Verticale Malvasia nera dell’Azienda Duca Carlo Guarini

Domani riparte la serie di eventi Anteprima Radici del Sud

15/04/2013

Verticale Malvasia nera dell’Azienda Duca Carlo Guarini

Prosegue dopo l’inevitabile sosta in onore a Vinitaly la marcia verso Radici del Sud (5/10 giugno, Carovigno) con un calendario d’Aprile ricco di appuntamenti di assoluto interesse. Il primo si terrà martedì 16 presso il ristorante Le Giare di Bari, protagonista la Malvasia Nera Malìa goiello della millenaria azienda vinicola salentina Duca Carlo Guarini.

A partire dalle ore 19,00 le annate a confronto saranno quelle del 2004, 2005, 2006, 2007, 2009 e 2010. Presenteranno Nicola Campanile e Giuseppe Barretta, la degustazione sarà guidata da Luciano Pignataro, insieme all'enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi e al Duca Giovanni Guarini.

Prima tra le aziende vinicole pugliesi ad affermare l’importanza della tutela del patrimonio ampelografico autoctono, della valorizzazione del territorio di origine dei vitigni e della condivisione di una cultura così interessante e ricca di fascino, la Duca Carlo Guarini regalerà martedì con i suoi vini un’occasione imperdibile per conoscere nelle più intime sfaccettature la complessità della Malvasia Nera, di comprenderne l’evoluzione negli anni e di apprezzarne le sfumature.

A seguire (ore 21,00) lo chef del ristorante Le Giare, Antonio Pulini, si preoccuperà di rendere omaggio alla terra del Salento con preparazioni gastronomiche a tema che saranno servite in abbinamento ai vini della gamma di cantina e a quelli precedentemente degustati.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner