Wonderful Expo 2015 e Fireworks lanciano una campagna digitale in Cina: "Un viaggio in Italia"

Una campagna creata per attrarre turisti cinesi su Milano e dintorni

01/04/2015

Wonderful Expo 2015 e Fireworks lanciano una campagna digitale in Cina: "Un viaggio in Italia"

Shanghai 1 aprile 2015. Wonderful Expo 2015 e Fireworks, la principale agenzia digital cinese, annunciano il lancio della campagna digitale: "Un viaggio in Italia", creata per attrarre turisti cinesi su Milano e dintorni in occasione di Expo Milano 2015.

Per mettere in piedi questa campagna Fireworks e Wonderfulexpo2015, il portale turistico ufficiale di Expo Milano 2015, hanno lavorato fianco a fianco per far diventare la turista cinese Lili Zhou viaggiatrice e narratrice delle meraviglie di Milano e dintorni attraverso i canali social cinesi.

Prima di questa campagna Fireworks e Wonderful Expo 2015 hanno analizzato più di 330.000 conversazioni sui social media, dati di ricerca e altre fonti utili per capire il grado di conoscenza e interesse del pubblico online cinesi verso Expo Milano 2015 e le Destinazioni Expo 2015 a livello turistico.

Nonostante il milione di biglietti Expo Milano 2015 venduti in Cina e il crescente interesse dimostrato dal popolo cinese riguardo a Expo e alle destinazioni Expo Milano 2015, la Cina è ancora un mercato difficile e i risultati della ricerca giustificano un approccio proattivo. La ricerca mostra l’Italia dietro la Francia, quest’ultima genera infatti 1,4 volte più prenotazioni e oltre 2 volte più interesse come destinazione per lo shopping. Anche l'Australia ha superato l'Italia e ha 1,9 volte più prenotazioni come destinazione gastronomica grazie all'immagine della cucina australiana sostenuta dalla recente campagna globale costata 40m di dollari australiani " Invitare il mondo a cena ". Ulteriori ricerche online mostrano inoltre che il 2015 non è stato un tema di discussione particolarmente popolare tra gli utenti internet, argomenti come la moda e il calcio a Milano hanno sollevato 60 volte più interesse.

“Expo Milano 2015 e il turismo in Italia sono ancora sentiti come qualcosa di lontano in Cina" , spiega il CEO Fireworks Andrea Fenn .

"Nonostante l'elevato interesse del popolo cinese in Italia come destinazione turistica, la Cina è ancora un mercato complicato che richiede particolare attenzione. Ecco perché Explora ha deciso di aumentare le sue attività promozionali in questo mercato, in particolare per quanto riguarda i social media, un duro ma importante passo nel nostro obiettivo promozionale", aggiunge il CEO di Explora Josep Ejarque .

Per questo motivo, Fireworks e Wonderfulexpo2015 hanno deciso di mostrare le meraviglie di Milano e dintorni in occasione di Expo Milano 2015 direttamente dagli occhi di Lili Zhou, una donna cinese di 29 anni alla sua prima visita in Europa, a cui è stato chiesto di raccontare attraverso foto e parole la sua esperienza di viaggio in Italia.

Un viaggio in Italia" è la prima campagna digitale ufficiale da parte di Wonderfulexpo2015 in Cina e ha lo scopo di attirare l'attenzione tra il pubblico cinese verso Expo e, più in generale, verso il turismo in Italia. Zhou visiterà Milano, Torino, le Cinque Terre e altre destinazioni Expo chiave con la missione esplicita di raccontare il territorio evitando i consigli targettizzati provenienti dalla guide turistiche e concentrandosi sulle esperienze che possono rendere l'Italia un luogo eccitante agli occhi dei turisti cinesi.

"Creare un messaggio rilevante e comprensibile al pubblico locale è una delle più grandi sfide in Cina", dice Fenn. "E questo vale sia che si stia tentando di commercializzare bevande gassate, un paio di scarpe o un evento globale come Expo Milano 2015 e le destinazioni Expo 2015 ".

"Un viaggio in Italia" durerà dal 30 marzo ai primi di maggio e verrà pubblicata sui canali social cinesi wonderfulexpo2015: (WeChat e Sina Weibo: @ WonderfulExpo2015).

WONDERFULEXPO2015
WonderfulExpo 2015 è il portale turistico ufficiale delle Destinazioni Expo 2015 dove è possibile trovare informazioni, aggiornamenti, descrizioni, immagini e video che raccontano le bellezze del territorio oltre ad una gamma di proposte di viaggio, di alloggi e servizi che la Lombardia offre ai suoi turisti. Wonderfulexpo2015.info è il portale del brand che fa da cappello ad altri brand come Wonderfooditaly.info nato quest’ultimo con lo scopo di raggruppare le eccellenze del gusto delle destinazioni di Expo2015. Le ˝Destinazioni di Expo 2015ˮ sono l’area d’ influenza nella quale si prevede che i turisti possano soggiornare e vivere delle esperienze turistiche e che comprendono ad esempio Milano, la Lombardia, il Piemonte, la Liguria, il Friuli Venezia Giulia e città del gusto come Parma e Bologna.

EXPLORA
Il progetto rientra nella strategia di promozione turistica integrata svolta da Explora, tourism board ufficiale di Expo 2015 nato con lo scopo di promuovere il territorio a livello nazionale ed internazionale in occasione dell’Esposizione Universale e oltre.

FIREWORKS
Fireworks è un'agenzia di consulenza e-commerce e comunicazione digitale per la Cina. Basata a Shanghai, con un team multiculturale ma origini 100% Made in Italy, Fireworks è una realtà unica che lavora per l'internazionalizzazione di marchi di moda, lusso e lifestyle.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner