Truffle & Co - Festival del Tartufo Nero Pregiato

La rassegna si svolgerà dal 1° all’8 dicembre a Roccafluvione nelle Marche

28/11/2013

Truffle & Co - Festival del Tartufo Nero Pregiato

Roccafluvione 28 novembre 2013. E’ tutto pronto per il taglio del nastro di Truffle & Co, il primo Festival del Tartufo Nero Pregiato organizzato dal Consorzio Elabora nell’ambito del progetto Piceno Sense of Place (finanziato dal Gal Piceno). La rassegna si svolgerà dal 1° all’8 dicembre e presenta numeri importanti: il PalaTruffle (tensostruttura da mille mq), allestito a Roccafluvione, resterà aperto al pubblico per 62 ore e sarà sede di 11 eventi musicali e culturali; qui, tra pranzi e cene a tema, il nero pregiato sarà servito in 32 ricette diverse. Il maxi padiglione, suddiviso in tre aree, ospiterà le cucine, dove si alterneranno qualificati chef, il RistoTruffle (350 posti), lo stand per la mostra delle tipicità locali. Saranno 62 gli ospiti impegnati tra gli eventi musicali, il convegno su gastronomia e marketing territoriale, gli educational per tour operator e giornalisti.

Domenica 1° dicembre, alle 11.30, ci sarà l’inaugurazione e l’apertura del PalaTruffle. Per pranzo, gli chef serviranno il tartufo nero pregiato in otto portate diverse: capriccio di insalata, frittata nobile, olive all’ascolana, gnocchetti, ravioli di ricotta, lasagne, pollo, arrosto di vitello. Alle 16.30, il PalaTruffle ospiterà il convegno sul tema: “Il Piceno, pregiato per scelta: il marketing territoriale attraverso l’enogastronomia e i prodotti tipici”.

Dopo i saluti del sindaco Marcello Formica, Gian Mario Spacca, Piero Celani e Domenico Gentili, interverranno: l’assessore regionale Maura Malaspina; Sandro Chiriotti (presidente Tour Gourmet); Angelo Serri e Alberto Monachesi (patron di Tipicità); Serafino Fioravanti (presidente associazione tartufai tartuficoltori dei Sibillini); Tommaso Lojodice (vice presidente Acli Terra); Emiliano Pompei (tartuficoltore); Renzo Feliziani (commissario capo del Corpo Forestale dello Stato).
Le conclusioni sono affidate a Patrizia Di Luigi, presidente del Consorzio Elabora.

Sempre il 1° dicembre sarà possibile cenare al PalaTruffle (dalle 18) e i possessori del tagliando potranno usufruire del bus navetta gratuito andata-ritorno per Comunanza dove, alle 21.30 (auditorium “A. Luzi”), si svolgerà il recital “Regine” di Silvia Mezzanotte. Uno spettacolo in sette lingue, in cui la voce dei Matia Bazar, in questa sua dimensione da solista, accompagnata da Pino De Fazio (pianoforte), Luca Cantelli (contrabbasso) e Max Govoni (batteria), celebra in atmosfere jazz le più grandi interpreti di tutti i tempi: da Liza Minnelli a Sarah Vaughan, da Marilyn Monroe a Mina, da Edith Piaf a Ella Fitzgerald, da Mia Martini ad Amalia Rodriguez, da Rita Hayworth a Maria Callas. Ingresso gratuito.

Ricordiamo che Truffle & Co avrà altri ospiti illustri, a partire da Michele Bendini (show coking, in programma sabato 7), Beppe Bigazzi (premio “Tartufo Nero Pregiato”, domenica 8) e Gioacchino Bonsignore (banditore dell’asta del tartufo nero pregiati di domenica, 8 dicembre).

Info.: 388.9999983, 0736.341725. Web: www.truffleandco.it.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner