Vini da scoprire: la riscossa dei Vini leggeri

29/11/2017

Questo libro parla di vini, ma non dei ''soliti noti'': è il taccuino segreto di tre talent scout Fabio Rizzari (ex co-curatore della guida Espresso), Armando Castagno e Giampaolo Gravina che sono partiti alla scoperta di quelle bottiglie che quasi nessuno conosce e che oggi hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Storie di vignaioli appassionati e di 120 vini che saranno molto apprezzati domani.
Vini da scoprire: la riscossa dei Vini leggeri
In questo libro gli autori ci raccontano di bottiglie sconosciute ai più con particolare attenzione alla leggerezza: si tratta di vini spesso freschi e di pronta beva, talvolta più complessi ma sempre particolarmente agili e spontanei, che stimolano il sorso successivo.

E ce lo raccontano con lo stesso stile impareggiabile ricco di riferimenti colti e di humour, con un mélange di informazioni, sensazioni, idee, tutto cucito insieme dall'ironia (e autoironia) che li contraddistingue. Il viaggio è affascinante e prezioso, perché attraverso i vini si scoprono vignaioli e territori che costituiscono la spina dorsale della produzione vitivinicola italiana, ricca di gemme ancora poco note. Il risultato è un libro da leggere con lo stesso piacere con cui si sorseggia un buon bicchiere, da consultare e sfogliare per avere i consigli di tre fra i migliori scrittori di vino in circolazione ma anche per il divertimento e la gioia di leggere i loro testi, che non sono semplici recensioni. Da Nord a Sud, suddivisi in bianchi, bollicine e rossi, scorrono uno dopo l'altro vini ''leggeri, succosi, coinvolgenti (...), veri e propri vini da strabere, insomma'', sempre all'insegna della leggerezza.


Vini da scoprire: la riscossa dei Vini leggeri
Armando Castagno,Giampaolo Gravina,Fabio Rizzari
Giunti Editore
Anno edizione: 2017
Pagine 256
Euro 18

QUI un estratto del Libro
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner