World of Coffee Rimini: il giapponese Hidenori Hizaki il barista più bravo del mondo!

Bilancio positivo per la manifestazione internazionale svoltasi a Rimini Fiera

13/06/2014

World of Coffee Rimini: il giapponese Hidenori Hizaki il barista più  bravo del mondo!

Rimini, 13 giugno 2014 – Soddisfazione di organizzatori, espositori e pubblico per World of Coffee, la tre giorni di competizioni, incontri e degustazioni che si è conclusa ieri a Rimini Fiera richiamando l´intero mondo del caffè.

Ben 18.125 operatori professionali, il 57% dei quali stranieri, provenienti da 100 paesi, hanno decretato il successo della manifestazione premiando l´impegno e la professionalità degli organizzatori e l´investimento delle aziende presenti.

4 campionati mondiali, 54 concorrenti internazionali solo al World Barista Championship, oltre 200 aziende espositrici, 153 giornalisti accreditati di cui 81 esteri, innumerevoli sessioni di degustazione e stuoli di followers da tutto il mondo sul web durante la manifestazione: sono i numeri salienti di questo successo annunciato.

4 quindi i campioni premiati nelle singole competizioni mondiali:
per World Barista Championship, il celeberrimo campionato mondiale baristi: Hidenori Izaki - Giappone
per World Brewers Cup, la competizione relativa al caffè filtrato: Stefanos Domatiotis – Grecia
per il World Coffee Roasting Championship, il campionato di tostatura: Yu-Chuan Jacky Lai –Taiwan
per il Cezve/Ibrik Championship, il campionato del caffè turco: Stavros Lamprinidis – Grecia

Con l´ottima prestazione del torrefattore Italiano Rubens Gardelli, di Forlì, che ha conseguito il secondo posto nella World Brewers Cup.

´Si è trattato della più grande e migliore delle 15 edizioni a oggi realizzate sia in termini di affluenza di pubblico che per la qualità dell´evento´ - ha detto David Veal, executive director di Scae, la Speciality Coffee Association che organizza la manifestazione, quest´anno insieme a Rimini Fiera – Le aziende hanno apprezzato il numero e l´alta qualificazione dei visitatori e agli operatori è piaciuta la formula che univa alle competizioni i momenti formativi, il business e l´intrattenimento´.
´Il mondo del caffè – ha continuato Veal – è molto informale, empatico e gioviale e in Italia ha trovato una sorta di ´ambiente naturale´, l´accoglienza che ci è stata riservata è stata davvero straordinaria´.

´Gli inglesi hanno inventato il gioco del calcio ma oggi non sono i campioni del mondo nel gioco del pallone, analogamente gli italiani hanno inventato l´espresso ma oggi devono salvaguardare di più questa loro ricchezza – ha voluto concludere David Veil - L´eredità che World of Coffee lascia all´Italia è quella di promuovere la filiera in termini di cultura e qualità del caffè e suggerire agli italiani che l´espresso può essere migliore di quello cui a volte sono abituati. La relazione con Fiera di Rimini così proficuamente avviata in questa occasione, ha posto solide basi per sviluppare, d´ora in poi, una collaborazione sempre più ampia´.

´Siamo molto soddisfatti dei risultati della manifestazione e orgogliosi di aver portato al territorio e al settore un appuntamento di questa portata - ha dichiarato Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera -Sono principalmente due i fattori che hanno concorso al successo di questo importante evento: un territorio vocato all´accoglienza e la nostra esperienza cinquantennale di organizzatori fieristici. Queste competenze, già messe a disposizione del settore in occasione di Sigep), nella sezione dedicata al caffè, sono state infatti determinanti nel portare l´appuntamento in Italia e nel decretarne il successo´.

´E proprio l´apprezzamento delle aziende e l´entusiasmo di tutti gli operatori – ha sottolineato Cagnoni - ci portano a confermare, fin d´ora, che manterremo un importante appuntamento con il mondo del caffè anche per il prossimo anno. Sarà un festival dedicato ai baristi,agli operatori e aperto a tutti i coffee lovers. Il caffè è un prodotto che nasce lontano ma che, nessuno come noi Italiani, è riuscito a interpretare e rendere emblema di uno stile. E´ ´indispensabile´ che il nostro Paese esprima un evento che valorizzi e promuova il nostro espresso come merita. Appuntamento quindi al mondo del caffè, a primavera 2015 per il secondo Rimini Coffee Festival´.

Video riassuntivo della manifestazione

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner