Tutti a Bologna per lo Streetfood della Patata dal 22 al 28 settembre

La presentazione dell'evento a cura di Gianluigi Veronesi su Degusta

23/09/2014

Tutti a Bologna per lo Streetfood della Patata  dal 22 al 28 settembre
Bologna 23 settembre 2014. E' in corso fino al 28 settembre a Bologna la settimana della Patata in BO.  Nell'occasione pubblichiamo la presentazione di “Streetfood della Patata” scritta dal direttore di Degusta Gianluigi Veronesi apparsa sull'ultima Newsletter di Degusta.

Sui principali social media network si è già scatenata la PATATA MANIA: foto, post, testi, logo, le immagini della patata corrono sulla rete velocissime. Migliaia di alimentaristi fra ristoratori, sfogline, panificatori e pasticceri, e tanti cuochi provetti, casalinghi e appassionati di cucina, mossi dalla ola mediatica accesa da “PATATA in BO” si stanno già sfidando a colpi di “post” e “selfie” per celebrare la Patata di Bologna dop, prima patata a denominazione di origine in Europa. Ciascuno con una propria ricetta segreta, con un piatto speciale, con preparazioni e cotture rivoluzionarie, in tutte le forme possibili: lessa, cotta, arrostita, fritta, in umido, in insalata, in puré o come gnocchi, per non parlare delle innumerevoli preparazioni di streetfood che ormai stanno impazzando ovunque.

Cosa dire poi delle tante ricette speciali immortalate dai più grandi chef stellati di tutto il mondo? Da Gordon Ramsay a Oliver Glowig, da Heinz Beck a Carlo Cracco, da Alfonso Iaccarino a Marco Stabile, Giuliano Tassinari, Alfonso Crisci e tanti altri.

Un effetto virale dilagante, un fermento crescente su cui poggia il decollo della sesta edizione di “PATATA in BO”, primo ed unico evento di caratura nazionale, interamente dedicato alla coltura e cultura della patata e al buon mangiare che ben le si accompagna.

A Bologna dal 22 al 28 settembre con tante novità, dall’INFOPOINT collocato nella centralissima P.zza Re Enzo sino allo STREETFOOD del VOLTONE con 11 modi diversi di gustare la patata da passeggio!. La settimana inizierà con l’attesa serata di Gala, proseguirà nei ristoranti aderenti all’iniziativa (solo a Bologna sono più di 100) e nei più di 400 panifici e pasticcerie bolognesi che come ogni anno riproporranno l’antica ricetta del pane alla patata (oltre alle sempre più soffici focacce, croissant, bignè, crescente, tigelle e pizze preparate con l’impasto a base di patata).

Per tutta la settimana, anche grazie al prezioso contributo di LEGAMBIENTE, la gente potrà sapere che le patate sono ortaggi eco-compatibili estremamente efficienti, non sprecano risorse utili al pianeta e all’umanità.
Venite a Bologna a festeggiare la patata, provatela nei 105 ristoranti aderenti e godetevi i bocconi dello STREETFOOD: se non riuscite a venire a Bologna potete farvi un regalo: infatti la festa prosegue in tutta Italia, simultaneamente, con 33 grandi chef stellati che hanno elaborato un piatto speciale che vi consigliamo di provare senza esitazioni. Sul sito ufficiale www.patatainbo.it troverete gli elenchi completi di tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa!”.

(G.V.)

Il sito della Settimana della patata
E' possibile iscriversi gratuitamente alla newsletter PATATA in BO, inviando una mail all'indirizzo: redazione@degusta.it
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner