Aspettando Il Gelato nel Piatto 2011 - The International six-day Gelato event


A Torino, Parma, Hong Kong e San Juan successo

per le ricette tricolori del 150° dell'Unità d'Italia



img1.gifParma 22 marzo 2011. Successo pieno all'Anteprima de  Il Gelato nel Piatto del 150°, che si è svolto lo scorso 17 marzo, nei ristoranti di Torino, Parma, Hong Kong e San Juan di Porto Rico.

(Qui di fianco le ricette e gli chef che hanno partecipato).

 

L'evento “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti certificati Dop, Igp, Stg”, promosso da INformaCIBO, avrà il suo clou dal 19 al 24 luglio, quando in cento ristoranti in Italia e all'estero, altrettanti prestigiosi chef..... prepareranno questo piatto unico e goloso.


Mancano quattro mesi all’atteso evento che quest’anno si arricchirà di un tocco di internazionalità con una maggiore visibilità dei prodotti enogastronomici tipici italiani legati alla qualità.

Da qui la scelta di aggiungere al Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma altri prodotti certificati.

I prodotti tipici a denominazione d'origine sono una delle ricchezze più importanti del nostro agroalimentare. Una base produttiva di circa 130mila aziende; un volume prodotto pari a quasi due milioni di tonnellate; un fatturato al consumo di 10 miliardi di euro e l'Italia è leader mondiale del comparto per numero di produzioni certificate.

La seconda edizione de Il Gelato nel Piatto si ripromette quindi anche di promuovere il gusto del made in Italy nel mondo. Il Gelato è la star dell'italianità all'estero ma più in generale le potenzialità di export di cibo italiano sono ancora tutte da esplorare anche se i successi sono innegabili. E' proprio di questa settimana l'annuncio che il Prosciutto di Parma nel 2010 ha fatto registrare un incremento delle vendite all'estero di poco inferiore al 10 per cento e le performance del Parmigiano-Reggiano vanno nella stessa direzione: più 12 per cento.

E i prodotti made in italy si esaltano a braccetto con le idee e le ricette dei grandi chef.

Ma delle adesioni dei Celebrity Chef, delle ricette esclusive, delle iniziative in calendario e di molte altre novità ne riparleremo presto.

Arrivederci al lancio della seconda edizione de il Gelato nel Piatto 2011!

 

 

 

  

 

 

 

Speciale INformaCIBO

Gelato tricolore

 

Le quattro ricette del

Gelato tricolore 150°

 

Rassegna Stampa

Gelato tricolore 2011

 

Il Gelato nel Piatto Edizione 2010

 

 

a a cura di Cristiano Bacchieri

Powerd by   

 

 

 

 

Ai sensi della Legge 675/1996, in relazione al D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, è possibile rimuovere l'indirizzo dalla nostra mailing list cliccando sul link in fondo a questa mail. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.