Un grande successo a Sigep per Agugiaro & Figna

Protagonisti i nuovi Platinum e Grano Franto

28/01/2016

Un grande successo a Sigep per Agugiaro & Figna
In occasione della 37^ edizione della fiera SIGEP di a Rimini l’azienda Agugiaro & Figna, leader italiano per la macinazione del grano tenero, ha presentato al pubblico due nuovi prodotti che si aggiungono alla già vasta gamma di mix e farine di altissima qualità: Platinum e Grano Franto.
Il salone è stata l’occasione per incontrare buyer, clienti, visitatori e curiosi da tutto il mondo che si sono dimostrati interessati alla grande innovazione dei nuovi prodotti che portano la firma Agugiaro & Figna, frutto di lunghi studi aziendali in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma sui processi di lievitazione.
Platinum è un preparato a base di lievito madre attivo. Il mulino di Agugiaro & Figna è oggi l‘unico a produrre un lievito madre essiccato. Quest’anno la formulazione è stata prodotta nella forma di Lievito madre attivo in modo da far svolgere fin da subito il processo di fermentazione in maniera corretta ed efficace. Il prodotto permette di impiegare una “madre” selezionata, garantita e pronta all’uso, senza doverla sempre conservare e rinnovare, con risultati sempre costanti. Unendo la forza della tradizione del passato alla moderna tecnologia ha formato una combinazione vincente che dona a questo prodotto caratteristiche di grande valore quali l’alta digeribilità e la lunga conservazione. La creazione di Naturkraft, la linea di Agugiaro&Figna di lieviti madre essicati nasce dalla lunga esperienza aziendale sui processi della lievitazione e dalla collaborazione con il Dipartimento di Genetica, Biologia dei microrganismi, Antropologia, Evoluzione dell’Università degli Studi di Parma. Il risultato ottenuto è oggi non solo l’isolamento e la caratterizzazione molecolare di microrganismi come lieviti e batteri lattici ma anche il miglioramento del prodotto che risulta stabilizzato e mappato geneticamente. Un prodotto che affonda sì le origini nell’antichità ma con applicazioni all’avanguardia.
Il salone di Rimini è stata l’occasione per clienti e curiosi di scoprire anche Grano Franto, la seconda novità dell’azienda. Il prodotto è un mix che conserva tutta la fragranza del chicco di grano perché semplicemente schiacciato e non ancora sottoposto al completo processo di macinazione. Il fiocco, ottenuto da un’accurata selezione dei migliori grani sul mercato, trova tutto il sapore e la gradevole consistenza che solo un dono della terra come il grano può donare. Le sue capacità organolettiche sono intatte e in equilibrio con il resto della farina bianca e il contenuto di fibra grezza del preparato è perfetto per una corretta alimentazione, salutare e genuina. E’ importante ricordare che Grano Franto contiene anche lievito madre essiccato, che rende il prodotto facilmente digeribile e dall’aroma inconfondibile che riporta ad uno dei sapori più antichi del mondo.
Quest’anno le ricerche scientifiche dell’azienda vertono sulla caratterizzazione ed individuazione nelle farine di eventuali aspetti nutrizionali, per potenziali applicazioni innovative e migliorare gli aspetti che possono essere presenti nei cereali.
L’azienda ha imboccato una strada che attraverso investimenti ed applicazioni costanti potrebbe portare risultati sempre più eccellenti in futuro.

About Agugiaro&Figna
L’azienda, con le sue 280.000 tonnellate di macinato all ‘anno, ha tre stabilimenti: a Parma, Padova e Perugia specializzati per rispondere a tutta la gamma di esigenze del mercato quali l’industria, la panetteria tradizionale, il catering, la G.D.O e le pizzerie. Con il marchio Cinque Stagioni infatti è leader sul mercato italiano per le farine da pizza ed esporta in 70 paesi nel mondo. L’Azienda è sempre molto attenta ad una interazione e collaborazione con il cliente fornisce infatti assistenza tecnica e di marketing per panettieri e pasticceri.
E’ in possesso di tutte le certificazioni più importanti ed opera nello scrupoloso rigore di continui controlli fatti dai suoi laboratori interni e da analisi di istituti esterni.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner