Tutto pronto per Infiamma in tour, la rassegna degli orti contemporanei

29/04/2017

Tutto pronto per Infiamma in tour, la rassegna degli orti contemporanei

di Eleonora Lopes


Dagli orti domestici...con gusto! Questo lo slogan di Infiamma in tour, che a partire da fine mese, farà tappa in tre città italiane: Mantova, Asti e Bologna. La manifestazione vuole portare sotto i riflettori del grande pubblico la promozione delle erbe aromatiche ma anche gli ortaggi, che da sempre contraddistinguono il territorio nazionale vocato alla coltivazione delle verdure.

L’evento è organizzato dall’Associazione Infiamma in collaborazione con CIFO, una delle principali aziende italiane nel settore dell’Home & Garden, leader nella nutrizione delle piante e all’avanguardia nel settore bio. Il partner ideale che si prende cura delle piante nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura, e che quest’anno, in occasione dell’evento Infiamma in tour, presenterà al pubblico la nuova immagine della linea nutrizione grazie alla quale, “l’arte” di prendersi cura del verde diventa un pack a regola “d’arte”.

L’associazione Infiamma, con sede a Pineto (TE), da anni si muove nella ideazione e realizzazione di eventi enogastronomici dedicati alla promozione delle eccellenze tipiche del territorio con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della grande ristorazione.

In prima linea nell’associazione gli abruzzesi Marzia Aquilio e Davide Acerra. 

La chef Eleonora De Marchi che curerà lo Show Cooking a MantovaLa chef Eleonora De Marchi che curerà lo Show Cooking a Mantova
La chef Eleonora De Marchi che curerà lo Show Cooking a Mantova

Quest’anno Infiamma in tour si svilupperà attraverso un articolato programma diretto sia agli adulti che ai bambini: dal Teatro della cucina, dove i migliori chef prepareranno in diretta alcuni piatti della tradizione, anche con interpretazioni innovative, al Cooking bus, dai Workshop alle Degustazioni. La rassegna ospiterà infatti il Salotto dell’Orto, una serie di workshop gratuiti per grandi e piccini, dedicati alla riscoperta della terra, alla possibilità di realizzare un orto sul balcone, sul terrazzo o su un davanzale e, più in generale, a tutto ciò che gravita intorno all’universo agricolo. “Ortami in città. Su un terrazzo è sempre possibile coltivare?”: è questo il titolo di uno degli incontri che animeranno la piazza cittadina. Volete fare invidia ai vostri vicini con meravigliosi peperoncini? Dare una sferzata piccante orgogliosamente “home made” ai vostri piatti? Seguite il decalogo per coltivare in vaso la pianta più hot: brevi incontri tenuti da professionisti del verde in grado di coinvolgere e appassionare il pubblico con idee, consigli e trucchi.

"La coltivazione casalinga di erbe aromatiche e ortaggi con criteri ecosostenibili può offrire in breve tempo una produzione di grande soddisfazione, sana e naturale, anche in piccoli spazi – sottolinea Marzia Aquilio, presidente dell’Associazione InfiammaIdeale per chi sceglie di avere a portata di mano un raccolto che rappresenti un concentrato di salute e bontà a basso impatto ambientale, per chi vuole puntare sulla salute senza rinunciare al gusto e alla ricerca di nuove ricette e di menu sani, nutrienti e fantasiosi".

Ma non finisce qui. Infatti all’evento farà da protagonista il food! Nel corso del week end saranno presentati piatti unici firmati dall’estro e dal sapere dei cuochi presenti alla manifestazione. Un’esperienza sublime fra gusto e conoscenza. Nell’area sarà allestita una mini cucina dove gli chef realizzeranno i loro piatti in diretta e racconteranno i segreti delle piante aromatiche e degli ortaggi, con consigli e ricette sfiziose all’insegna di una cucina sana e naturale.

C’è di più. Originali piatti saranno presentati in contemporanea anche dallo chef del Cooking bus così da poter far degustare gratuitamente prelibatezze a tutto il pubblico.

Le date di Infiamma in Tour:

30 aprile e 1 maggio Mantova
Piazza Martiri di Belfiore, dalle ore 10.30 alle 19.30
 
20 e 21 maggio Asti
Piazza San Secondo, dalle ore 10.30 alle 19.30
 
27 e 28 maggio Bologna
Piazza XX Settembre, dalle ore 10.30 alle 19.30
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner