Villa Franciacorta ha segnato la storia di una tra le località più rinomate di tutta la Franciacorta

Si trova nel bel comune di Monticelli Brusati a pochi chilometri da Brescia

06/01/2015

Villa Franciacorta ha segnato la storia di una tra le località più rinomate di tutta la Franciacorta

di Mariella Belloni - Foto by Canio Romaniello

La prestigiosa cantina di Monticelli Brusati – in provincia di Brescia – è da sempre impegnata nella produzione di vini Franciacorta di qualità

Il rispetto per la natura, per le tradizioni e per la qualità sono i fattori fondamentali di una filosofia aziendale che crede ciecamente nel rispetto della materia prima e di tutte le trasformazioni che subisce naturalmente. I terreni dove allignano le viti del comune di Monticelli Brusati sono di natura geologicamente diversa rispetto al resto della Franciacorta, dove prevale l’origine morenica. Strati argillosi superficiali, in grado di garantire alla vite condizioni ottimali di umidità, si alternano a marne stratificate che rendono il suolo particolarmente ricco di sostanze di nutrimento. I vigneti distribuiti tra i muretti a secco con una pendenza del 45% fanno di questo appezzamento un cru unico all’interno del panorama franciacortino.

La stessa filosofia di eccellenza si ritrova nella cura con cui la famiglia di Alessandro Bianchi ha saputo ricuperare il Borgo medioevale, oggi completamente ristrutturato e trasformato nell’incantevole agriturismo Villa Gradoni, dove si può riposare negli accoglienti appartamenti arredati con gusto e ricchi di fascino. Di particolare suggestione è il paesaggio circostante immerso nel verde, particolarmente indicato per passeggiate a piedi o in bicicletta.

La storia del Borgo medievale si ritrova ad ogni angolo dei tanti scorci che offre questo gioiello della Franciacorta, dalla strada di epoca romana che lambisce il torrente e attraversa la proprietà, alle cantine seminterrate risalenti al XVI secolo e, risistemato, rivitalizzato e ricreato con vero gusto architettonico.

La visita del Borgo Villa è un affascinante viaggio nel tempo e nei profumi che circondano l’incanto della conca naturale ai piedi del Colle Madonna delle Rosa. Ricoperto alla sommità da boschi di querce, eriche e ginepri, accoglie un microclima ideale per i vigneti ottenuti da una certosina opera di terrazzamenti sorretti da muri a secco fino ai piedi del declivio, dove si trovano le cantine perfettamente interrate per permettere un naturale condizionamento termico ideale per i Franciacorta che riposano per molti anni in attesa del momento della sboccatura.

Dalla terra provengono i gusti raffinati ed i bouquet inconfondibili dei vini Villa, che ha scelto come filosofia quella di esaltare le caratteristiche del terroir vinificando esclusivamente uve provenienti dai cru di proprietà e di commercializzare unicamente i Franciacorta Docg millesimati delle migliori vendemmie.

Impossibile non rimanere incantati dal silenzio che culla l’intero borgo, dai vigneti che lo circondano e dagli scorci che proiettano il visitatore in un’epoca passata. Villa Gradoni è il risultato di un lento recupero iniziato nel 1960 e che continua ancora oggi. Nel borgo medioevale “Villa”, ristrutturato rispettando la tradizione architettonica e l’uso dei materiali delle abitazioni antiche, sono ricavati 21 appartamenti, di cui 10 bilocali e 11 trilocali. Ogni appartamento è completamente autonomo per quanto attiene la cucina e i servizi. Il complesso è poi arricchito dal caratteristico ristorante “Il Borgo in Franciacorta” dove è possibile assaporare i piatti tipici della tradizione franciacortina completati dai grandi vini Franciacorta prodotti dall’Azienda Agricola Villa. L’Azienda mette inoltre a disposizione degli ospiti una piscina privata ed alcune biciclette.

Questo è il Franciacorta che racconta la storia delle cantine Villa. Pura espressione della classicità e della autenticità di questa terra. Manifesto alla tradizione che già nel 1980, con le prime 6.458 bottiglie prodotte nel 1978, si aggiudica la medaglia d’oro alla Douja d’Or. In assoluto il primo Franciacorta ad essere insignito di tale prestigioso riconoscimento.

La storia di Villa Franciacorta inizia nel 1960 quando Alessandro Bianchi diventa proprietario del borgo medievale omonimo con sede in Monticelli Brusati, una tra le località più rinomate di tutta la Franciacorta. L’amore per la vigna, per la nascita e l’evoluzione dei vini provenienti solo dai cru di proprietà darà vita ad una passione che segnerà per sempre il cuore di questa famiglia. Oggi, come nei lontani secoli passati, il borgo incanta la vista dei suoi visitatori, mentre la cantina, che rispecchia le diverse fasi nella storia dell’azienda agricola, inebria i ricordi di chi ha potuto degustare, tra le antiche mura del palazzo patriarcale, uno dei prestigiosi vini che compongono la ricca collezione.

Dalla vigna alla cantina i rinomati vini franciacortini portano la firma Villa

Cuvette Brut Franciacorta D.O.C.G. Millesimato: Fiore all’occhiello di casa Villa, si distingue da sempre per la sua grande struttura e la piacevole morbidezza. Creata a suggello di un grande amore nel 1986. Oggi stile, carattere, eleganza delineano la personalità di questo vino che non si lascia conquistare, ma conquista. Non invecchia, ma si affina. Non si beve, ma si degusta. Manifesto all’affascinante arte del millesimo, Cuvette è un Franciacorta seducente dove la struttura, generosa e accattivante si unisce ad una vivace freschezza. E’ un variopinto acquarello di sensazioni: pesca gialla, mela renetta, nocciola e vaniglia. Nei suoi profumi si ritrova la dolcezza dell’estate che con armonia si sposa ai caratteri più introversi dell’autunno. Prodotto da uve Chardonnay 85% e Pinot Nero 15%, è la massima espressione del vigneto posto nella conca laterale del colle Madonna della Rosa. Parziale fermentazione e affinamento in carati francesi per 6 mesi e successivo contatto sui lieviti per 66 mesi. Ottimo da tutto pasto, è la riserva per occasioni speciali.

Diamant Pas Dosè Franciacorta D.O.C.G. Millesimato: Carta d’identità della cantina, rappresenta nella sua essenza la massima espressione del territorio da cui proviene: grande struttura, fragranza, complessità aromatica e nerbo. Prodotto da uve Chardonnay 85% e Pinot Nero 15%. Vinificazione ed elevazione in legno per il 1/3 della base. Affinamento sui lieviti per oltre 66 mesi. Splendido accompagnatore di molti piatti, insuperabile con le ostriche.

Extra Blu Extra Brut Franciacorta D.O.C.G. Millesimato: Questo Franciacorta, prodotto da uve Chardonnay 90% e Pinot Nero 10%, affina parzialmente in piccoli carati francesi per 6 mesi prima della messa in bottiglia e in seguito alla presa di spuma matura ulteriormente per altri 54 mesi sui lieviti. Il mare, che un tempo si adagiava su questi terreni, riemerge in questo Franciacorta ricco di componenti minerali e caratterizzato da note di sapidità che esaltano la sua giovane forza e allo stesso tempo lo rendono possente ed elegante.

Selezione Brut Franciacorta D.O.C.G. Millesimato: Prodotto solo nelle migliori annate rappresenta il cru che abbraccia il cuore della proprietà aziendale. Le uve, Chardonnay 80% e Pinot Nero 20%, costituiscono la selezione dei migliori grappoli di proprietà, che esprimono ottima acidità e componenti aromatiche in perfetto equilibrio. L’affinamento in piccoli carati per 6 mesi ed il successivo contatto con i lieviti per 78 mesi rendono questo vino un Franciacorta di rara purezza dotato di un grande potenziale di invecchiamento.

Franciacorta Rosè Demisec: Vellutato, sensuale, bel colore rosa brillante con sfumature di rosa chiaro, molto trasparente, perlage fine e persistente. Al naso esprime aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di lampone, ciliegia e fragola seguite da aromi di banana, ciclamino, cannella, lievito, mandarino, pesca e rosa, In bocca corrispondenza con il naso, un attacco fresco ed effervescente, piacevole dolcezza, comunque ben equilibrato dall’alcol, buon corpo, sapori intensi, piacevole. Il finale è persistente con ricordi di lampone e fragola.

Villa Franciacorta Brut Emozione Millesimato: Questo cavallo di razza nasce nel 1978 e segna da subito la straordinaria potenzialità dell’azienda. Pura espressione della classicità e della autenticità di questa terra. Prodotto da uve Chardonnay 85% Pinot Nero 10%, Pinot Bianco 5%: Presa di spuma e successivo affinamento sui lieviti per 36 mesi. Di ottima struttura ed elegante morbidezza rappresenta l’espressione classica delle bollicine di Casa Villa. Perfetto come aperitivo, ideale a tutto pasto.

Satèn Brut Franciacorta D.O.C.G. Millesimato: Un leggero suono di bollicine, che vellutate risalgono la sommità del bicchiere e sprigionano un sensuale bouquet di profumi. Delicato acquarello frutto di una ricca tavolozza di colori esaltati in un blend che emoziona. Dall’assemblaggio di Chardonnay di diversi cloni selezionati in azienda e coltivato nei terreni di proprietà più vocati nasce Villa Satèn. Presa di spuma e successivo affinamento sui lieviti per 36 mesi. Elegante, morbido, setoso, di grande finezza. Ottimo come aperitivo, sublime con primi piatti delicati e preparazioni a base di pesce.

Rosé Briolette Demi-Sec Franciacorta D.O.C.G.: I riflessi di Briolette, ottenuto da uve Chardonnay 70% e Pinot Nero 30%, si sprigionano in tutte le direzioni e la varietà di profumi, sensazioni olfattive e gustative si riallacciano alla perfezione delle molteplici sfumature di una gemma rosa taglio briolette. Presa di spuma e successivo affinamento sui lieviti per 36 mesi. Briolette unisce alla piacevolezza del profumo la delicatezza del colore quasi fosse un petalo di rosa. Effonde aromi golosi di bacche rosse e piccoli frutti. Ideale abbinamento a fine pasto con pasticceria secca. Perfetto anche con la cucina agrodolce.

Rosé Boké Brut Franciacorta D.O.C.G. Millesimato: Questo Franciacorta affascina per la sua rara eleganza visiva e olfattiva con percezioni di ciliegia, ribes e agrumi. Al gusto stupisce per freschezza, equilibrio e sapidità. Prodotto da uve Chardonnay 50% e Pinot Nero 50%. Presa di spuma e successivo affinamento sui lieviti per 36 mesi. Perfetto a tutto pasto, ideale con piatti profumati e saporosi. Ottimo accompagnamento anche da aperitivo grazie all’esigua quantità di zuccheri e alla sua spiccata freschezza.

Le nuove confezioni regalo firmate Villa sono perfette per ogni occasione. Eleganti foulard made in Italy adornano le prestigiose bottiglie di bollicine Franciacorta. I nuovi packaging sono disponibili nelle migliori enoteche.

Pian della Villa Curtefranca Bianco D.O.C.: Prodotto esclusivamente da uve Chardonnay provenienti dall’omonimo vigneto realizzato su un terreno ricco di fossili di origine marina. Parziale affinamento in legno. Profumo ampio di frutti esotici con sentori di frutti maturi e spezie dolci.

Campei Sebino Bianco: Espressione del cru omonimo, posto ai piedi del colle Madonna della Rosa è il risultato della riproduzione di un antico clone autoctono di Chardonnay vinificato in purezza. L’aroma fresco sprigiona piacevoli profumi fruttati e floreali. Il gusto è morbido e sapido con sentori di frutta fresca. Ideale come aperitivo, perfetto con antipasti, fritture e grigliate di pesce.

Sella Sebino Rosso I.G.T.: La storia affonda le proprie radici fino al Medioevo quando il rosso di Villa era considerato emblema del territorio per corpo e finezza. Prodotto da uve Cabernet Sauvignon 35%, Cabernet Franc 15%, Merlot 20%, Barbera 20% e Nebbiolo 10% provenienti dalla località Sella, al naso sprigiona gradevoli note di frutti di bosco e spezie. Al palato si presenta con una buona struttura, piacevole morbidezza e persistenza. Ottimo abbinamento con salumi, secondi di carne e formaggi.

Gradoni Curtefranca Rosso D.O.C.: Prodotto da uve Cabernet Sauvignon 35%, Cabernet Franc 30% e Merlot 35% provenienti dall’omonimo vigneto, questo cru ha origine dalla collina e terrazzamenti Madonna della Rosa posta alle spalle dell’azienda. Dopo essere stato elevato in piccoli carati per 18 mesi viene ulteriormente affinato per altri 18 mesi in bottiglia. Il profumo è ampio, di frutti maturi con sentori di confettura. Il gusto è morbido ben strutturato, complesso con variegati sentori speziati. Ottimo con selvaggine, arrosti e brasati.

Querqus Merlot Sebino I.G.T.: Prodotto esclusivamente con uva Merlot proveniente da un vigneto esistente da oltre 30 anni. E’ un’altra selezione dell’azienda. Maturato in legno per 18 mesi e per ulteriori 18 mesi in bottiglia. Profumo complesso, ampio e suadente. Gusto pieno e corposo, con sentori di frutta matura e confettura, lunga persistenza. Grande vino da abbinare a grandi piatti saporiti.

Oltre ai migliori vini Vlla offre un’accurata selezione di Grappe Gradoni: ottenuta dalle vinacce dell’omonimo vino rosso “Gradoni”. All’olfatto è fine, franca, di buona intensità e persistenza con sentori vegetali e fruttati. Al gusto è morbida, calda e ben equilibrata, con netti ed eleganti aromi di frutta fresca. Armonica, molto gradevole e con un’ottima persistenza aromatica. Ottima per accompagnare pasticceria secca. Da provare con formaggi di media stagionatura.

www.villafranciacorta.it - www.villagradoni.it

La Franciacorta - la celebre regione vinicola della Lombardia in provincia di Brescia nei pressi del lago d’Iseo - ha raggiunto da oltre venti anni un successo mondiale per le sue nobili bollicine di alta qualità; qui la produzione di spumanti metodo classico è da considerarsi fra le migliore d’Italia e del mondo. L’enologia di questa regione non significa solamente vini spumanti - i quali, per legge e per coerenza, si devono chiamare con il nome della zona e cioè esclusivamente Franciacorta - qui la produzione di vino ha origini antichissime, che si perdono nel corso della storia e dei secoli, quando la produzione riguardava prevalentemente i vini bruschi, cioè vivaci e frizzanti, una caratteristica che testimonia l’antica predilezione delle genti di queste terre per le bollicine. Certamente a quei tempi non si parlava ancora di spumanti metodo classico, ma quei vini frizzanti hanno certamente avviato la lunga strada che ha portato oggi la Franciacorta all’apice della produzione mondiale di affascinanti bollicine.

Galleria immagini

Villa Franciacorta ha segnato la storia di una tra le località più rinomate di tutta la Franciacorta
Villa Franciacorta ha segnato la storia di una tra le località più rinomate di tutta la Franciacorta
Villa Franciacorta ha segnato la storia di una tra le località più rinomate di tutta la Franciacorta
Villa Franciacorta ha segnato la storia di una tra le località più rinomate di tutta la Franciacorta
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner