La creatività dei grandi maestri gelatieri al 40° Sigep

Oltre a Sigep Gelato d’Oro, tanti di eventi per celebrare e promuovere il gelato artigianale al quartiere fieristico di Rimini dal 19 al 23 gennaio

di Silvia Armati

Ultima Modifica: 27/12/2018

Tante le novità della 40esima edizione del Salone mondiale del dolciario firmato da IEG -Italian Exhibition Group.

L’ evento di punta: Sigep Gelato d’Oro

Sigep 2019 esalta la professionalità e la creatività dei grandi maestri gelatieri, che per cinque giornate animano concorsi e dimostrazioni a beneficio di un proficuo scambio di saperi. Per il mondo della gelateria, dal 19 al 23 gennaio al quartiere fieristico di Rimini, ci sarà un fitto calendario di eventi in aggiunta all’evento di punta, Sigep Gelato d’Oro 2019, la competizione per formare la squadra italiana, che parteciperà alla IX Coppa del Mondo della Gelateria, evento che si terrà nel 2020, sempre al Sigep.

La Fipe e Confcommercio Rimini annunciano la loro presenza, al padiglione B3 Hall Sud – stand 009 (su InformaCibo).

L’edizione 2017 di Sigep a Rimini Fiera

I Concorsi dell’associazione italiana gelatieri

L’associazione Italiana Gelatieri proporrà a SIGEP 2019 i suoi appuntamenti nell’Area AIG (Pad. C7). Si parte domenica 20 gennaio con il concorso dedicato ai sorbetti dal mondo; lunedì 21 gennaio toccherà al concorso L’eccellenza delle torte gelato, che premierà le migliori torte con base cioccolato.

Il Memorial Alberto Pica, intitolato al suo storico presidente e straordinario animatore della promozione del gelato artigianale in Italia e nel mondo, si svolgerà martedì 22 gennaio e sarà dedicato al gusto zabaione. Sempre martedì, gran finale con Mille idee per un nuovo gusto. Il gelato dell’anno, con i gelatieri in gara che si contenderanno l’ambito riconoscimento. I vincitori concorreranno al titolo di Miglior gelatiere dell’anno, con premiazioni alle ore 17.00 di martedì 22 gennaio al padiglione C7.

Gli eventi firmati federazione italiana gelatieri

Lunedì 21 gennaio andrà in scena il Concorso internazionale Gelato al Pistacchio Premio Carrettino d’Oro, organizzato dalla Federazione Italiana Gelatieri, dalle 9.30 all’open space Orion (Pad. C6). Il Campionato mondiale granita alla siciliana – Premio Polvere di Stelle, gusto granita melograno sarà l’evento in programma martedì 22.

Arriva a Sigep il gelato day: W il Tiramisu’!

L’unica “Giornata” che il Parlamento europeo ha finora dedicato a un alimento. A Sigep fari puntati sul Gelato Day, la Giornata Europea del Gelato artigianale in programma il 24 marzo 2019. Protagonista di questa 7° edizione sarà il gusto Tiramisù, in degustazione nella speciale area allestita in Hall Sud. Dopo aver omaggiato la tradizione tedesca con la German Black Forest, ovvero il cioccolato variegato all’amarena, gusto dell’anno 2018, per l’edizione 2019 è stata l’Italia ad avanzare la sua proposta. Si è stabilito quindi che il protagonista dell’edizione 2019 sarà il Tiramisù. Gli “assaggiatori golosi” potranno ritrovare questo gusto speciale in tutte le gelaterie d’Europa aderenti al “Gelato Day”.

Ancora tante novità salutiste in primo piano nello stand Fabbri 1905

La “squadra” Fabbri pronta a scendere in campo per il Sigep 2019

Per gli operatori lo stand Fabbri 1905 al Sigep di Rimini Fiera rimane da sempre una tappa imperdibile. Anche in questa 40ma edizione ci saranno tantissime novità (molte ancora sono top secret) che vanno dalla gelateria alla pasticceria, dalla caffetteria alla mixology.

Durante la cinque giorni del salone i docenti della Scuola Fabbri Master Class si alterneranno in cattedra con dimostrazioni live in tutte le 4 aree di specializzazione in cui opera l’azienda bolognese. Presto ne riparleremo in dettaglio con tutte le proposte Fabbri 1905 a Sigep 2019.

Tutto il programma di Sigep 2019 QUI

Condividi L'Articolo

L'Autore

Redattore