Un bel sito: Cucina.it del Corriere della Sera con ricette, chef e tante rubriche

Anche i “Racconti di Cucina” di Angela Frenda e “Il dito nel piatto” di Marisa Fumagalli

05/01/2014

Un bel sito: Cucina.it del Corriere della Sera con ricette, chef e tante rubriche
Dallo scorso mese di dicembre è stato rinnovato lo spazio del Corriere della Sera dedicato alla Cucina. Uno dei migliori portali che ci sono in rete.
 
Troverete i bei racconti della bravissima Angela Frenda, oltre seimila ricette e videoricette, tanti blog e rubriche di valore. News sulle filiere alimentari e sui mercati del cibo e non mancano le interviste ai personaggi.
Un sito dove tutti, appassionati foodie e non, trovano qualcosa per i loro più svariati gusti.
 
Ecco come si è presentato Cucina.it:
 
“Sul nostro sito, da oggi in poi, sognatori alimentari, esperti gourmet o aspiranti tali potranno trovare quello che fa per loro. Intanto, l’archivio di oltre 6mila ricette si arricchirà di altre proposte culinarie, selezionate tra i piatti che ci ispireranno di più. Per la loro storia o per la loro capacità di emozionare.
Lo faremo anche su Cucina tv, con i programmi Racconti di Cucina di Angela Frenda ed È Pronto di Benedetta Parodi: videoricette per tutti i gusti, per imparare a preparare dalle cose semplici a quelle più complicate. E, soprattutto, per divertirsi. Chi invece vuole imparare a destreggiarsi tra i fornelli potrà affidarsi all’esperienza e all’estro dei blogger «I Calycanthus», che nella scuola di cucina Allacciate i grembiuli vi condurranno per mano tra piatti da paura, primi passi, grandi classici e ricette di stagione”.
 
Dai blog di autore ai viaggi gourmet.

Le Letture di grandi firme
Ai giornalisti del Corriere, invece, il compito di raccontare luoghi nuovi (e vecchi), mercati, tendenze alimentari, news, personaggi emergenti o già emersi. Insomma, si parlerà di chef stellati e non (molti di questi li intervisterà, nella loro cucina di casa, Chiara Maffioletti per la videorubrica Invito per 2).
Sul nostro canale c’è Ferran Adrià, ma anche la fondatrice di «Foodspotting» Soraya Dabani. C’è Andrea Berton che ritorna in pista con il suo nuovo ristorante ma anche la top underground dei locali con un solo tavolo.
I blog d’autore, oltre a quelli già di successo come DiVini di Luciano Ferraro, Cake di Malvarosa, si arricchiranno di altre sei new entry: Barfly, di Marco Cremonesi, sul mondo dei cocktail; Pappa&Cioccolato di Simona Ravizza, sull’alimentazione dei bambini; e iPadella di Marta Serafini, per sapere tutto sulle app e le novità tecnologiche in cucina.
Tante, poi, le rubriche. Il viaggiatore goloso, dove la firma di food Roberto Perrone racconterà le sue scoperte gastronomiche in giro per l’Italia; Visto e mangiato, di Chiara Maffioletti: uno spaccato sul mondo del cibo in tv. Isidoro Trovato, in Provati per voi, testerà con rigore i «ridotti» dei locali stellati oltre a quelli che, a nostro giudizio, meritano comunque una visita. Ilaria Morani racconterà gli appuntamenti imperdibili ne Il buono della settimana. Corinna De Cesare su Foodstagram selezionerà le vostre ricette fotografate.
E poi Elvira Serra che ogni mese ci racconterà in Saranno Cuochi, in diretta dalle scuole di cucina italiane, i futuri grandi chef. Una sezione sarà poi dedicata a Le Letture: pezzi di approfondimento affidati alle firme del Corriere, su e intorno al mondo (sempre più vasto) del cibo.
Partiamo con Maria Laura Rodotà e La Postfoodista; Pierluigi Battista con La ½ porzione; Paolo Di Stefano e Luca Mastrantonio con Pranzo d’autore ; Serena Danna con Jambalay a; Paolo Beltramin con Conserve in pellicola.
Infine, ogni settimana potrete affidarvi alla playlist di Andrea Laffranchi (in collaborazione con Deezer), Greatest Eats: basterà cliccare e sarà possibile ascoltare le musiche giuste per leggere.
E cucinare in allegria.
 
BUONA LETTURA: www.corrierecucina.it
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner