Capodanno: 10 etichette per tutte le tasche. Che brindisi sei? - InformaCibo

Capodanno: 10 etichette per tutte le tasche. Che brindisi sei?

10 spumanti e champagne, dieci idee per

di Informacibo

Ultima Modifica: 13/12/2018

Per accogliere alla grande  il nuovo anno non c’è di meglio che brindare. Spumanti italiani innanzitutto che sono “superstar” in questi giorni di festa, ma non possono mancare i  grandi, e forse insuperabili, champagne.

Siete indecisi con che cosa brindare a Capodanno o quale bottiglia regalare alla festa con gli amici  o i parenti? Volete regolarvi con i prezzi? Ecco 10 etichette di champagne e spumanti, per tutti i gusti e per tutte le tasche, che potete utilizzare per brindare a Capodanno 2019.

Perché si dice Cin Cin?

Ma prima, lo sapevate che  “Cin, cin” deriva dal cinese  “Ch’ing Ch’ing” che significa “prego, prego”? Se brinderete al Capodanno 2019 all’estero, ecco una miniguida per dire cin cin in diverse altre lingue.
In Francia: Santé!, in Giappone: Kampai, in Gran Bretagna: Cheers, in Germania: Prosit, in Brasile: Saude, in Cina: Ganbei,  in Corea: Kong gang ul wi ha yo, nelle Filippine: Mabuhay, in Portogallo: Á vossa!, in Russia: Na zdorovje , in Thailandia: Chok dee.

Con cosa brindare a Capodanno?

Ecco 10 champagne o spumanti per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno e dare il benvenuto al 2019 da scegliere a seconda dell’occasione, del budget a disposizione e delle particolarità dell’etichetta. Quale scegli?
1) Brindisi chic. Tutti i grandi appassionati di vino nel brindisi di mezzanotte portano a tavola una bottiglia di Champagne. E se  lo Champagne è sempre lo Champagne,  il Dom Perignon è il padre di tutti loro. Il Dom Perignon, il cui  nome deriva, sebbene vi siano opinioni discordanti, dall’inventiva enologica del monaco benedettino Pierre Pérignon, è simbolo indiscusso di eccellenza in tutto il mondo. Fu prodotto per la prima volta nel 1921, ma il prodotto fu rilasciato e venduto al pubblico solamente nel 1936. Viene prodotto ancor oggi miscelando vini provenienti dai migliori grand cru di tutta la Champagne.  E’ un grande champagne, sinonimo di lusso ed eleganza. Secondo lo studioso inglese Laurence Venn, il primo champagne definito di prestigio. Le prime impressioni all’assaggio sono di una freschezza e una  finezza della bollicina insuperabile.
Nasce da un affinamento di almeno 72 mesi sui lieviti in bottiglia e si esprime in un ricco di bouquet di canditi, frutta fresca, note tostate e spezie. Prezzo a partire dai 100 euro.
2) Brindisi mignon. Con le mignon di uno degli champagne più famosi, Moët & Chandon Impérial. Uno Champagne che si distingue per la sua luminosa traccia fruttata, per la sua bocca fresca e seducente, per la sua elegante maturità. Lo Champagne per eccellenza, di gran lunga il più diffuso al mondo, proposto, per le occasioni speciali, anche nell’edizione limitata “Impérial Mini Moët Trio”: una confezione festosa e allegra, in formato “portatile” composto da tre Impérial “mini” (0.2l x 3) . Prezzo: circa 60 euro.

3) Brindisi XXL. Se preferite delle bollicine italiane con Ferrari si brinda italiano anche quest’anno. La nostra scelta ricade sul Ferrari Brut, in passato nominato anche “World Champion Blanc de Blancs” e “Best Italian Sparkling Wine” da The Champagne & Sparkling Wine World Championships. Un grande classico delle Feste, che piace a tutti, di grande qualità. Ma nella sua versione XXL, il Trento Brut DOC “Millesimato” 2014 Jeroboam – Altemasi (cassetta di legno).
E’ un Trentodoc frutto di sole uve Chardonnay. Bouquet fresco e intenso, con un’ampia nota fruttata di mela golden matura, fiori bianchi e una delicata fragranza di lievito, conferita dagli oltre due anni di affinamento in bottiglia.  Prezzo: 85 euro su Tannico.
4) Brindisi dolce. Allora per brindare al 2019 potete scegliere un Moscato D’Asti DOCG Duchessa Lia. Un vino bianco dal profumo intenso, con note di glicine, acacia e frutta fresca e sapore dolce e aromatico, caratteristiche che lo rendono ideale da gustare a fine pasto, in accompagnamento al Panettone e agli altri dolci delle Feste.
Fiore all’occhiello dei DOCG di Duchessa Lia, si tratta di un vino tipicamente piemontese prodotto esclusivamente con uve bianche Moscato, uno dei vitigni più popolari del basso Piemonte. Prezzo indicativo al pubblico: 6,50 Euro
5) Brindisi informale. Per una cena informale di Capodanno con gli amici, le Feste sono con “Sergio 20th Anniversary White Edition”Mionetto .  In occasione del 20esimo compleanno della storica Cuvée, si propone con un’edizione speciale, accattivante già nella bottiglia e che fonda il proprio valore sulla lunga esperienza enologica della storica Cantina. Il design racconta di un packaging minimal ma al tempo stesso elegante, facilmente riconoscibile per la sua bottiglia interamente rivestita di bianco. Un colore che rappresenta un tempo fuori dall’ordinario e caratterizzato da lucentezza e leggerezza, ideale per i brindisi del periodo. Dal gusto pieno da bere per la prima volta con l’aggiunta di ghiaccio o molto freddo. Di grande tendenza e con tutto il carattere della collezione MO, si distingue per un bere ancor più fresco e conviviale.
Dal sapore asciutto e snello con il giusto grado di acidità, il Sergio White Edition si apre al naso con nuance di piccoli fiori bianchi, miele e mele selvatiche. Ha un perlage sottile e intenso e una corposità moderata. È un vino estremamente versatile, ideale anche per rendere unici aperitivi e party. Prezzo consigliato: circa 8.70
6) Raffinato. Valutato con punteggi altissimi dalle più prestigiose “Bibbie” mondiali del buon bere, Deutz Blanc de Blancs vendemmia 2011 è una delle Cuvée Signature della celebre Maison di Aÿ. Per l’annata del 2011 Deutz ha selezionato lo Chardonnay dai terroirs più nobili quali Avize, dalle uve che contribuiscono alla sottigliezza dell’aroma e al sentore fruttato, Le-Mesnil-sur-Orger le cui uve conferiscono la forte struttura e Villers-Marmery per dare un tocco genuino e gustoso.
Il risultato è un vino dal carattere molto elegante, rotondo e avvolgente, con un profilo aromatico piacevolmente evoluto, in grado di maturare per anni in bottiglia. Emana piacevoli sentori di fiori bianchi, frutta esotica, scorze d’arancia e di limone. In bocca presenta un attacco vivace per poi diventare elegante al palato.
Questo champagne è il vino ideale per un aperitivo di grande classe e per accompagnare piatti prelibati e crostacei. Un equilibrio perfetto garantito da una Maison che dal 1838 tramanda la sublime arte dello Champagne ai suoi estimatori in tutto il mondo. Prezzo indicativo al pubblico: Champagne DEUTZ BLANC DE BLANCS 2011 Astuccio 75 cl, 100 euro.
7) Brindare in giro, con lo spumante del super. Magari con persone che non si conoscono, magari con una bottiglia non impegnativa, ma di qualità. Freschello Extra Dry è lo spumante ideale per tutti i momenti di brindisi: fresco, leggero e dalle buone note fruttate. Prodotto con uve Garganega e Chardonnay ha un sapore morbido e rotondo con un perlage persistente. La spumantizzazione avviene con metodo Charmat. Grazie alla gradazione alcolica contenuta, Freschello Extra Dry fa della leggerezza e della naturalità il suo grande punto di forza. Frutto del lavoro e della passione di viticoltori che trasmettono la loro esperienza da generazioni, Freschello Extra Dry è pensato per accompagnare con equilibrio anche antipasti e piatti leggeri. Per gli amanti dei vini rosati, Freschello Extra Dry è disponibile anche nella raffinata ed elegante versione Rosé. Un vino perfetto in abbinamento a fingerfood e ricercati piatti a base di pesce. Prezzi: attorno i 5 euro, anche nei supermercati.
8) Per l’aperitivo del Cenone. Pignoletto Spumante Brut Righi. Il Pignoletto è la vera perla spumantistica delle Cantine Righi. Si produce in tre tipologie: tranquillo (ed è prerogativa pressoché assoluta dei Colli Bolognesi) frizzante e ora grazie allo studio e  ricerca di Righi anche spumante con metodo charmat corto. Il Pignoletto Spumante Brut Righi si presenta con una bella spuma e con una bollicina fine, non a catenella, ma diffusa nel bicchiere, il colore è giallo paglierino scarico e al naso è davvero delicato con leggeri sentori di buccia di mela. Al gusto fruttato con un’effervescenza quasi prepotente che sgrassa, ma che non rimane acidula, un retrogusto leggermente amarognolo, ma non pesante, digeribile, ordinario e leggero, solo 11,5% di alcol in volume. Si abbina ad aperitivi, antipasti, primi piatti, arrosti di carne bianca e formaggi freschi. Quella del Pignoletto Spumante è una moda piuttosto recente ma che ha già varcato i confini nazionale.  E la notte di Capodanno è un compagno affidabile. E’ perfetto per abbinamenti di pesce e per un brindisi di grande piacevolezza, fresco, floreale, di bella presenza aromatica e beverino. Prezzo: circa 10 euro.
9) Bollicine “storiche”.  Un bollicine fuoriclasse della famiglia Paladin è ilFranciacorta Extra Brut Lucrezia Etichetta Nera ’04 – Castello Bonomi . Si tratta di un Blanc de Noirs dai vigneti di pinot nero più vecchi dell’azienda, prodotto solo nelle annate migliori. Ha un bouquet complesso, dove ancora i frutti rossi si percepiscono nitidi con sfumature di spezie, caffè e crosta di pane. Al palato ha struttura, pienezza e un vivo nerbo acido che lo sorregge nel lungo finale all’insegna delle spezie e delle erbe aromatiche. Prezzo a partire da 80 euro circa.
10) Confezione regalo. Terminare l’anno in dolcezza e cominciare il 2019 con brio. Tutto in uno, con la confezione regalo Dolce Natale” Moscato d’Asti DOCG “Zagara” 2017 + Panettone senza canditi – Marchesi di Barolo in una cassetta in legno. Un perfetto cadeau per gli ospiti (lo champagne lo portano già tutti gli altri), perfetto a fine pasto o…come primo pasto dell’anno nuovo. Prezzo 53 euro su Tannico.
Auguri!

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore