Un nuovo indirizzo cult e gourmet a Parma: inaugurato il quattro stelle Nh Parma, la 50esima struttura italiana del gruppo spagnolo

Invidiabile location, a pochi metri dalla stazione ferroviaria, in pieno centro storico

02/07/2014

Un nuovo indirizzo cult e gourmet a Parma: inaugurato il quattro stelle Nh Parma, la 50esima struttura italiana del gruppo spagnolo
Parma 2 luglio 2014. NH Hotel Group, da sempre considera il mercato italiano strategico per lo sviluppo del proprio portafoglio alberghiero puntando, innanzitutto, nei centri delle principali città italiane.
In questa ottica ha inaugurato, la scorsa settimana, il quattro stelle Nh Parma, la 50esima struttura italiana del gruppo.
Una scelta audace e coraggiosa  in un periodo di crisi, ma potenzialmente pagante per un futuro più roseo, che tutti si augurano, nel breve e medio periodo.

NH Hotel Group consolida in questo modo un periodo d'oro conquistato con tanti risultati importanti, soprattutto per l'eccezionale offerta che dispone.

Terzo gruppo alberghiero in Europa, la catena spagnola conta oggi nel nostro paese 50 alberghi, per più di 8.000 camere e 450 sale meeting, in 24 città: un ventaglio ampio in grado di soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore e congressista.

A presentare alla stampa questo gioiello di albergo, José Maria Basterrechea, amministratore delegato di Nh Italia (NH Hotel Group), e il direttore di Nh Parma, Roberto Santi, 53 anni, manager di “lungo corso”, da ben 31 anni nell'hotelleria di lusso: per 9 anni all'hotel Jolly di La Spezia, ma anche a Savona, Bologna, Milano Fiori e con una vasta esperienza all'estero, da Bruxelles ad Amsterdam.

 
Il direttore di Nh Parma, Roberto Santi e José Maria Basterrechea,
amministratore delegato di Nh Italia (foto by Raffaele D'Angelo)

Il quattro stelle Nh Parma
Design contemporaneo e calore mediterraneo, raffinatezza e funzionalità, tradizione e innovazione, ospitalità e lusso. Sono queste le parole chiave che caratterizzano il quattro stelle NH Parma, parte di NH Hotels, il brand della catena che caratterizza gli alberghi urbani per qualità del servizio e tariffe accessibili.

Invidiabile location a pochi metri dalla stazione ferroviaria
La proprietà ha avuto la felice intuizione di far costruire, con un socio parmense, a Parma una struttura posta in una invidiabile location, essa si trova a pochi metri dalla stazione ferroviaria, nel nuovo complesso architettonico a nord del centro città oggetto, negli ultimi anni, di un grande intervento di riqualificazione urbana con funzionali edifici a uso ufficio e commerciale, parcheggi interrati e spazi pubblici.
L'hotel di 7 piani, ospita 120 camere tra cui 88 standard, 26 superior e 6 junior suite da 40 metri quadrati, e 8 sale congressi modulari e dotate di luce naturale, compresa la plenaria da 255 posti.

Parte proprio da questi punti di riferimento José Maria Basterrechea quando sostiene, nell'incontro con la stampa, che si è voluto valorizzare la città scegliendo il nome “Nh Parma” proprio per posizionarla sui nostri 16 milioni di clienti che cercano una location eccellente e con il massimo rapporto qualità prezzo.
“L'apertura di Parma -ha sottolineato l'Amministratore delegato di Nh Italia- si inserisce in un processo di aperture intensive. A fine maggio abbiamo aperto l' NH Collection Palazzo Barocci a Venezia, un gioiello da 59 camere, e a ottobre sarà la volta del nostro 5° hotel a Torino, anch’esso un Collection, e ottava struttura del nostro brand top in Italia”.
Nel 2015 è prevista un'ulteriore apertura a Trento.

Il 4 stelle di Parma è destinato a diventare punto di riferimento nel mercato congressuale di Parma e del nord d'Italia.
Parma non solo è la capitale della food valley italiana ma anche sede di Cibus, fiera leader internazionale dell'alimentare, ed inoltre dista poco più di un'ora da Milano e con Expo 2015 alle porte, “Nh Parma” può essere definito il fiore all'occhiello di quel segmento affari, che alla città ducale mancava da troppo tempo.

Cosa che Basterrechea non si lascia sfuggire e alla stampa sottolinea: “il segmento Mice gioca un ruolo strategico all’interno del nostro business plan e Nh Parma incarna esattamente la strategia del gruppo con la sua ampia offerta in grado di accogliere qualsiasi tipo di evento”.
E i servizi non mancano, wi-fi a banda larga e innanzitutto la presenza di uno staff pronto a comprendere le esigenze organizzative e ad attuarle in maniera organica ma flessibile”.

Numerose le soluzioni di eco-efficienza di questo Gruppo, tanto che la catena alberghiera spagnola nel 2011 si è aggiudicata il premio “TRI Award”, organizzato dal CETRI (Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale) per l'attenzione all’efficienza energetica, utilizzo di materiali naturali, “camere intelligenti”, ascensori che ottimizzano l’energia elettrica e riciclo dei rifiuti.

L'altra attrattiva dell'hotel, consapevole di essere collocata in una città sede dell'Efsa (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, che si può raggiungere a piedi dall'hotel), è rappresentata dalla sua alta proposta gastronomica, in linea con la vocazione alimentare della città emiliana, sottolineata sia dalle parole del Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti (“Parma è pronta per lanciare ai turisti di tutto il mondo dei pacchetti emozionali”), che dalla foodexperience messa in opera per tutta la giornata.

I profumi e i sapori di Parma, Città del Buon Gusto
All'esclusiva serata il cibo ha avuto un ruolo di riguardo proprio nel segno del gusto tanto che il direttore, Roberto Santi, che vive nell'hotelleria di lusso da una vita, ha fatto le cose in grande mettendo al centro della speciale inaugurazione, i profumi e i sapori della Città del Buon Gusto.

A fare gli onori di casa c'era infatti l'ALMA, Scuola Internazionale di Cucina Italiana il cui Rettore è il Maestro Gualtiero Marchesi, mentre la cornice gastronomica era rappresentata dal meglio del made in Parma: dai Consorzi del Parmigiano Reggiano, del Prosciutto di Parma, del Culatello di Zibello e del Consorzio di Tutela dei Vini Colli di Parma, a Arte Olearia Coppini, Barilla, Mutti e Terre Ducali.

Il percorso gastronomico era affiancato inoltre dagli esclusivi cocktail MARTINI che ha curato l’area bar pre e post serata e non è mancata infine la classica torta realizzata dagli studenti del Corso Superiore di Pasticceria di ALMA che, sotto la guida dello chef Matteo Berti, hanno creato una monumentale torta di circa quattro metri di lunghezza ispirata al tema del viaggio e del treno, temi strettamente legati a NH Parma.

Una scelta gastronomica di livello che sarà in futuro il “leit motiv” per i palati gourmet dei viaggiatori ospiti. Il Ristorante è aperto anche ai clienti esterni.

Da ricordare e sottolineare che l'hotel NH Parma si trova in posizione strategica, a pochi metri dalla stazione ferroviaria (quasi al suo interno), in prossimità del centro storico e a pochi passi dal principale snodo dei trasporti pubblici.
L'hotel offre anche un rapido accesso alle principali vie di comunicazione e all'aeroporto internazionale di Parma.

Durante l’evento erano presenti anche Andrea Manici e Luciano Orquera, tre atleti della Nazionale Italiana di Rugby in rappresentanza della Federazione Italiana di Rugby, con la quale NH Hotel Group ha stretto una partnership annuale in Italia.

Ed infine proprio nel giorno dell'inaugurazione siamo andati sul sito di Tripadvisor, specializzato in recensioni di hotel, da dove abbiamo ripreso questo commento di Matteo Palmieri, recente ospite di NH Parma che, definendo l'hotel “Splendido e accogliente”, ha così scritto: “La struttura - moderna, pulita e confortevole - si trova nel pieno centro di Parma, proprio a ridosso della stazione. Le camere sono arredate con gusto, e offrono ogni genere di comfort. Il personale è molto preparato e cordiale, e rende l'ambiente familiare dal primo approccio”. E così conclude: “Menzione speciale per la colazione: semplicemente super! Difficile trovare di meglio”.

E da parte nostra, accompagniamo queste parole con i nostri migliori auguri!

Albergo**** NH Parma
Indirizzo: Viale Paolo Borsellino, 31 Parma
Telefono: +39 0521792811
Fax: +39 0521798171
Email: nhparma@nh-hotels.com - Sito web: http://www.nh-hotels.com
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner