Tutto sulle etichette di prodotti alimentari

Seminario a Cesena mercoledì 29 ottobre

25/10/2014

Tutto sulle etichette di prodotti alimentari
La Camera di commercio di Forlì-Cesena, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, organizza un seminario intitolato “L’etichettatura dei prodotti alimentari ai sensi del nuovo regolamento Ue 1169/2011” che si svolgerà mercoledì 29 ottobre a Villa Almerici, in via Ravennate 1020 a Cesena (dalle 10.30 alle 13.30).

Nel corso dell’incontro, rivolto agli operatori del settore alimentare, saranno presentate in maniera esaustiva tutte le nozioni, obbligatorie e non, per garantire un elevato livello di protezione dei consumatori in materia di informazioni sugli alimenti.
Alle novità introdotte dal Regolamento UE n. 1169/2011 sull’etichettatura dei prodotti alimentari, saranno abbinate le già consolidate indicazioni nutrizionali e sulla salute, ai sensi del Regolamento CE n. 1924/2006, fornite sui prodotti alimentari con particolare attenzione ai limiti ed opportunità.

L’obiettivo del seminario, che è a partecipazione gratuita, è di agevolare gli operatori nell’adattare l’etichettatura dei propri prodotti ai nuovi requisiti.
I lavori saranno aperti dal presidente della Camera di commercio di Forlì-Cesena, Alberto Zambianchi. Quindi, Stefano Lenzi di Unioncamere Emilia-Romagna illustrerà i servizi messi a disposizione delle imprese dalla rete Enterprise Europe Network.

Alfonso Sellitto, esperto di SSICA - Stazione Sperimentale Industria Conserve Alimentari, azienda speciale della Camera di commercio di Parma, approfondirà il tema oggetto dell’incontro “Etichettatura dei prodotti alimentari ai sensi del nuovo Regolamento UE n. 1169/2011. Adempimenti e novità. Indicazioni nutrizionali e sulla salute forniti sui prodotti alimentari ai sensi del Regolamento CE n. 1924/200”.

Francesca Danesi, nutrizionista e tecnologo alimentare e Alessandra Bordoni, nutrizionista e medico, relazioneranno sul tema “La dichiarazione nutrizionale alla luce del nuovo Regolamento UE 1169/2011: novità, impressioni, interpretazioni per la formulazione di alimenti nell’ambito di una dieta corretta”.
Infine, Maria Severina Liberati, docente di legislazione alimentare, concluderà “Etichettatura dei prodotti ittici: le informazioni al consumatore alla luce delle recenti normative”. La chiusura dei lavori sarà affidata a Marco Dalla Rosa, direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale sull’Agroalimentare.

Per informazioni, Sara Sintoni e-mail: sara.sintoni@fc.camcom.it tel. 0543 713507
Iscrizioni on line all’indirizzo www.fc.camcom.it/internazionalizzazione/evento.htm?ID_D=1568
 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner