Un secolo di Amarena

L’anno di EXPO è anche l’anno del centenario di Amarena Fabbri

22/07/2015

Un secolo di Amarena
2015, l’anno di EXPO è anche l’anno del centenario di Amarena Fabbri.

Correva l’anno 1915 e Rachele Buriani, moglie di Gennaro Fabbri giovane imprenditore che 10 anni prima aveva dato vita alla Premiata Distilleria G. Fabbri, inventava la ricetta dell’Amarena Fabbri, la Marena con frutto traendola dalla tradizione contadina, che insegnava ad esaltare il sapore di quei frutti amari per natura (da lì il loro nome) rendendoli appetibili.

100 anni dopo, la ricetta dell’Amarena Fabbri è ancora la stessa e ha viaggiato molto: dapprima in tutta Italia, dove è considerata un’icona amatissima, tanto da creare vere e proprie schiere di aficionados che in sua presenza si comportano da consumatori compulsivi. Ma l’Amarena, con il suo inconfondibile vaso in ceramica dagli arabeschi bianchi e blu, ha da tempo varcato i confini: dal Sud America all’Oriente, dove è riuscita a conquistare persino i cinesi che, si sa, del dolce hanno un concetto completamente diverso dal nostro.

110 anni dopo sono ancora i discendenti di Gennaro Fabbri a guidare l'azienda, diventata Fabbri 1905 e tuttora nella sede storica di via Emilia Levante dove Gennaro e Rachele elessero il loro primo domicilio bolognese dall’originaria Portomaggiore.

L’anno di EXPO è quindi anche l’anno del centenario di Amarena Fabbri.
Un compleanno importante che cade in un anno importante per tutto il mondo dell’agroalimentare.

Se i festeggiamenti si sono ufficialmente aperti al Sigep di Rimini (il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali), l’azienda di Bologna ha già svolto, e tanti appuntamenti e celebrazioni di questo big anniversary sono ancora in corso fino al mese di dicembre 2015: incontri con il pubblico, versioni special edition del prodotto, proposte di ricettazione inedite, operazioni charity (a favore della Fondazione ANT Onlus fino al 31 luglio), concorsi per tutti o dedicati ai maestri della gelateria dove l’amarena gioca da protagonista e ovviamente una versione "100 anni" del vaso dell’Amarena che diventerà un must to have dell’anno di Expo.

*****

>> Scopri i nove finalisti del Concorso "Un Vaso per 100 Anni"

>> QUI trovi la Gallery di tutti i Vasi presentati al Concorso


 
*****
 
“99 Ricette per EXPO”. Mangiare all'italiana con tante ricette di grandi chef e Food blogger dove non mancano i prodotti Fabbri 1905

“99 Ricette per EXPO” nasce dal progetto “La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo” che ha ricevuto il patrocino dell'Expo 2015 Milano e si avvale del sostegno di Fabbri 1905

QUI per scaricare l'eBook
“Rivisitazione del Bocconotto di Mormanno crema e amarena Fabbri”

Una ricetta dello Chef Gigi Ferraro (da Mosca) presente nell'eBook
 
*****
 
Fabbri 1905, in uno sguardo
Fabbri 1905 conta 250 dipendenti, 1.200 prodotti, 17 linee di produzione e 11 sedi in tutto il mondo: una holding familiare che distribuisce in più di 100 nazioni, guidata dalla quarta generazione Fabbri rappresentata da Andrea, Nicola, Paolo e Umberto (ma la quinta generazione ha già fatto il suo ingresso in azienda). L’azienda opera in tre settori. Quello della pasticceria e della gelateria artigianali, con prodotti per tutte le esigenze degli artigiani del dolce.
Quello del fuoricasa, con un’offerta rivolta ai professionisti della ristorazione e del bar. E quello del largo consumo, in cui Fabbri è leader indiscusso di mercato con l’Amarena e con gli sciroppi, anche grazie al know-how espresso sui mercati professionali e messo a disposizione dei consumatori finali.

 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner