Stampa
cono gelato bianco

Gelato al miele varesino

Una ricetta facile per fare il gelato in casa anche senza gelatiera, proposta dal consorzio di qualità miele varesino, facile da fare in casa. Pochi ingredienti, un'unica raccomandazione: tutte le materie prime devono essere di altissima qualità. Latte intero freschissimo, miele di alta qualità. Le dosi del miele puoi aumentarle o diminuirle a piacimento a seconda del gusto personale. 

Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 2/3 cucchiai miele d'acacia
  • 2 cucchiai panna fresca
  • 1/2 litro latte
  • 1/4 litro acqua

Istruzioni

  1. : in un tegame far scaldare su amma moderata, i vari ingredienti più un pizzi- co di sale. 

  2. Mescolare bene fino all’apparire delle prime bollicine, impedire il bollore, togliere dal fuoco.

  3. Lasciare raffreddare, versare nella gelatiera o in un contenitore adatto al freezer, possibilmente in metallo, e e mettere a gelare.

  4. Per avere un gelato senza gelatiera, basta ogni venti minuti mescolare il composto togliendolo dal freezer e rimettendolo dentro. Con un cucchiaio, mescolare dall'esterno verso l'interno. Procedere 5 o 6 volte finché il gelato non sarà ben mantecato.

Note

Questa crema di gelato, senza uova, risulta più soffice, spumosa e leggera. Gustala al naturale oppure con un topping di arachidi e nocciole tostate e caramellate, oppure con frutta di bosco fresca di stagione o una fogliolina di menta fresca.