Go Back
Stampa
rotolo frittata

Rotolo di frittata con mortadella Igp: una golosità semplice

Amica di panini e aperitivi, la Mortadella Igp piace perchè ha tutto in un boccone: storia, gusto, dolcezza. Non servono ricette elaborate per apprezzarla. La dimostrazione è questo piatto, semplicissimo e veloce, dove uova e Bologna trasformano la classica frittata in un rotolo goloso. Ottimo come antipasto o piatto unico, pronto in dieci minuti. Accompagnatelo con un'insalata di stagione e la cena al volo è fatta!

Piatto Main Course
Cucina Italian
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 4 uova
  • qb Mortadella di Bologna Igp a fette
  • qb sale e pepe
  • qb olio extravergine d'oliva
  • qb pangrattato

Istruzioni

  1. Prepara due grandi frittate di due uova ciascuno. Sbatti in una ciotola due uova, aggiungi sale e pepe e fai cuocere in una padella antiaderente con un filo 'olio. Procedi così anche per la seconda frittata.

  2. Crea un "panino" mettendo come base una frittata, poi il ripieno di fette di mortadella Igp e poi chiudilo con la seconda frittata.

  3. Arrotola il tutto in modo da formare un rotolo. Fermalo con punte di stuzzicadenti.

  4. Accomoda il rotolo in una teglia ricoperta di carta da forno, cospargilo di olio d'oliva evo e spolveralo di pangrattato. 

  5. Lascia grigliare il tuo rotolo per cinque minuti al forno a 200 gradi. 

Note

Cerchi un tocco originale per accompagnare il tuo rotolo di uova e mortadella? Per un aperitivo regionale super tipico e goloso, accompagnala con scaglie di formaggio di Fossa di Sogliano

Come vino, se è un aperitivo, osa le bollicine. Magari di uno spumante iperlocale dell'Emilia Romagna ancora poco conosciuto, come lo Spergola, un vino autoctono raro.