Viaggio alla scoperta delle eccellenze della provincia di Reggio Calabria

30/10/2012

Viaggio alla scoperta delle eccellenze della provincia di Reggio Calabria

Torino 25 ottobre 2012. Da Parma a Torino, continua così il tour della Provincia di Reggio Calabria per far conoscere e gustare le prelibatezza del territorio calabro ai visitatori e ai gourmet dei grandi eventi enogastronomici sparsi in Italia e nel mondo. 

Dopo la presenza a Cibus, la fiera internazionale dell'alimentazione di Parma ora è la volta del Salone del Gusto, l'appuntamento che riunisce a Torino la rete mondiale delle comunità del cibo.

Con il claim “Reggine dei Sapori” l'assessorato alle attività produttive ha portato all'attenzione dei visitatori del Lingotto di Torino, le straordinarie eccellenze della Provincia di Reggio Calabria.

“La nostra Provincia cerca, come ha già fatto in occasione di altre importanti manifestazioni internazionali -ci dice l'assessore alle attività produttive Domenico Giannetta- di “mettere in rete” i produttori reggini del comparto eno-gastronomico ed agroalimentare, presentandosi al mercato con brand collettivi che offrano una vasta gamma di prodotti i cui punti di forza sono principalmente tipicità e qualità. Vogliamo far scoprire ad un pubblico vasto -ha aggiunto Giannetta- le peculiarità di un territorio unico”. 

Ben undici sono i produttori presenti nell'area del Padiglione 2, dai produttori di olio alla pasticceria artigianale, dal caciocavallo ai salumi più prelibati, dalla pasta alle specialità marinare per finire col magico peperoncino. Tutti produttori che insieme agli altri, l'Assessorato intende raccogliere sotto l'unico marchio delle “Reggine” che si adegua, di volta in volta, secondo le caratteristiche dell'evento. (L'elenco di tutte le aziende presenti a Torino in questo depliant).

 “Dopo Cibus e prima di andare in novembre alla Fiera di Genova dove presenteremo ben sei prodotti che hanno ricevuto il marchio De.Co (Denominazione comunale), -ha aggiunto Giannetta- siamo oggi al Lingotto convinti che la manifestazione del Salone del Gusto-Terra Madre offra le migliori possibilità di promozione e conoscenza di un territorio attraverso le sue vocazioni e la riscoperta di una gastronomia di qualità come quella della nostra provincia”.

A magnificare la bontà dei prodotti calabresi era presente anche il Sindaco di Marcone e Presidente dell’associazione dei comuni della Locride, Giorgio Imperituro: “abbiamo un panorama di realtà produttive di eccellenza che attraverso le testimonianze dei produttori presenti al Salone del Gusto -afferma Imperituro- abbiamo la possibilità di far conoscere al meglio il tessuto di tradizioni e di cultura che contraddistingue il territorio della locride”.

Ci siamo avvicinati allo stand OroAzzurro (info@calabraittica.it) di Felice Alvaro e Sonia Bagarolo che mettevano in mostra le specialità marinare della casa. Le acciughe Calabraittica sono dolci e molto intense nel gusto, con un po' di pane sono una meraviglia. Tra gli altri prodotti di Calabraittica, si ricorda le alici salate al peperoncino, quelle in salsa piccante, quelle all’origano e quelle “orto in mare” (coi pomodori secchi).

Giuseppe Lombardo dell'azienda omonima “Lombardo, il meglio a tavola”, era immerso tra coriandoli di peperoncino e di vasetti di CondiAroma. Lombardo vende anche all'estero, in Belgio, e a New York nella zona di Brooklin. La sua vera specialità è il peperoncino piccante in polvere: 100% di peperoncino prodotto e coltivato in Calabria, prodotto tracciabile con il sistema filiera breve. “Il nostro peperoncino calabrese -ci dice Lombardo ammirando il suo superbo prodotto- e' privo di additivi chimici e conservanti”. 

Con Terre delle Reggine dei Sapori il percorso intrapreso dall'assessorato alle attività produttive della Provincia di Reggio Calabria continua attraverso la promozione di produzioni di alta qualità dell'agroalimentare calabrese. E in un momento in cui la politica non attraversa un momento felice l'azione della Provincia di Reggio Calabria che riesce a dare risposte concrete alle richieste dei produttori è un buon segno! 

Ecco l’elenco completo dei Presìdi Slow Food calabresi presenti a Torino:

  • Caciocavallo di Ciminà - comuni di Ciminà, Antonimina, e parte del territorio dei comuni di Platì, Ardore e Sant’Ilario dello Jonio, in provincia di Reggio Calabria.
  • Lenticchia di Mormanno - comune di Mormanno e località Campotenese nel comune di Morano Calabro (Cs)
  • Moscato al governo di Saracena - Saracena (Cs)

 

Il Salone del Gusto e Terra Madre 2012 si svolgeranno dal 25 al 28 ottobre 2012 al Lingotto di Torino.






 Il depliant Reggine dei Sapori per il Salone del Gusto 

    

Salone del Gusto 2012 INformaCIBOLe Altre notizie 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner