Una serata da applausi la prima Serata della Sfogliatella De.Co. a Villalfonsina - Sabato 23 agosto sbarca alla festa anche il Panettone d'Estate

Un assaggio del Panettone d'Estate alla Fontana 1881 presso lo Street Food dello chef Franco Loreto

23/08/2014

Una serata da applausi la prima Serata della Sfogliatella De.Co. a Villalfonsina - Sabato  23 agosto sbarca alla festa anche il Panettone d'Estate

Villafonsina 23 agosto 2014. La prima della due giorni di Festa per la Sfogliatella De.Co. a Villalfonsina è stata da applausi.
Le vie di questo piccolo borgo in provincia di Chieti ha ospitato una marea di gente: centinaia e centinaia di persone, villesi e turisti, sono rimaste fino alle ore piccole ad animare il paese.
Se la Sfogliatella,  che si poteva gustare in diversi punti, a nord e a sud,  del piccolo paese, è stata la vera protagonista della serata non sono mancati, incontri, proiezioni, balli e tanta, tanta musica.

La Serata  della Sfogliatella ha confermato alla sua undicesima edizione il suo catrattere di "festa popolare" con l'ambizione di diventare un mix vincente basato su Gusto, Turismo, Cultura e Solidarietà
Con questo spirito l'Amministrazione comunale con in primis il Sincado e il Vice-Sindaco, rispettivamente, Mimmo Budano e Nina Di Martina, hanno sostentuo attivamente la manifestazione in tutti i suoi aspetti.

Nel resoconto della prima giornata ci piace segnalare  il grande seguito che ha riscosso le proiezioni fotografiche di Villalfonsina di una volta, organizzate dal vivace gruppo web, "Sei di Villalfonsina se", diretta da Maria Vittoria Orsini e dall'Associazione Culturale Demetra.

Ed inoltre proprio oggi si svolgerà la Giornata della Solidarietà con una camminata ecologica a favore del "Progetto Bimbo per la Radioterapia di Chieti", organizzata dalla Onlus "Il Tratturo", che punta a raccogliere fondi per l'istituzione di un reparto di radioterapia pediatrica presso l'Ospedale di Chieti e che vede in rappresentanza del Comune la presenza di Nina Di Martino.

Oggi verrà archiviata l'edizione 2014 e anche staserà non mancherà la musica e tante leccornie locali ma mancherà la Sfoglietella che ieri è andata a ruba tanto che sono finite le 6000 Sfogliatelle alla marmellata, al miele e anche alla Nutella, preparate dai volonatri dell'Associazione SfogliAMO Villalfonsina.
Dalle 21,31 di oggi  ci sarà inoltre presso lo Street Food di Franco Loreto vicino alla Fontana un assaggio del Panettone d'Estate con la Focaccia dolce di uno dei migliori pasticcieri d'Italia, Claudio Gatti..
Questa iniziativa (in fondo pagina pubblichiamo  una parziale rassegna stampa) ha avuto nella giornata di ieri una anteprima nel pomeriggio sulla spiaggia di Casalbordino Lido dove in poco tempo sono stati offerti ai vacanzieri ben sei panettoni made in Tabiano (PR) (nella foto sopra un momento dell'iniziativa).
Le altre novità le potete leggere qui sotto.

Arrivederci dunque al tardo pomeriggio di oggi per l'inizio della seconda Giornata della SERATA DELLA SFOGLIATELLA.
Da ricordare infine che questo dolce, a cui i villesi con "SfogliAmo Villalfonsina" dedicano una "festa"  ha un alto valore culturale e tradizionale da quando, nel 2012, il Comune di Villalfonsina ha deliberato per questo magnifico dolce villese la De.Co. (Denominaziona comunale) di verolenniana memoria.

                                                                                                         ******

Villalfonsina 21 agosto 2014
. Se la prima volta non si scorda mai, la undicesima volta si pianta in testa e non va più via.

Almeno così la pensano il Presidente Romano De Sanctis e gli aderenti all’Associazione “SfogliAmo Villalfonsina”, promotori della SERATA DELLA SFOGLIATELLA (22 e 23 agosto), ma anche il Sindaco di Villalfonsina, Mimmo Budano insieme all’Assessore Antonello Bracalante e le donne del paese, vere protagoniste di questa dolce serata villese.

La serata unica e imperdibile si svolgerà  il 23 agosto prossimo proprio  durante questa undicesima edizione.
Mentre la Grande serata comincerà il giorno prima, venerdì 22 agosto e vedrà protagonisti i soci dell'Associazione SfogliAmo Villalfonsina promotrici dell'evento.

La “Serata della Sfogliatella” a Villalfonsina il 22 e il 23 agosto
L’edizione 2014  raddoppia, sia perché le Serate da una (non a caso l’evento si chiama SERATA DELLA SFOGLIATELLA) passano a due, sia perché, tra le tante novità, una spicca su tutte, ed è l’appuntamento con il “Panettone d’estate”.
La serata del 23 agosto si svolgerà infatti un appuntamento imperdibile: ci sarà il dolce gemellaggio tra la Sfogliatella di Villafonsina (che ha ricevuto il marchio De.Co. - Denominazione Comunale, il 22 agosto di due anni fa su proposta del Sindaco Mimmo Budano, recependo il progetto del re della critica enogastronomica, il compianto Gino Veronelli)  e il Panettone d’Estate.

Panettone d’Estate sbarca a Villalfonsina
L’iniziativa il Panettone d’Estate o “Panettone tutto l’anno”,  (ha anche un sito internet apposito, www.panettonetuttolanno.com, che già mette di buon umore col suo logo ispirato alle vecchie scatole dei panettoni) è nata da una idea di Davide Paolini, la simpatica e cordiale voce del Gastronauta su Radio24 e famoso giornalista de Il Sole 24Ore.
L’evento  per destagionalizzare il panettone, che ha già fatto tappa a Milano, a  Salsomaggiore Terme, sulla costa adriatica dell’Emilia Romagna e dopo la manifestazione che si terrà  domenica 17 agosto a Milano Marittima sbarcherà anche a Villalfonisna in provincia di Chieti, proprio durante la seguitissima serata della sfogliatella.

Appuntamento sabato sera 23 agosto
La sera del 23 agosto infatti alle ore 21,30  i cittadini e i turisti  potranno gustare  (gratuitamente) il Panettone/Focaccia  di un grande Maestro Pasticcere,  Claudio Gatti,  della famosa pasticceria di Tabiano in provincia di Parma, inserito da Paolini tra i migliori pasticcieri d’Italia.
L’appuntamento col “Panettone d’Estate a Villalfonsina”, si terrà nello stand allestito vicino alla storica Fontana (risale al 1881) che si trova proprio all’ingresso del paese dal talentuoso chef Franco Loreto del ristorante Madonnina del Sorriso che è stato tra gli ideatori della Serata della Sfogliatella insieme all’allora Sindaco Nicoletta D’Ortona.
Ecco come si poteva leggere il 21 agosto del 2005  sul quotidiano Il Tempo (nella foto in alto l’articolo): “A Villalfonsina si svolge uno dei riti più prelibati della buona tavola, la serata della sfogliatella….A scendere in campo per la gioia dei palati gustosi saranno le donne del paese, già pronte a realizzare quel capolavoro del gusto che è la sfogliatella. La manifestazione, alla cui realizzazione ha contribuito il consigliere comunale Franco Loreto……..”.
Ma in questa edizione Franco sarà ancora una volta protagonista non più in qualità di consigliere comunale ma nelle vesti di chef provetto che taglierà la prima fetta del Panettone/Focaccia gentilmente offerto dal pasticciere Claudio Gatti. 

La Focaccia di Claudio Gatti
A  Villalfonsina ci sarà la Focaccia/Panettone di Claudio Gatti della Pasticceria Tabiano in provincia di Parma. E’ rinomata per la sua morbidezza e la sua «trasparenza» (nella scelta delle materie prime di qualità e nella costante ricerca di ingredienti biologici o locali).
Da alcuni anni la Focaccia dolce di  Gatti è alla ribalta delle cronache nazionali. Considerato dalla stampa specializzata un maestro dei dolci a pasta lievitata (che realizza con il lievito madre), negli ultimi anni  Gatti ha ottenuto segnalazioni, interviste o articoli a lui dedicati su «Dolcesalato», «Gambero Rosso», sulla guida del gastronauta Davide Paolini «Pasticcerie golose» (uscita con «Il sole 24 ore»), su «Catering News», «Il Pasticciere italiano», sul Tg4 (intervistato durante la manifestazione «Re Panettone»), sul Tg2 (nel servizio di «Cultura e società» sulla fiera «Panettone in vetrina» di Pinerolo) e sul nostro INformaCIBO.

Il Panettone al Maraschino e alla Birra a Villalfonsina
A Villalfonsina  verranno presentate due specialità di Focaccie/Panettone, una,  quella tradizionale, al Maraschino, e un’altra, con la birra Winterlude del Birrificio del Ducato di Soragna (sempre in terra parmigiana) e Ananas e Arancio da frutto fresco.
Ognuna, come sempre, arricchita da frutta candita gigante, lavorata e tagliata in pasticceria.

Due grandi chef alla serata:  Franco Loreto e Silvero Marrone
Oltre allo chef Franco Loreto sarà presente al punto d’incontro vicino alla Fontana di Villa, anche lo chef Silverio Marrone, un 35enne tutto abruzzese, che da ormai 7 anni lavora  in Giamaica dove è diventato uno dei tre chef più bravi di questa isola delle Grandi Antille, situata nel mar dei Caraibi.
Da ragazzo ha scorrazzato, come ha scritto recentemente INforma CIBO, proprio sulle vie di Villalfonsina dove ha vissuta da piccolo villese: 
http://www.informacibo.it/Sommario/Eventi-e-Manifestazioni/lo-chef-abruzzese-silverio-marrone-vince-in-giamaica-la-medaglia-dargento-al-chef-of-the-year-competition

E chi non è d’accordo con il Panettone d’estate?
Nessun problema! C'è chi lo ama tutto l'anno, in particolar modo in estate, c'è chi invece contesta il panettone 365 giorni all'anno perché infrange la tradizione natalizia. De gustibus non est disputandum, ma noi abbiamo sempre  creduto a un aforisma scritto nella cantina di un bravo viticoltore langarolo: «La tradizione è un'innovazione riuscita».

I promotori dell’evento PANETTONE D'ESTATE di Villalfonsina
L’iniziativa del “Panettone d’Estate a Villalfonsina”, vede l’adesione del Sindaco Mimmo Budano e dell’Amministrazione comunale di Villalfonsina, dell’Associazione SfogliAmo Villalfonsina, il Gruppo “Sei di  Villalfonsina se…, coordinato da  Maria Vittoria Orsini, il ristorante Madonnina del Sorriso INformaCIBO. Non può mancare l'adesione del  Maestro Pasticciere Claudio Gatti e la sua Pasticceria  Tabiano in provincia di Parma.

 Le Focaccie/Panettoni (al Maraschino e alla Birra) di Claudio Gatti  protagonisti della serata di Villalfonsina


Il quotidiano "Il Centro" (21 agosto 2014)  presenta l'evento di Villalfonsa

 
RASSEGNA STAMPA Panettone d’Estate a Villalfonsina
Su VINI e SAPORI: http://www.viniesapori.net/articolo/il-panettone-d-estate-sbarca-a-villalfonsina-il-23-agosto-durante-la-serata-della-sfogliatella-de-co-1808.html

Su ZONA LOCALE
http://www.zonalocale.it/2014/08/17/alla-sagra-della-sfogliatella-arriva-il-panettone-d-estate-/11795

Su Histonium http://www.histonium.net/notizie/gusto/32996/il-panettone-destate-sbarca-a-villalfonsina-per-la-serata-della-sfogliatella

Su VASTO WEB: Il Panettone d’Estate sbarca a Villafonsina nel fine settimana in occasione della SERATA DELLA SFOGLIATELLA
http://www.vastoweb.com/mobile/notizie/il-panettone-destate-sbarca-a-villalfonsina-il-23-agosto-durante-la-serata-della-sfogliatella-deco-26040.html
 

Su Il CENTRO: E d'Estate arriva....il Panettone

Su PIAZZA ROSSETTI: Tutti a Villalfonsina per la Sfogliatella


Su  Molise News .http://www.molisenews.net/2014/08/21/il-panettone-destate-sbarca-a-villalfonsina-per-la-serata-della-sfogliatella/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-panettone-destate-sbarca-a-villalfonsina-per-la-serata-della-sfogliatella

Su Caffè web http://www.ilcaffeweb.it/index.php/il-panettone-destate-sbarca-a-villalfonsina-per-la-serata-della-sfogliatella-de-co/
                                                                                                          
***

AMARCORD sulla Serata della Sfogliatella a Villalfonsina (da INformaCIBO 2004 e 2005).
INformaCIBO 2004: http://www.informacibo.it/villalfonsina1.htm
INformaCIBO 2015: http://www.informacibo.com/it/villalfonsina.htm

La Sfogliatella di Villalfosina è De.Co..  http://www.iloveabruzzo.net/index.php/press-media/artigianato-enogastronomia/408-villalfonsina-il-paese-della-sfogliatella

Il Panettone Party d'Estate a Salsomaggiore Terme con Claudio Gatti della pasticceria Tabiano e altri 20 grandi pasticceri
http://www.informacibo.it/Sommario/Eventi-e-Manifestazioni/il-panettone-party-destate-a-salsomaggiore-terme-con-claudio-gatti-della-pasticceria-tabiano-e-altri-grandi-pasticceri

La pizzeria del Panettone di Davide Paolini (Il Sole 24 Ore Domenicale del 3 agosto 2014)
http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2014-08-03/la-pizzeria-panettone-081558.shtml?uuid=AB1bsvgB

Il Panettone d’Estate sulla spiaggia di Casalbordino (CH) con il Panettone Loison (2013)
http://www.informacibo.it/Sommario/Appunti-di-Viaggio-e-Turismo/sulla-spiaggia-di-casalbordino-ch-a-ferragosto-si-gusta-il-panettone-loison

Successo pieno a Villafonsina (CH) della Festa/Incontro promossa dal Gruppo "Sei di Villafonsina se….", attivo su FB
http://www.informacibo.it/Sommario/Eventi-e-Manifestazioni/successo-pieno-a-villafonsina-ch-della-festaincontro-promossa-dal-gruppo-sei-di-villafonsina-se-attivo-su-fb
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner