Venchi al Salone del Gusto 2012

Presentato un interessante progetto in Ecuador

30/10/2012

Venchi al Salone del Gusto 2012

Torino 26 ottobre 2012Venchi, la maison di cioccolata piemontese ha presentato al Lingotto Fiere un interessanteprogetto in Ecuador rispondendo perfettamente al tema scelto da Slow Food per questa edizione: “Cibi che cambiano il mondo”

Da tempo, infatti, Venchi ha aderito al codice etico “Buono, Pulito e Giusto” ideato da Slow Food prestando la massima attenzione oltre alla qualità delle materie prime anche all’impatto sociale sui territori in cui opera. 

In Ecuador, Venchi ha avviato da poco un progetto importante, che coinvolgerà 850 famiglie della comunità Quichwa, un territorio in piena foresta amazzonica in cui ha origine il cacao di qualità, il fino aromatico.
Non si tratta solo di charity ma di un’attività che vedrà la comunità locale collaborare nella realizzazione di un vivaio biologico, dalla piantumazione senza pesticidi ai processi di lavorazione dei semi di cacao fino al raccolto. 

 

 Lo stand Venchi al Salone del Gusto di Torino (Foto Giulio Ziletti)

 

 

L’obiettivo di Venchi è quello di contribuire a creare in loco filiere produttive strutturate e soprattutto “visibili” e documentabili, in nome di una reale qualificazione professionale ed economica delle comunità locali. 

Il Salone del Gusto 20o12 è stata anche l’occasione per presentare le ultime novità, tra queste una nuova edizione da 3cl del Cuba Rhum Chocolate Cream, un prelibato liquore di cioccolato fondente e la nuova linea Cereali senza glutine.

Alla cinque giorni del Lingotto ha partecipato, tra gli altri, anche GB Mantelli, amministratore delegato Venchi. 

                                            

venchi.JPG

 

GB Mantelli al Lingotto   

 

Il Salone del Gusto e Terra Madre 2012 si svolgeranno dal 25 al 28 ottobre 2012 al Lingotto di Torino.

 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner