>> www.cucinaitaliananelmondo.it

 

 

 

"La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015"

apre le porte alle ricette delle Bloggalline

 

La rete composta da oltre 300 bloggers ha aderito all'evento promosso da INformaCIBO

 

 

Il nome, Bloggalline, è ironico, ma le intenzioni sono serie: Bloggalline è un gruppo di bloggers provenienti da tutta Italia, uniti dalla passione per il cibo e dal rispetto di un proprio codice etico e di autoregolamentazione.

 

"La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015", promossa e organizzata da INformaCIBO, apre le porte alle ricette della rete: questa è la novità dell'edizione 2014.

 

5 sono i temi che caratterizzano questa manifestazione: "Il Panino da Re", "Il territorio in cucina", "Dolce Italia", "Il Gelato nel Piatto con i prodotti Dop ", "Le Cucine regionali" e all'interno di quest'ultimo la sezione speciale "Olio, Riso &... Tra terra e mare...".

 

La rassegna internazionale sulla cucina italiana nel Mondo quest'anno ha gli occhi puntati verso Expo 2015, non a caso l'evento ne gode del patrocinio. Per la prima volta l'evento apre le porte agli appassionati di cucina del web, una popolazione sempre in crescita che ha tanto da dire e, soprattutto, ha quel desiderio di condivisione perfettamente in linea con gli obiettivi della manifestazione di Milano del 2015 legati agli stili di vita e alla dieta mediterranea.

 

Le Bloggalline hanno dunque dato il via a un contest on line per dare supporto all'iniziativa volta a valorizzare la qualità della nostra cultura gastronomica e a diffondere l'autentica cucina italiana nel mondo.

Il contest è partito il 28.04.14 e ha validità fino al 10 luglio 2014.

 

Possono partecipare sia foodbloggers sia foodlovers, inviando foto e ricetta al sito delle bloggalline ed al portale di INformaCIBO.

 

 

 

Le novità dell'ultima ora: il riso, la pasta e l'olio

 

 

Speciale contest "Olio, Riso &... Tra terra e mare...

  

"Oltre ai 5 temi che caratterizzano la manifestazione si è ora aggiunta la sezione speciale "Olio, Riso &... Tra terra e mare...".

 

Alcune foodbloggers de Le Bloggalline si cimenteranno anche nella preparazione di un piatto, ricetta o presentazione che vede come elementi/prodotti fondamentali l'Extravergine di eccellenza ed il Riso, prodotto nazionale, ma poco conosciuto ai più. Protagonisti del contest saranno gli Oli Extravergini d'Oliva di Eccellenza, tra quelli selezionati all'8° Concorso Internazionale ARMONIA, oltre al rinomato Riso Acquerello per la preparazione dei piatti.

 

 

Ultima entrée, la Pasta tra i protagonisti dell'evento.

Tra gli altri prodotti, inoltre, non poteva mancare il simbolo dell'Italian style, la Pasta, rappresentata dallo storico Pastificio Artigiano Cav. Giuseppe Cocco, azienda specializzata nella produzione di pasta di semola di grano duro, fondata a Fara San Martino (CH) nel 1916 che metterà a disposizione delle blogger alcune sue specialità.

 

 

Partner tecnico e sponsor dell’iniziativa saranno le rinomate "Pentole Agnelli" del Gruppo Baldassare Agnelli di Lallio (Bg).

 

 

 

La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015: la manifestazione, a cui partecipano oltre alle Blogalline, il CIM - Chef italiani nel mondo, un network che raggruppa oltre 3500 chef italiani che lavorano in oltre 70 paesi in tutto il mondo, Ciao Italia, Ristoranti italiani nel mondo e la storica Associazione UIR - Unione Italiana Ristoratori, si avvale di prestigiosi main sponsor come il Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Fabbri 1905 e il sostegno di Parma Alimentare, Cibus, Alma, Apt dell'Emilia Romagna, Parmigiano Reggiano Bonat Medaglia d'Oro, Ifse Scuola di Cucina, Brina Food, ITS Italy to Savour, Degusta e tanti altri.

 

 

Il contest delle Bloggalline a Milano per la premiazione

Le ricette in gara verranno valutate da una giuria composta dalle fondatrici del gruppo Bloggalline, dalla redazione di InformaCIBO, dagli chef dell'UIR - Unione Italiana Ristoratori e dai dirigenti Irvea - Istituto per la ricerca e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari.

 

I 20 finalisti saranno invitati a partecipare all’evento che si terrà a Milano presso l'Hotel Enterprise nel prossimo mese di luglio.

 

L'evento ha già avuto anteprime a Parma, Roma e altri eventi e manifestazioni ne seguiranno fino alla fine dell'Expo 2015.

 

Sul sito le prime ricette di chef e blogger: www.cucinaitaliananelmondo.it

 

 

 

>> Il Contest

 

 

 

 

 

>> L'elenco dei partecipanti

 

 

 

 

 

>> La pinboard delle ricette

 

 

 

 

 

Ai sensi della Legge 675/1996, in relazione al D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, è possibile rimuovere l'indirizzo dalla nostra mailing list cliccando sul link in fondo a questa mail. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.