
Non solo giornali, in edicola si può effettuare la spesa di tutti i giorni
Il primo punto vendita inaugurato si trova in viale Bligny. Punto di riferimento per fornire servizi a tutti i cittadini del quartiere
di Silvia Armati
Ultima Modifica: 11/12/2020
Milano come Parigi: nelle edicole non si vendono solo giornali ma si fa anche la spesa, si trasformano nei fatti in drogherie di quartiere.
A Milano oggi è stata inaugurata la prima edicola della Rete «Quotidiana», un progetto che coinvolge una rete di edicole facendole diventare un punto di riferimento per fornire servizi a tutti i cittadini.
Nasce così “Quotidiana”, un progetto promosso dal Gruppo MilanoCard che ha avviato l’acquisizione di 12 chioschi, ma il numero presto crescerà fino ad arrivare a 50 nei prossimi mesi.
Si potrà fare la spesa di tutti i giorni, con oltre 320 referenze alimentari di largo consumo a prezzi competitivi con una vasta scelta di servizi alla persona. Ma anche prodotti di parafarmacia e per la casa. In prospettiva si sta lavorando per realizzare anche un punto di ricarica elettrica per monopattini, auto e moto.
La gestione è realizzata insieme ad alcune delle piu’ importanti realta’ del terzo settore milanese (Spazio Aperto e Vestisolidale), dando l’occasione a persone con fragilita’ di tornare nel mondo del lavoro. Grazie alla collaborazione con il Consorzio Farsi Prossimo, la rete di Quotidiana rende dunque disponibili diversi servizi socio-assistenziali: dalla fisioterapia a domicilio, al servizio di ricerca badante, dai servizi educativi, alla psicoterapia per tutte le eta’. Ma sarà anche possibile trovare baby sitter, giardinieri o elettricisti.
L’investimento ammonta a oltre 1 milione di euro nei primi 24 mesi
La novità delle novità è rappresentata da un lavoro di restyling architettonico delle edicole che diventano anche forte presidio culturale di quartiere impegnandosi a trasmettere in filodiffusione accurate selezioni musicali e a creare, produrre e diffondere mostre fotografiche e di video-arte di grande valore che saranno distribuite all’esterno di ogni punto vendita in un’apposita area dedicata alla proiezione.
Condividi L'Articolo
L'Autore