popolazione. I nutri shop avranno anche cucine comunitarie a cui la popolazione potrà accedere grazie a dei turni e potrà cucinare cibo sano.
 

I tre studenti del Bangladesh vincitori del concorso con Franco Tusino (Vas) e Donato Troiano (INformaCIBO)
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner