Come l'Expo 2015 può valorizzare la Ristorazione italiana, l'agroalimentare e il Turismo

Oggi 23 luglio prendono il via due eventi internazionali

per promuovere il Made in Italy agroalimentare

 

 

 

Gelato di Alta Gastronomia e le Cucine regionali italiane

nei migliori ristoranti di tutto il pianeta


Al via le due kermesse internazionali “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop” e “La Giornata mondiale delle Cucine regionali italiane nel segno dell'Expo 2015” dal 23 al 28 luglio. Dobbiamo trasformare l'Expo 2015 in una calamita per il turismo nazionale con l'obiettivo di far ritornare l'Italia la prima destinazione turistica del mondo.

Dibattito (ad inviti) a Milano mercoledì 24 luglio


Parma 23 luglio 2013. Partono oggi, fortemente connotate Expo 2015, le due kermesse internazionali “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop e Igp” e “La Giornata mondiale delle Cucine regionali italiane nel segno dell'Expo 2015”, promosse dal nostro giornale con il patrocinio, tra gli altri, di EXPO 2015 e dell'ENIT (Ente Nazionale per il Turismo).


L'obiettivo è legare strettamente l'Esposizione milanese, il maggiore evento di richiamo internazionale di questo decennio, alla valorizzazione del Made in Italy.

Urge un piano e una strategia per “catturare” i turisti e portare l'Expo in tutto il Paese per dimostrare che il tema agroalimentare scelto per l'Esposizione (“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”) è di una attualità dirompente.

Dobbiamo trasformare l'Expo in una calamita per il turismo nazionale con l'obiettivo di far ritornare l'Italia la prima destinazione turistica del mondo. Perchè turismo ed enogastronomia sono il nostro futuro e il nostro vero tesoro!

Lavorare da subito ad un progetto che parte da Milano ma che vada oltre il 2015, questi sono gli  obiettivi e gli impegni di INformaCIBO!


Il Territorio e i suoi prodotti in primo piano

La valorizzazione del territorio, attraverso i suoi prodotti d’eccellenza, difendere la qualità della nostra cultura gastronomica e preservare l'autentica cucina italiana nel mondo, con innovazione e creatività, sono questi gli obiettivi delle due manifestazioni internazionali Il Gelato nel Piatto” e “Le Cucine regionali italiane nel segno dell'Expo 2015” che avranno il loro clou, da oggi martedì 23 a domenica 28 luglio in oltre cento ristoranti del pianeta coinvolgendo gli chef di blasonati locali di New York, Bangkok (Thailandia), Hong Kong, Shanghai, Pechino (Cina), Tokio (Giappone), Seoul (Corea del sud), Ankara (Turchia), Boracay (Philippine), Mosca, Montecarlo, Providence (Usa), El Jadida (Marocco), Ohau (Hawaii), Milano, Roma, Venezia, Parma e in tantissimi altri posti.


Una serata di Festa (strettamente riservata ad inviti) con un dibattito sul legame tra ristorazione, turismo e Expo 2015 si svolgerà a Milano (Hotel Enterpres di Corso Sempione) mercoledì 24 luglio dalle ore 19,30 e interverranno, Donato Troiano, direttore di INformaCIBO, Savino Vurchio, direttore Unione Italiana Ristoratori, Giampietro Comolli, Advisor UnPOxExPO, Alfredo Zini, Presidente Ente bilaterale nazionale Turismo.

 

Dunque su il sipario alle due kermesse internazionali!


Dopo l'anteprima svoltasi in alcuni ristoranti stellati durante la recente Notte Rosa, sulla costa adriatica dell'Emilia Romagna, ora l'appuntamento dolce&salato è dunque al via....dal 23 al 28 luglio nei ristoranti di tutto il mondo.


Per saperne di più:

http://www.informacibo.it/_sito/cucine-regionali/index.html

http://www.informacibo.it/_sito/gelato-nel-piatto/2013/2013.htm

 

***

I promotori e sostenitori dell'iniziativa

Le due kermesse de Il Gelato nel Piatto e Le Cucine regionali, sono promosse dal magazine INformaCIBO.

Hanno ricevuto il patrocinio di EXPO 2015 e dell'ENIT (Ente Nazionale per il Turismo) per “l'alta valenza turistica della manifestazione” ed hanno il sostegno di Alma, (il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale diretto da Gualtiero Marchesi, di Parma Alimentare, (la società della Camera di commercio per la promozione dei prodotti agroalimentari di Parma nel Mondo) e delle Fiere di Parma che organizza Cibus, (il più accreditato Salone internazionale dell'Alimentazione).

 

Appoggiano le iniziative l' UIR (Unione Italiana Ristoratori), il CIM (Chef Italiani nel Mondo), Ciao Italia (Ristoranti italiani all'estero), l' Ente Fiere Isola della Scala e main sponsor sono il Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Fabbri 1905 .


Inoltre hanno patrocinato l'iniziativa la Regione Emilia Romagna, EXPO 2015, Enit, Ente Nazionale per il Turismo, Apt Emilia Romagna, Comune di Parma, Provincia di Parma, Camera di Commercio di Parma, Ascom Parma, Fipe Provincia di Rimini, Degusta, Bonat, Ristorazione & Catering.

 

 

  

 

 

 

 

   

clip_black.gif

Alcune dichiarazioni a sostegno delle due Kermesse.

Pier Luigi Ferrari (Provincia di Parma); Alessandra Foppiano (Parma Alimentare); Riccardo Deserti (Consorzio del Parmigiano Reggiano); Nicola Fabbri (Fabbri 1905); Elda Ghiretti (Cibus - Fiere di Parma); Enzo Malanca (Alma); Claudio Leporati (Consorzio del Prosciutto di Parma); Massimo Gazzani (Fiera di Isola della Scala)

 

clip_black.gif

La Conferenza stampa alla Camera di Commercio di Parma: Il Gelato nel Piatto e le Cucine regionali nel segno dell'Expo (Gazzetta di Parma, Degusta e altri..)

 

clip_black.gif

Il Gelato nel Piatto dello chef Walter Potenza, Presidente Ciao Italia negli Usa, di Gianluca Visciglia, di Alessandro Ciciello e di tanti altri

 

clip_black.gif

Il Gelato nel Piatto e le Cucine regionali italiane nel segno dell'Expo al via...

 

clip_black.gif

Il Gelato non è solo dessert a Hong Kong, Mosca, Shangai e Roma

clip_black.gif

Il Gelato nel Piatto sul Magazine del Cim, Chef Italiani nel Mondo

 

clip_black.gif

Le ricette dell'Anteprima 31 gennaio.

The International six-day Gelato event

clip_black.gif

Il Gelato nel Piatto nei Ristoranti de La Notte Rosa 2013

clip_black.gif

Si apre la stagione del gelato 2013. Le novità e tendenze

clip_black.gif

Il gelato non conosce crisi.

2 miliardi la spesa annua degli italiani, 81 euro a famiglia. Una rilevazione prodotta da Confartigianato e CNA

 

aa cura di Cristiano Bacchieri

Powerd by    

 

 

Ai sensi della Legge 675/1996, in relazione al D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, è possibile rimuovere l'indirizzo dalla nostra mailing list cliccando sul link in fondo a questa mail. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.