Go Back
Stampa

Risotto ardente al peperoncino

Una ricetta semplicissima e molto originale, per chi ama i sapori piccanti e aromatici. Il risotto "ardente" al peperoncino. Una delizia. Prova a farla così.

Piatto Main Course
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 2 litri acqua vegetale
  • 1-2 peperoncini freschi
  • 350 gr riso Carnaroli
  • 100-200 gr ricotta romana
  • qb sale
  • 1 porro fresco

Istruzioni

  1. Preparare un brodo con 2 litri di acqua, la parte bianca del porro tritata finemente senza le foglie superiori, 1 peperoncino fresco (o di più secondo il vostro personale gradimento di piccante) e sale.

  2. Fate tostare in padella 350 g. di riso Carnaroli e aggiungete questo brodo. Cuocete e mantecate a fine cottura con ricotta romana fresca, più saporita e dolce, anziché con il tradizionale burro.

  3. Mettete il vostro risotto ardente su una pirofila da portata e prima di servire spolverate con un po' di prezzemolo tritato.

Note

Abbinare un vino a un piatto con queste caratteristiche potrebbe sembrare difficile, ma tenendo a mente alcuni classici canoni di abbinamento tra cibo-vino, la scelta si dirige automaticamente verso un vino poco alcolico, per non aumentare la piccantezza della portata, ma ricco di aromaticità. Ad esempio un. Ribolla Gialla DOC del Friuli, oppure un Sylvaner Doc trentino, aromatico poco alcolico.

Stappare al momento e servire a 10°C in calici di media grandezza.